Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito archeologia e Google earth

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Mi chiedevo (e vi chiedo) se esiste un database,un elenco,un sito ...un luogo qualsiasi, dove poter reperire la posizione geografica dei ritrovamenti archeologici in italia.
Per posizione geografica intendo le coordinate Latitudine e Longitudine del luogo.

Vorrei utilizare Google Earth per documentare i siti archeologici in italia.

Mario
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-February-2006
Utente attivo

Luogo: Teano
Predefinito

Anche io sto utilizzando google earth per creare una specie di mappa archeologica della mia zona. Solo che io mi informo su internet o su libri (o copio di nascosto la mappa archeologica ufficiale che si trova al museo e che nessuno può avere, anche se non so perchè).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-February-2006
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

Istituto Nazionale di Gefisica e Vulcanologia, o almeno la sua branca di Bologna, ha le coordinate relative a Sicilia Orientale e Calabria. E qualcosa di medievale relativo alla dorsale appenninica. Non so però se siano accessibili agli interessati

Anna
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-February-2006
Nuovo Utente

Luogo: Toscana
Predefinito

Questo purtroppo io credo che sia il male dell'Italia: abbiamo un "bottiglione" come ministro che si vanta di avere nel suo paese il 60% delle risorse artistiche archeologiche, ma non abbiamo uno straccio di Carta archeologica che le quantifichi, definisca e protegga.
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-February-2006
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Davvero non esiste una carta o un censimento dei beni archeologici italiani?
Non c'è davvero da stupirsi più di niente in Italia!

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito

diciamo che quello che c'è è merito del lavoro delle Università!
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
matteo81
diciamo che quello che c'è è merito del lavoro delle Università!
In realta' sembra che siano stati spesi gia' 7,5 milioni di euro per un cesimento relativo ai beni culturali subaquei ...il link vi riporta alla pagina
del documento ufficiale del Ministero dei Beni Culturali.

http://<a href="http://www.archeolog...eomar.html</a>

Per quante ricerche abbia fatto sulla rete , non ho trovato niente che riportasse i risultati di tale progetto.
Quindi forse non sono arrivati i soldi ..... o forse li hanno spesi ma non per censire i beni :-).
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-February-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Matteo è vero che almeno in Toscana il censimento sia merito, per una rilevante parte, delle università, (Pasquinucci, Francovich), ma bisogna anche dire che i soldi utilizzati sono dello stato! Studi per caso a Pisa? Se si, dovresti sapere diverse cose in proposito.
  #9 (permalink)  
Vecchio 24-February-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Io penso che il problema sia quello di definire il ruolo della sovrintendenza e i suoi rapporti con la ricerca: infatti io non riesco a cogliere quella sinergia che nei paesi del nord europa è una realtà da anni. Poi in Toscana abbiamo un grande esempio di fallimento amministrativo.......nella zona archeologica di Roselle, dove è stato costruito un bel viadotto sopra le fondamenta scavate di una villa romana perchè quando è stato deciso il tracciato.....non si sapeva dell'esistenza della villa.
  #10 (permalink)  
Vecchio 24-February-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Ora come ora la SAT ed altre in giro per l'Italia al ruolo hanno la difficile reperibilità di soldini, ben vengano gli interventi di urgenza, sono i soli per i quali bene o male qualche soldo gli ispettori riescono a farsi dare.
Aspettando tempi migliori e maiali più grassi.
:wink:
Ciao.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione