Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Tags: , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 08-February-2006
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

potrebbe interessare qualcuno degli archeologi "virtuali"

Virtual Reality in Archaeology

Edited by J.A. Barcelo, M. Forte and D.H.Sanders
Proceedings of a Conference held in Barcelona, in March 1998 (part of the CAA'9.
Organized by the Computer Applications in Archaeology society (CAA).
Published by Archaeopress, publishers of British Archaeological Reports (BAR).
BAR International Series 843, Oxford, UK, Spring 2000, 263 pages (+ CD rom).

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 11-February-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

[

Per il paesaggio alcuni software molto efficaci sono:
Bryce 3D - http://bryce.daz3d.com/55index.php
e
Vue 5 - http://www.e-onsoftware.com/products/vue/

Questi sono quelli più utilizzati per la modellazione e renderizzazione del paesaggio.

ciao
Ivan[/quote]

Grazie Ivan, terrò presente
Ciao, Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 15-February-2006
L'avatar di  Simone82
AI gens

Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Quote:
A che punto siamo Simone con la versione 2006?
Molto buona anche per il 3D. Ci sono nuove funzionalità e alcune sono state migliorate (ovviamente, per come la penso io).

Resta innegabile che la modellazione complessa vada fatta con programmi di grafica seri. AutoCAD è oltremodo limitante, e in ogni caso il rendering fa veramente schifo...

Sul paesaggio, Vue 5 sembra avere pochi rivali.
Ma anche alcuni plug-in di Max sono estremamente validi.

Tutto sta nel voler stabilire la spesa da effettuare...

Bryce 3D non lo conoscevo...
  #19 (permalink)  
Vecchio 15-February-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

"una buona scheda video (la mia, 130€ è più che sufficiente se si tratta solo di modellazione architettonica, ovviamente il discorso cambia per quella di paesaggio)"

Il mio pc è un pò vecchiotto ormai(pentium 4 2800, asus p4b, ati radeon 9800, 1 gb di ram). Chiaramente per quanto riguarda simulazioni dinamiche con 3d studio neanche a parlarne....mi chiedevo se possa andare bene per le modellazioni di paesaggio (che ancora non ho approfondito). Altrimenrti cosa consigli al di fuori della Workstation?

Ciao
Milena
  #20 (permalink)  
Vecchio 15-February-2006
Nuovo Utente

Luogo: Toscana
Predefinito

Per rappresentare il paesaggio ,guardati il progetto Virtual terrain, www.vterrain.org; è un software open source , ed il passaggio dal GIS alla realtà virtuale è quasi immediato! Che dati hai a disposizione???
  #21 (permalink)  
Vecchio 16-February-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
matteo81
Per rappresentare il paesaggio ,guardati il progetto Virtual terrain, www.vterrain.org; è un software open source , ed il passaggio dal GIS alla realtà virtuale è quasi immediato! Che dati hai a disposizione???
Ciao Matteo, purtroppo non riesco avisualizzare la pagina da te lincata.
Per wquanto riguarda i dati neanche posso dirti niente di preciso, non ho ancora tempo per approfondire il discorso ricostruzioni chepure mi interessa parecchio. Non so, forsequalche dato si potrebbe ricavare da filmati, foto e simili. Inoltre, ad esempio per una grotta preistoricaè facile conoscere l'altezza sul livello del mare, le dimensioni ecc.
Ciao, Milena
  #22 (permalink)  
Vecchio 16-February-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Dopo una piccola ricerca ho trovato il sito; fermo restando che per me è proibitivo scaricare 45 mb collegandomi col cellulare, mi sembra interessante.
Però come ti dicevo non ho tempo (sono sotto tesi). Ti va di raccontarmi brevemente come lavora il programma e il livello di risoluzione?
  #23 (permalink)  
Vecchio 16-February-2006
L'avatar di  Simone82
AI gens

Predefinito

Quote:
Il mio pc è un pò vecchiotto ormai(pentium 4 2800, asus p4b, ati radeon 9800, 1 gb di ram). Chiaramente per quanto riguarda simulazioni dinamiche con 3d studio neanche a parlarne....mi chiedevo se possa andare bene per le modellazioni di paesaggio (che ancora non ho approfondito). Altrimenrti cosa consigli al di fuori della Workstation?
Il mio è meno potente del tuo e lo uso tranquillamente. I rendering di grandi dimensioni li faccio la notte. Prima lavoro sui singoli oggetti, poi li unisco nel file generale...

Le modellazioni di paesaggio generalmente sono fatte a media-risoluzione, quindi non dovresti avere particolari problemi, in quanto non hai tutte le opzioni utilizzate dai materiali per gli oggetti.

La workstation è ovviamente il massimo, ma per gli stud è fuori portata.

Credo che con 1500euro si può costruire un computer serio. Molto buone le CPU a doppio core (se sono anche HT è ancora meglio), e 2Gb di ram di quelle DDR2. Per il resto, la tua scheda video è la stessa che uso io (tranne per il fatto che la mia è nVidia), e il resto della configurazione non serve a nulla per la grafica (magari una buona scheda madre).
Così configurato però è persino eccessivo...

Se potessi essere più precisa sul lavoro che devi fare, sarò più preciso anch'io nel consigliarti il mezzo per farlo...

Terragen è un programma molto buono, intuitivo, per creare appunto... terreni. Le case spesso lo usano per creare i paesaggi dei videogame. Quindi la potenzialità è molto elevata.
http://www.terragenweb.it/shn/sitenews.asp
  #24 (permalink)  
Vecchio 17-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Il livello di risoluzione di virtual terrain project è direttamente proporzionale alla potenza della tua scheda grafica; tuttavia con hardware comuni è possibile raggiungere risoluzioni adeguate. In italia esiste già un esperimento in questo senso, ed è visibile sul sito dell' ITABC-CNR; il progetto si chiama " Appia antica project".
L'unico neo di questo software è che ,per creare applicazioni "usefull" dal punto di vista dell'interpretazione e rappresentazione arheologica, necessita di una conoscenza del linguaggio di programmazione C++: infatti da utente è possibile solo creare il mondo virtuale, ma per renderlo interattivo(ogni oggetto clikkabile e associato a dati testuali..etc.) bisogna improvvisarsi sviluppatori e piegare il software alla proprie necessità.
  #25 (permalink)  
Vecchio 18-February-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Noto adesso che sei toscano Matteo, un saluto da un tuo conterraneo.
  #26 (permalink)  
Vecchio 19-February-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Grazie Ragazzi! sete stati esaustivi e diusponibili.
Simone, non è che per ora abbia un progetto definito. In generale però visto che il periodo che più mi interessa è il paleolitico si tratterebbe di ricostruire paesaggi con grotte nelle quali entrare. Ho talmente martellato il mio compagnoche alla fine ha creato con 3d studio(è lui l'esperto) una piccola cavità con pittura murale che è venuta abbastanza bene, ma chiaramente non è che si è messo a tenere conto di dati reali, er4a una prova. So che ricostruzioni esistono per Lascaux, (si trovano in internet)e che c'è anche un gioco, midicono molto ben fatto è basato sui dati della scienza(echo the secret of the lost cavern) che però non lo riesco a trovare.
Insomma per farla breve oltre al paesaggio ci vogliono anche gli animali e qualche essere umano e un minimp di animazione....
Ciao
Milena
  #27 (permalink)  
Vecchio 19-February-2006
L'avatar di  Simone82
AI gens

Predefinito

Quote:
L'unico neo di questo software è che ,per creare applicazioni "usefull" dal punto di vista dell'interpretazione e rappresentazione arheologica, necessita di una conoscenza del linguaggio di programmazione C++:
Beh questo non è sempre vero. A meno di non dover creare applicazioni super-interattive tipo giochi, basta usare il plug-in per 3DS, creare il video, e dedicarsi alla post produzione con programmi tipo After Effect o Basic: poi si può sempre fare riferimento al Flash. Tutto ciò permette di creare applicazioni portatili di grande impatto visivo, ottime per i Musei o per le Mostre.
Quote:
Insomma per farla breve oltre al paesaggio ci vogliono anche gli animali e qualche essere umano e un minimp di animazione....
Per il paesaggio non puoi non usare plug-ins del tipo Verdant, Particle Flow Freebies (gratuito: www.orbaz.com). Ne esistono altri per la vegetazione particolareggiata, ma costano un occhio della testa e non te li indico neanche.
Per esseri umani e animali si potrebbe usare Poser (ma è più indicato per la statica), altrimenti con ominidi per i quali non è richiesta la precisione, 3DS e la sua animazione è più che sufficiente. Solo che bisogna lavorarci molto.
Esiste il plug-in Endorphin per l'animazione particolareggiata degli uomini, ma è complicato e costicchia: www.naturalmotion.com

Dal mio punto di vista, il problema peggiore è l'illuminazione, in quanto bisogna tenere conto delle tecnologie e degli ambienti antichi, per i quali abbiamo pochi dati a volte contrastanti.
  #28 (permalink)  
Vecchio 20-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Io penso che sfruttare la realtà virtuale( che non sono filmati 3D con percorsi "pilotati", ma è un "mondo" in cui l'utente viene immerso, costituito come sostiene Maurizio Forte da diversi livelli vituali," v. dell'esistente v. dell'ipotetico, v. dinamico") sia un grande passo in avanti non solo dal punto di vista divulgativo e della comunicazione con il grande pubblico, ma anche da un punto di vista documentativo e interpretativo: si cerca infatti di "oggettivare" al massimo la documentazione del paesaggio archeologico contemporaneo per poi procedere poi all'interpretazione dei dati raccolti visualizzando non piu' simboli sulla carta( come avviene nei comuni GIS 2D), ma visualizzando il dato nella sua interezza, nella sua più vicina accezione con la realtà.
  #29 (permalink)  
Vecchio 20-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito

...mha...
scusate l'intrusione, ma io le ricostruzioni grafiche archeologiche le realizzo così
http://www.antikitera.net/public/Poz...tasia_drem.mov

Ps. è neccessario quick time player
  #30 (permalink)  
Vecchio 23-February-2006
L'avatar di  Simone82
AI gens

Predefinito La realtà virtuale

Quote:
Io penso che sfruttare la realtà virtuale [...] sia un grande passo in avanti non solo dal punto di vista divulgativo e della comunicazione con il grande pubblico, ma anche da un punto di vista documentativo e interpretativo
La realtà virtuale è tutt'altra cosa rispetto alla ricostruzione grafica.
Innanzitutto richiede macchine molto più potenti di quelle dedicate al 3D: le schede grafiche richieste sono un'evoluzione (per intenderci) delle vecchie Quadro della nVidia. Prezzo medio a partire da 700-800€, cioè già più delle già ultra potenti schede grafiche per giocare.
Inoltre, richede una padronanza e una precisione del dato abbastanza impressionante, che nell'80% dei casi manca.

Ritengo invece che la realizzazione di progetti 3D territoriali (in pratica, la creazione di carte archeologiche tridimensionali) possa essere il vero futuro dell'archeologia. In questo modo, tutti potrebbero contribuire alla sua realizzazione, tutti coloro cioè che hanno le necessarie conoscenze archeologiche e informatiche. La creazione di progetti flash renderebbe il tutto navigabile e interattivo al massimo livello, molto di più di una carta archeologica...
Pensate ad un dvd che contiene:
1) la bibliografia aggiornata di ogni sito presente sulla mappa;
2) la visualizzazione 3D del territorio per poter programmare future ricognizioni;
3) la presenza di ogni singolo elemento archeologico già individuato, per poter controllare lo stato di usura del dato;
4) completa aggiornabilità, praticamente in tempo reale, del database centrale;
5) applicazioni che consentono visualizzazioni multiple per strati temporali utilizzando i cosiddetti "layers";
6) etc etc

Cosa che con il virtuale è molto più difficile da raggiungere. Soprattutto perché o ci si specializza nel virtuale, o nell'archeologico. Invece dovremmo puntare a creare una classe di archeologi che sappiano anche fare ricostruzioni grafiche in 3D, per non demandare sempre ad architetti e grafici spesso di sommaria quanto dubbia formazione archeologica, con i relativi problemi annessi e connessi.
Laddove al contrario, certamente il virtuale consente una maggiore integrazione soprattutto con le giovani fasce d'età che più delle altre poco sono interessate a questi aspetti. Certamente dal punto di vista dibulgativo, il virtuale ha pochi rivali...
Ma richiede anche mezzi difficilmente disponibili negli antichi Musei, come sale esclusivamente dedicate...