Grazie per l'intervento.
A marzo abbiamo partecipato al convegno del CAA (Computers Applications in Archaeology) ed abbiamo avuto modo di vedere diversi lavori molto
interessanti sull'argomento delle ricostruzioni virtuali per l'archeologia.
La cosa che mi sembra interessante è che dopo tanti anni di applicazioni
poco realistiche dove, per così dire, le ricostruzioni sembravano sempre
troppo plastiche, troppo da videogioco, ora si riesce a raggiungere un
levello di realismo notevole.
Nel nostro caso questo è stato possibile grazie ad uno scanner di ultima
generazione che restituisce i modelli con una precisione del centesimo di
millimetro!!!
Venendo alla tua domanda, nel primo progetto in cui abbiamo sviluppato MNEME c'è stato un vero e proprio comitato scientifico composto da archeologi, docenti e sovrintendenti che hanno selezionato i pezzi da inserire nella mostra virtuale e hanno preparato i testi che abbiamo poi fatto registrare e che accompagnano l'utente durante l'uso del sistema fornendo le informazioni sui reperti che sta visualizzando e sui siti di provenienza
Tieni conto che sono stati ricostruiti 30 reperti quindi il lavoro
preparatorio è stato importante.
Mi dispiace che sul web si possano vedere solo 3 pezzi, ma se capiti a
Cosenza saremo ben lieti di farti vedere il sistema dal vivo. Anche perché
con l'uso degli occhialini la visualizzazione ha tutto un altro effetto.
Comunque stiamo pianificando la partecipazione ad alcune fiere a Roma e a
Rimini e sicuramente ne daremo notizia sul forum.
Stefano
Quote:
Simone82
Molto belle come realizzazioni. Un'altra Università si aggiunge al vasto panorama di applicazioni multimediali legate all'archeologia che stanno coinvolgendo molti istituti: mi ricordo di un progetto dell'Univ. di Napoli, poi ci sono fondazioni come la CyArc e l'impareggiabile CNR che stanno sviluppando tecniche simili. Credo ci sia bisogno di uno sviluppo sempre maggiore di questi applicativi per arrivare a capire come applicarli all'archeologia in vista di una futura standardizzazione.
Vi avvalete anche di un supporto archeologico o fate tutto "privatamente"? Oppure per "storia" intendi estensivamente il complesso delle facoltà storiche quindi anche l'archeologia?
|