Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
L'avatar di  ambra
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito programma georeferenziazione

qualcuno sa consigliarmi un programma per la georeferenziazione abbastanza semplice da usare?

c'è il fantastico software AIRPHOTO sviluppato, mi pare, dall'università di Bonn, ma vogliono 300 euro per la licenza!!! chi puo darmi altri nomi di software?

grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Strano, non era gratis???

Forse hanno fatto una nuova versione e adesso chiedono un contributo :-k ?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ma no: sono di fretta e non ci ho guardato bene, ma sono appena andato a dare una sbirciata al loro sito e sembrerebbe ancora gratis . . .
Sto sbagliando qualcosa io? :?
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
L'avatar di  ambra
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Ma no: sono di fretta e non ci ho guardato bene, ma sono appena andato a dare una sbirciata al loro sito e sembrerebbe ancora gratis . . .
Sto sbagliando qualcosa io? :?

molto più probabile che sia io che ho guardato un link sbagliato...che potresti ridarmelo?
ti ringrazio

io ho visto che sono una serie di vari files a scaricare (PerCor, RadCor, CastCorrect and LuminCo.....), dopo però c'è la parte di registrazione che non ho ben capito come funzioni...parla di codice che ti mandano per mail e cose che non capisco bene....

PerCor, RadCor, CastCorrect and LuminCor do not require registration. They are offered under the GNU Public License and may be freely copied, distributed and installed anywhere without restrictions except those stated in the license which accompanies the programmes.

ora cominciano i guai...

AirPhoto 3 is notoffered under the GNU Public License. Registration is required for permanent use. AirPhoto3D does not require registration. However it requires height data in AirPhoto 3 format.

Air_registerhelp.exe contains instructions on how to register AirPhoto along with all other details of interest. You must read this first before downloading and running Airegister.exe

AirPhoto 3 can only be installed for permanent use by using an access code created from encrypted data gathered by Airegister.exe and returned via e-mail.

For the stand-alone version, the access code is valid only for the machine on which Airegister.exe runs. A network registration code permits installation on an unlimited number of machines attached to a single network for a metered number of simultaneous users. Only the metering code is installed on the network server. This is the recommended installation mode for institutional users.

insomma dopo aver letto questo mi sono fermata e non l'ho installato....chi mi puo chiarire le idee?

Ultima Modifica di ambra : 10-February-2008 13:33.
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ah, però :???: .

Se apri il loro file air_registerhelp scopri che effettivamente per ottenere i codici di attivazione integrale del programma è richiesto un versamento di Euro 297,50 . Altrimenti sono disponibili gratuitamente solo alcune funzioni.

Questo cambia la faccenda .
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
L'avatar di  ambra
Nuovo Utente

Predefinito

non ci voleva.... quindi che posso usare per georeferenziare foto, carte ecc...?
er mapper?
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Non saprei . . .
ma tu esattamente cosa dovresti fare?
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
L'avatar di  ambra
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Non saprei . . .
ma tu esattamente cosa dovresti fare?

georeferenziare una ctr, una foto aerea, un dwg, sulla base di una serie di punti battuti nella zona con il gps.....
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao,

Potresti richiedere una demo di ArcGis 9.2 sul sito della ESRI. Una volta installato devi richiedere la Key tramite mail e ci vuole all'incirca una decina di giorni (il demo dura 60 gg).
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito

Quoto Edwige78, ArcGis è semplice da usare e da ottenere (anche se in demo).
  #11 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
L'avatar di  ambra
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Edwige78 Visualizza Messaggio
Ciao,

Potresti richiedere una demo di ArcGis 9.2 sul sito della ESRI. Una volta installato devi richiedere la Key tramite mail e ci vuole all'incirca una decina di giorni (il demo dura 60 gg).
arcgis 9 georeferenzia? io ho arcview3.2a...con questo non è possibile?

altra domanda: quindi arcgis9 georeferenzia anche i dem ?
  #12 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Con arcGis 9.x puoi georeferenziare un raster e creare DEM in formato TIN in quanto tu poi lavori con dati vettoriali e non direttamente sul raster. Per lavorare a questi livelli ti serve una licenza ArcInfo con l'aggiunta di arcInfo workstation previsto di modulo 3D.
  #13 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
L'avatar di  ambra
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Edwige78 Visualizza Messaggio
Con arcGis 9.x puoi georeferenziare un raster e creare DEM in formato TIN in quanto tu poi lavori con dati vettoriali e non direttamente sul raster. Per lavorare a questi livelli ti serve una licenza ArcInfo con l'aggiunta di arcInfo workstation previsto di modulo 3D.
grazie mille

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione