|
 |
 |
 |
| Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere. |
 |
|

01-March-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
MODELLAZIONE 3D
Ciao a tutti,da qualche anno mi occupo di rilievo e modellazione3d di evidenze archeologiche ed ipotesi ricostruttive principalmente in ambito universitario.
Come molti sapranno l'università, quando va bene, paga poco e volevo sapere se qualcuno ha qualche dritta su enti cooperative etc... che potrebbero essere interessate a questo genere di lavoro. Grazie mille!! :o

02-March-2006
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Ciao Chiara
sono un grafico e un illustratore specializzato in divulgazione scientifica. Io non so usare i vari programmi di 3D per cui, in genere non li uso, se posso; è però possibile che in futuro mi possano essere richiesti lavori da fare espressamente in 3D e nel caso avrei bisogno di un collaboratore esterno. Adesso non ho nulla in vista, come lavori di questo tipo, però puoi mandarmi un breve curriculum e alcuni esempi dei tuoi lavori.
Qualora capitasse qualcosa da fare in 3D terrò conto di te.
Ciao e in bocca al lupo.
Marco Astracedi
PANGEA / EKOgroup
|

02-March-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
da qualche anno mi occupo di rilievo e modellazione3d di evidenze archeologiche ed ipotesi ricostruttive in ambito universitario
|
A che livello e di che cosa...
Quote:
|
Come molti sapranno l'università, quando va bene, paga poco e volevo sapere se qualcuno ha qualche dritta su enti cooperative etc... che potrebbero essere interessate a questo genere di lavoro
|
Beh, 5000€ non sono poi tanto pochi per un lavoretto tutto sommato facile per chi ha esperienza. Il problema sono le tasse su quei soldi (che superano il 50%).
Le cooperative te le sconsiglio, quando va bene hanno "rudimenti" di archeologia.
Le uniche sono le SAR (da non confondere con quelle comunali), quando e se sono interessate (raramente, almeno qui a Roma).
Altrimenti uffici e agenzie private, che si dedicano alla divulgazione e quindi addio alla scientificità del progetto...
Altrimenti fatti un giretto da amici e conoscenti, segui i forum di grafica 3D e partecipa ai concorsi indetti a tal proposito per cominciare a farti conoscere. Molto utili a tal proposito essere in contatto con società come la Imago.
Ad esempio dei miei amici seguono il concorso indetto da:
http://www.filas.it/
E soprattutto, tieniti in contatto con professori universitari legati anche ad ambienti esterni.
|

02-March-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao simone, grazie della risposta.
Non so da dove hai preso la cifra di 5000euro, ma io non l'ho mai menzionata (nè percepita, purtroppo, dall'università).
Per quanto riguarda la mia produzione ho modellato evidenze archeologiche medievali e prodotto ipotesi ricostruttive di tutte le epoche, dal villaggio palafitticolo alla rocca medievale con produzione di rendering fissi ed animazioni per un DVD multimediale per un museo.
Ciao 

02-March-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
Non so da dove hai preso la cifra di 5000euro, ma io non l'ho mai menzionata (nè percepita, purtroppo, dall'università)
|
Tirata fuori perché percepita da alcuni miei amici che hanno collaborato con "La Sapienza"...
Se vuoi fare "la grafica" (altamente sconsigliato però), le aree maggiori di lavoro si hanno proprio nei musei.
Ma in questo caso ti consiglio di imparare bene la "realtà virtuale".
Che programmi usi per i tuoi lavori???
|

02-March-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Modello con Rhinoceros e renderizzo con cinema 4d.
Comunque anche i musei non passano un buon momento economico, te lo dico per esperienza.
Ciao

03-March-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
chiara77
Modello con Rhinoceros e renderizzo con cinema 4d.
|
Con tutto il rispetto, passi per Rhino ma renderizzare con Cinema...
Quote:
Comunque anche i musei non passano un buon momento economico, te lo dico per esperienza.
Ciao
|
Dipende dai punti di vista...
Se siamo abituati al Paese dei bengodi con paurosi buchi finanziari, ti capisco...
Se vogliamo fari funzionare lo Stato e ridurre il debito pubblico, non ti capisco...
Se puntiamo ad abbassare il prelievo fiscale, ti capisco ancora meno...
Il vero problema è mettere a capo dei Musei persone capaci sia archeologicamente sia economicamente: è questo il problema. Spesso non sono né l'uno né l'altro!!!
E allora "Non ci resta che  "
|

03-March-2006
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Su Cinema 4d, posso dire che è migliorato molto rispetto alle vecchie versioni (ho provato un mese fa circa una demo e non era malvagio), ovviamente bisogna considerare il rapporto prezzo/qualità.
Sui musei bisogna stare attenti a distiguere tra Musei Civici (gestiti dagli enti locali) e Statali (gestiti direttamente dalla soprintendenza e quindi dallo Stato).
Nel secondo caso mancano spesso i soldi per certi investimenti, e quando ci sono, spesso si tratta di finanziamenti dall'alto vincolati a tempi e procedure poco "appetibili" per una piccola ditta o per un libero professionista (tempi per i pagamenti troppo dilazionati).
Vale comunque la pena provare.
In questo settore (come in tanti altri), lavora bene chi è "ben inserito".
ciao
Ivan
PS.
Nel nuovo Archeologia Italiana prevederò anche una vetrina per i giovani che vorranno farsi conoscere
|

03-March-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ti assicuro che i risultati che ho ottenuto con cinema sono ottimi, basta saperlo usare.

04-March-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
In effetti la precisazione di Ivan mi sembra dovuta.
Ma attenti anche ai Musei Comunali. In quello della mia città, il posto di Direttore del Museo è diventata una guerra personale del Sindaco (di c-sx, ndr), che ha cacciato via probabilmente la migliore direttrice del Museo, chiuso l'area archeologica (nel '98, ndr) e vincolato il suo "pupillo" a fare quello che decide lui (500.000euro di finanziamento al Museo ridestinati per asfaltare le strade, ndr) e chiuso ancora prima dell'apertura il costituendo Museo demo-ento-antropologico della provincia
Quote:
|
Ti assicuro che i risultati che ho ottenuto con cinema sono ottimi, basta saperlo usare
|
Non lo metto in dubbio, ma 3DStudio unito a Vray è praticamente insuperabile.
E' anche vero che io con 3DS, AutoCAD e Poser ho cominciato e con questi finirò. Quindi conosco poco gli altri programmi.
Provai Cinema qualche anno fa, non mi piacque manco per nulla: adesso se è migliorato, tanto di meglio per l'opportunità di scegliere tra più pacchetti (credo che Cinema costi anche meno di Max).
|

06-March-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
3d studio e v ray insuperabili???????? Forse perchè non hai provato Maya e renderman......
|

07-March-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
|
matteo81
3d studio e v ray insuperabili???????? Forse perchè non hai provato Maya e renderman......
|
Ti dirò. Se circa il 90% dei professionisti mi ha consigliato Max+Vray, un motivo ci sarà pure.
Ovviamente, dipende sempre dai punti di vista. Ma Maya è un modellatore di oggetti più che di complessi architettonici (ovvero, è più difficile da usare di altri in questo campo), e la qualità e la velocità di Vray, con gli strumenti messi a disposizione per questo rendere dalle comunità su internet, è quasi senza paragoni.
Tanto è vero che la discreet ha acquisito proprio il pacchetto di Max: tra qualche release, l'integrazione tra AutoCAD e Max sarà perfetta, e i due strumenti assolutamente imprescindibili nella ricostruzione architettonica.
Poi, ognuno sceglie quello con il quale si trova meglio.
Un giretto in ogni caso su questo sito non fa mai male:
www.treddi.com
Almeno si rimane aggiornati...
|

08-March-2006
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
|
Simone82
Ovviamente, dipende sempre dai punti di vista. Ma Maya è un modellatore di oggetti più che di complessi architettonici (ovvero, è più difficile da usare di altri in questo campo), e la qualità e la velocità di Vray, con gli strumenti messi a disposizione per questo rendere dalle comunità su internet, è quasi senza paragoni.
|
Dobbiamo sempre tenere presente il rapporto qualità/prezzo, non dimentichiamocelo.
Maya è molto difficile da usare (o almeno da capire), ma è per me il TOP nel settore. Il costo è però PROIBITIVO per ogni comune mortale, e bisogna accontentarsi di ammirarlo nella release Demo o Trial.
3DStudio Max è ottimo sotto molti punti di vista, ma anche questo è caro (non come Maya), e a meno di non avere un certo giro di produzione e commesse, è difficile da sostenere nel breve periodo.
Il discorso Cinema4D è invece interessante, proprio per il suo prezzo e per la qualità che ormai ha raggiunto (se non lo avete provato, dateci un'occhio... è veramente ad un buon livello ormai).
Molti di noi credo che non abbiano esigenze di produzione cinematografica, e si possano accontentare di lavorare su un prodotto valido e accessibile.
Non sottovaluterei poi alcuni prodotti free come Blender (in crescita) e PovRay (muletto da battaglia per i vecchietti come me, ma ottimo, anche se molto tecnico nella gestione e poco user-friendly).
ciao
Ivan
|

08-March-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Un aspetto che mi sembra molto trascurato in questa discussione è il rilievo; infatti io sono fermamente convinto che per operare correttamente una ricostruzione sia indispensabile acquisire dati oggettivi sul sito da ricostruire attraverso le varie tecniche disponibili, tra le quali particolarmente interessanti mi sembrano il 3d laser-scanning e la fotomodellazione; successivamente si puo' provare ad interpretare i dati ricostruendo "la forma" del sito attraverso i dati acquisiti durante il lavoro sul campo; in questo senso credo che allo stato attuale della ricerca sia indispensabile adottare un software GIS-3d che consente di superare le barriere imposte dalla simbologia 2d dei GIS tradizionali ed esasperare al massimo l'oggettività dei dati. Credo questo sia particolarmente utile oltre che per esigenze ricostruttive, per migliorare la percezione dell'archeologo sui dati che deve interpretare. Quindi penso che la scelta del software di modellazione debba essere subordinata anche alla compatibilità fra i vari formati 3d , in modo da poter lavorare ed usufruire di tutti i tipi di dati a disposizione. Per quanto mi riguarda maya risponde perfettamente a queste esigenze, comunque questa scelta può essere discutibile a seconda delle scelte software effettuate in precedenza(GIS e software di rilievo).
|

13-March-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ottimi gli ultimi due rilievi.
Aggiungo solo che senza rilievo non si va da nessuna parte, sia che si ricostruisca a mano, sia ancora peggio che lo si faccia con il computer.
La scelta del software è spesso subordinata anche agli amici... che hanno scelto prima e ti hanno introdotto in quello specifico campo...
:wink:
| | |