Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-February-2008
Nuovo Utente

Question Quadrettatura

...accidenti a quando manca l'esperienza....
dunque, ho un quesito da porvi, sciocco per molti, ne sono certa, ma mi ha messo in crisi!
Come mi devo regolare per la quarettatura all'interno di un'area di scavo con quote estremamente diverse? mi spiego meglio: lo scavo segue la pendenza di una collina, le evidenze archeologiche si trovano su tre livelli distinti, in parte già scavati, ed infine il tutto è "affettato" da un taglio verticale, ovvero la scarpata della suddetta collinetta...
Help!
grazie a tutti...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Talìa Visualizza Messaggio
...accidenti a quando manca l'esperienza....
dunque, ho un quesito da porvi, sciocco per molti, ne sono certa, ma mi ha messo in crisi!
Come mi devo regolare per la quarettatura all'interno di un'area di scavo con quote estremamente diverse? mi spiego meglio: lo scavo segue la pendenza di una collina, le evidenze archeologiche si trovano su tre livelli distinti, in parte già scavati, ed infine il tutto è "affettato" da un taglio verticale, ovvero la scarpata della suddetta collinetta...
Help!
grazie a tutti...
Io direi: stazione totale già nelle prime fasi di impianto del cantiere (a posteriori serve a poco) oppure niente quadrati ma una bella poligonale fatta con picchetti trilaterati (se possibile anch'essi posizionati sul cad con stazione totale da subito): occhio, però: quanto più la pendenza è accentuata, tanto più i punti dovranno essere numerosi e ravvicinati tra loro per poter prendere misure affidabili tenendo la rotella metrica in bolla; e poi quante più misure di controllo possibile.
Buon lavoro
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Beh, la stazione totale è già stata predisposta, quindi sono un passo avanti...alla poligonale non avevo pensato...grazie per il consiglio!
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Usa la stazione totale per tracciare la quadrettatura su terreno accidentato, NON per rilevare direttamente le US :-) .

Altrimenti alla fine diventa un sacco di lavoro in più :-( .
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

altra cosuccia: secondo voi è sempre meglio orientare la quadrettatura con l'asse Y N/S per via della eventuale restituzione CAD, oppure avete riscontrato che alla fine è preferibile seguire l'asse più adatto alla zona che si va ad indagare?
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-March-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Il CAD lo puoi ruotare e referenziare a piacimento: non mi sembra un problema.

Piuttosto io starei attento ad impostare un sistema di coordinate qualsiasi definendolo sin da subito ed in maniera definitiva ed inalerabile, allo scopo di poter fare riferimento alle coordinate in tutti i livelli della documentazione (denominazioni dei profili, posizionamenti di reperti particolari, sovrapposizioni dei rilievi planimetrici di dettaglio, didascaie foto etc. etc.)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione