Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-October-2008
zis zis Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Lecce
Predefinito Topografia. Georeferenziazione e utilizzo del gps

Un saluto a tutti!
Mi chiamo Michele e sono un laureando in Beni Archeologici a Lecce.
Vi scrivo per sapere se c'è qualcuno che abbia familiarità con la ricognizione topografica e l'utilizzo del gps.
Nel caso si tratta della mia tesi di laurea che ha come scopo quello di redigere una carta archeologica di circa 32kmq in provincia di Lecce e per fare ciò ho deciso di aiutarmi con un gps per la localizzazione delle evidenza riscontrate sul terreno, in modo tale da poter utilizzare questo dato su supporti cad e gis.
La mia base cartografica è composta in prevalenza da file .dwg che ho recuperato dai comuni che cadono nell'area d'indagine (le loro CTC per intenderci)...poi si passerà tutto sull'IGM come "la scuola" insegna.
Qualsiasi aiuto, confronto con vostre esperienze o semplici consigli tecnico-metodologici saranno ben accetti...il mio più grosso ostacolo è quello di georeferenziare il file .dwg in modo tale da poterci lavorare sopra con gli appositi softwere gps...forse è banale o forse no, ma tra autocap map, arcmap e vari programmi per il gps mi sa che sono andato un po' nel pallone!

Se avete qualche buona idea fatevi sotto!
Vi ringrazio in anticipo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-October-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ho spostato qui la discussione.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-October-2008
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Ciao zis, non ho esattamente capito cosa ti serve. Per georeferenziare un .dwg hai bisogno della cartografia già pronta sulla quale montare il tutto: per questo l'aiuto di un tecnico oppure il Comune sono indispensabili, perché a mano è impossibile (a meno che non siano disponibili in rete file territoriali già pronti).
La ricognizione con strumenti GPS ha il suo costo: sinceramente non so chi ti possa fornire la strumentazione adatta, però è ovvio che la metodologia cambia in funzione di quel che si usa e del programma che andrà poi ad elaborare i dati.
Non credo che esista una metodologia standard, l'unica cosa è che girarsi 32kmq non sarà uno scherzo (anzi anzi!) e senza l'appoggio di strutture serie (Lecce comunque ha un'ottima scuola in campo topografico) e di professori che fanno questo mestiere per lavoro ho proprio l'impressione che non ne uscirai. Non per scoraggiarti, ma senza altre informazioni per ora è quello che posso dire...
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-October-2008
zis zis Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Lecce
Predefinito

Quote:
Simone82 Visualizza Messaggio
Ciao zis, non ho esattamente capito cosa ti serve. Per georeferenziare un .dwg hai bisogno della cartografia già pronta sulla quale montare il tutto: per questo l'aiuto di un tecnico oppure il Comune sono indispensabili, perché a mano è impossibile (a meno che non siano disponibili in rete file territoriali già pronti).
La ricognizione con strumenti GPS ha il suo costo: sinceramente non so chi ti possa fornire la strumentazione adatta, però è ovvio che la metodologia cambia in funzione di quel che si usa e del programma che andrà poi ad elaborare i dati.
Non credo che esista una metodologia standard, l'unica cosa è che girarsi 32kmq non sarà uno scherzo (anzi anzi!) e senza l'appoggio di strutture serie (Lecce comunque ha un'ottima scuola in campo topografico) e di professori che fanno questo mestiere per lavoro ho proprio l'impressione che non ne uscirai. Non per scoraggiarti, ma senza altre informazioni per ora è quello che posso dire...
Cia simone82!
Innanzi tutto grazie per la risposta e non preoccuparti, non mi scoraggi mica: chi fa l'archeologo in Italia di questi tempi dovrebbe esser scoraggiato 365gg l'anno, siamo abituati alle varie missioni impossibili di tutti i giorni!
Comunque io chiedevo se ci fosse qualcuno che ha integrato la sua ricognizione con l'ausilio di un gps per avere un confronto sul metodo usato. Nota bene, si parla di gps e non di sistemi gps a correzione differenziale (dgps): quelli sì che hanno costi davvero esagerati e poco indicati per un semplice lavoro di tesi; i normali gps palmari -quelli buoni s'intende, non quelli trovati nelle patatine- costano dai 150 euro in su ed hanno, se usati bene, margini d'errore inferiori ai 3m, che su un 1: 5000 sono 6mm e non è male per un posizionamento ma, chiaramente, inaffidabili per un rilievo.
Uno scambio di, chiamiamolo, modus operandi....
Per calibrare ho risolto: quei geni dei vari uffici tecnici mi avevano dato dei .dwg non georiferiti, cosa che poi ho fatto in autocad...ed era per questo che calibrando le mappe per il gps mi venivan fuori cose assurde.

Vedo che sei di Roma e che citi i "fasti" di Lecce...il mio relatore è romano, il prof. Marcello Guaitoli, ma non è il solo romano del laboratorio...

Ciao!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione