Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-July-2008
Nuovo Utente

Luogo: firenze
Predefinito Realizzare un matrix al computer

Salve a tutti,
spero di aver scelto la sezione del forum adatta in cui postare.
Bene, volevo condividere con voi una questione.
Con quale programma realizzate un matrix al computer?
Ho provato un po' di programmi, ma nessuno mi ha soddisfatta pienamente.
Si può fare con il cad certo, ma si tratta solo di costruire la griglia che ho già impostato su carta. Ho usato Visio, un ottimo programma per realizzare organigrammi e diagrammi di flusso, lo utilizzano gli ingegneri e gli informatici (credo!), ma si tratta sempre, anche in questo caso, di ricreare uno schema che si è già impostato.
Ho anche trovato dei programmini in rete (scaricati da università tedesche di cui non metto il link per non fare spam :-D ) fatti di proposito per gli archeologi, ma neanche questi mi soddisfano a pieno.

Quindi mi domandavo...voi che programma usate?
Grazie a tutti e buon lavoro!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-July-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Personalmente sono del tutto contrario alla fatica di mettere il matrix "in bella": la considero una operazione di pura vanità estetica e priva di sostanza scientifica.
Per me si tratta di uno strumento che ha senso solamente "in corso d'opera": quando tutte le schede sono state riviste e i disegni "single context" sono stati rimontati in planimetrie di fase, allora il matrix non serve più e soprattutto NON FA PARTE DELLA DOCUMENTAZIONE.

Se, come di solito faccio, lo ho tenuto semplicemente a matita su grandi fogli bianchi, mi limito a piegare il tutto, metterlo in qualche faldone e non farne semplicemente più nulla, dal momento che il suo senso si è esaurito.
Eventuali verifiche successive della sequenza avverrano semplicemente sui rapporti non solo fisici ma anche stratigrafici diretti, che a quel punto compaiono su ogni singola scheda di US e la leggibilità complessiva di ciò sarà garantita dalle piante di fase.

Altro discorso è se invece si vuole uno strumento informatico per tenere la sequenza matrix man mano che si scava (e non semplicemente per metterla "in bella" dopo): a questo scopo esistono vari prodotti informatici specificamente "dedicati", alcuni commerciali ed altri gratis.
Fra quelli distribuiti con una certa liberalità e non legati ad un progetto eminentemente commerciale ti segnalo quello che mi risulta curato da Harris stesso [link rimosso], che al momento è disponibile gratuitamente in versione limitata (troppo limitata per essere concretamente utilizzabile), ma che a breve dovrebbe entrare in una fase di beta-testing per la quale credo ci si possa segnalare.

N.B.: io NON sono d'accordo con la definizione che Harris propone del matrix come strumento per la rappresentazione della "dimensione-tempo": il matrix è semplicemente il sistema di controllo che presiede al processo di frammentazione reale in singole unità e successiva ricostruzione virtuale di "messa in fase" postscavo che è il senso dell'indagine archeologica sul campo. La sua funzione si esaurisce nel compimento delle operazioni di frammentazione e ricomposizione mentre il valore di documentazione scientifica è totalmente demandato a schede, disegni e fotografie (e NON al matrix).

Ultima Modifica di ivan : 23-July-2008 04:10. Ragione: Rimosso link a sito commerciale
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-July-2008
Nuovo Utente

Luogo: firenze
Predefinito

Grazie della risposta, decisamente esaustiva.
No, non si tratta di un'operazione di messa in bella, ma mi occorre uno strumento informatico da usare in corso d'opera che non mi faccia sempre mettere mano a foglietti che, puntualmente, non trovo mai, per poi dover ricominciare tutto da capo. E poi sono un'appassionata di informatica, mi piacerebbe trarne il massimo dell'efficenza per applicarla all'archeologia. Almeno, nel mio piccolo, ci provo.
Grazie ancora, alla prossima!
  #4 (permalink)  
Vecchio 24-July-2008
Nuovo Utente

Luogo: Trapani
Predefinito

Io ho sempre usato semplicemente Excell o Word! Ho sempre considerato il Matrix come un elemento in più della documentazione:utile, per chi lo sa leggere, a completare la comprensione della sequenza stratigrafica! Secondo me è, oltre a quanto detto da voi, anche un modo per dare una rappresentazione sintetica a quanto demandato a schede di US e documentazione grafica e fotografica.
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Beh, il Matrix (scuola docet) è essenzialmente un modo per avere sempre sott'occhio la sequenza stratigrafica, soprattutto per chi le operazioni di scavo non conosce, quindi potrebbe essere impossibilitato a "leggere" lo scavo montandosi mentalmente centinaia di schede US. A scavo terminato però, come diceva Mdd, diventa superfluo, e la documentazione archeologica in senso stretto (piante di fase, fotografie, etc.) è anche quella che finisce nella pubblicazione finale. C'è anche chi usa il matrix come schema delle attività periodizzate, come nel caso di Settefinestre, però è una diagramma piuttosto inutile per chi non sa attribuire i numeri in esso contenuti (come dice Rava).

Alla fine della visualizzazione, è molto più utile costruire un GIS tridimensionale dello scavo che lambiccarsi il cervello su come costruire un matrix presentabile, almeno per quello che mi riguarda.
Workshop su GIS E SCAVO ARCHEOLOGICO: programma e preatti scaricabili

Bisogna in ogni caso considerare che un matrix realizzato dal computer è un'operazione rischiosa, in quanto per renderlo corretto al 99% bisogna inserire una quantità di dati elevata: a quel punto meglio disegnarlo a matita e se proprio si vuole passarlo al pc o scansionarlo, che si fa ancora prima, rimontandolo successivamente con un software di grafica 2D.
Tra quelli che conosco, sia Proleg MatrixBuilder che Proleg Stratigraf sono a pagamento (con prezzi difficilmente sostenibili per i non professionisti), mentre non so se GNet, per la visualizzazione della stratigrafia archeologica, si trova ancora... In ogni caso, sono stato sempre convinto che un software free difficilmente raggiunge le prestazioni e le potenzialità di uno a pagamento, essendo molte volte compilato per le specifiche esigenze di quel determinato scavo, e non è detto che si adatti anche ad altre situazioni.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione