Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.


Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-April-2006
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Mar 2006
Luogo: Napoli
Messaggi: 28
Predefinito ci sono parametri per fotografare i reperti?

Ciao a tutti, qualche archeologo saprebbe consigliarmi su come devo eseguire le fotografie della ceramica da inserire nella mia tesi? sono capace di fare una foto normale, ovviamente, ma non so se ci sono parametri precisi da rispettare, sulla posizione del pezzo, sul supporto rigido dove i pezzi vanno appoggiati...e poi nelle pubblicazioni dei materiali si vedono dei metrini... :?: :!:
ciao a tutti
__________________
Valentina
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-April-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister
 
Data Registrazione: Aug 2005
Messaggi: 241
Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Esiste un libro apposito sulla fotografia in archeologia che non ha un prezzo esorbitante e che credo ti possa fornire tutte le risposte di cui hai bisogno.
A.Chéné, P. Foliot, G.Réveillac "LA FOTOGRAFIA IN ARCHEOLOGIA" ed. Jaca Book.
io che sono un'appassionata di fotografia l'ho trovato molto utile e ben fatto, almeno per quello che ho letto (non ho avuto il tempo di leggerlo tutto).
ciao.
lu
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-April-2006
L'avatar di  Janez
AI gens
 
Data Registrazione: Oct 2005
Messaggi: 349
Predefinito

Scusa Vale, non voglio essere polemico, ma non non si usa più disegnare i reperti? O il fatto che tu usi le fotografie è una scelta del tuo professore?
Ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-April-2006
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2002
Luogo: Pavia
Messaggi: 251
Predefinito

Janez, dipende dai pezzi: ci vogliono l'una e l'altra cosa. Se per esempio hai un pezzo anche solo blandamente figurato, che so, una banalissima lekythos ariballica a figure rosse decorata a palmetta o a reticolo, ti serve anche la foto oltre al disegno.

Anna
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-April-2006
L'avatar di  Janez
AI gens
 
Data Registrazione: Oct 2005
Messaggi: 349
Predefinito

Hai ragione Anna, non ci avevo pensato, forse perchè non ho mai disegnato un pezzo di ceramica figurata, solo roba protostorica con i soliti cordoni, cordicelle ed altre amenità impresse o graffite ad umido.....oppure semplici forme in ceramica nera ellenistica e così via.
Grazie e ciao .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-April-2006
L'avatar di  Simone82
AI gens
 
Data Registrazione: Feb 2006
Luogo: Roma
Messaggi: 275
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Qualche pillola prima di leggere la pubblicazione indicatati...
Tanto per cominciare, per fare foto alla ceramica ci vuole un sfondo che contrasti con il pezzo: bianco o nero in genere a seconda delle esigenze.
La macchina fotografica deve essere assolutamente parallela al reperto. E possibilmente avere una buona risoluzione. Il metrino anch'esso deve essere assolutamente parallelo al reperto e alla macchina fotografica, altrimenti nello sviluppo non sei in grado di risalire alla dimensione corretta del pezzo.

Se sulla ceramica sono presenti immagini particolari, come bolli, pitture et similia, devi fare anche una foto macro su di essi.

Una volta fatto tutto, se hai una digitale opera leggermente sull'immagine con programmi tipo Photoshop o anche The Gimp per la messa a fuoco, il contrasto e l'illuminazione. Se hai una reflex tradizionale ovviamente prima scannerizzala...

Se hai bisogno di qualche altra informazione. Chiedi pure... In ogni caso, magari posta una foto fatta, sapremo consigliarti...

:wink:
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-April-2006
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Mar 2006
Luogo: Napoli
Messaggi: 28
Predefinito

grazie delle informazioni a tutti! in risposta ad aluni di voi, volevo dire che devo disegnare tutti i pezzi tra cui orli, fondi e forse anse e fotografare sia quelli più importanti che tutto il resto del materiale...(pareti, ossa,reperti vegetali, legno, conchiglie....)
grazie anche a simone per le informazioni pratiche...credo che vi "scoccerò" spesso!
__________________
Valentina
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-April-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus
 
Data Registrazione: Dec 2002
Luogo: Stuhlingen (Germania)
Messaggi: 2,308
Predefinito

Io ho una discreta esperienza nel fotografare reperti, anche se non per scopi scientifici sia con reflex analogiche che con una macchina digitale. Non ti so consigliare quali siano le esigenze specifiche, ma posso darti qualche suggerimento sulla tecnica di ripresa.

Il primo consiglio che ti posso dare è quello di usare sempre un treppiede, il più pesante possibile e più è leggera la macchia, più pesante sia il treppiede, per evitare vibrazioni. Usa inoltre se possibile uno scatto flessibile o l'autoscatto. Utilizza film o un'impostazione per la macchina digitae di sensibilità bassa (100 ASA), per l'illuminazione evita possibilmente il flash, utilizza luce naturale (ecco perché il treppiede e lo scatto flessibile, così puoi usare tempi di esposizione lunghi) più controllabile. Le ombre le puoi schiarire facilmente usando pezzi di polistirolo espanso che sono bianchi neutri. Per le macchine digitali che consentono la taratura del bianco (non conosco l'espressione italiana corrispondente) - ma anche per quelle analogiche dovrebbe funzionare, ma le correzioni di colore sono allora difficili - e oggetti non riflettenti funziona molto bene un illuminatore anulare (Soligor ad esempio, ca. € 120) - I flash anulari sono ottimi ma i prezzi pressoché proibitivi. Come sfondo io uso in genere un cartone sottile piegato a 90° con una curva continua, così lo sfondo non presenta passaggi bruschi e l'oggetto resta "sospeso".

Se fotofrafi oggetti piani o quasli potrebbe essere utile usare un'atrezzatura del tipo usato per le riproduzioni, in cui la macchia è fissata ad una colonna con l'obbiettivo rivolto verso il basso. L'oggetto si trova sulla tavola di supporto. io ne uso uno fatto da me utilizzando pezzi di un vecchio ingranditore, In tal modo non hai problemi con il parallelismo. Ma amcche un treppiedi con colonna centrale regolabile può bastare.

Se hai a disposizione una macchina ad obbiettivi intercambiabili cerca di aver un obbiettivo macro che è il più adatto a riprese da vicino. (Io ho usato con le Olympus OM2 e OM4 molto un 50mm macro 1:3,5 Zuiko con cui si ottengono senza tubi di allungamento rapporti di ingrandimenro di 2:1 e con un tubo da 25 mm di 1:1 - Queste reflex tradizionali non sono più in produzione ma si trovano ancora usate spesso a buoni prezzi, attenzione però, l'Olympus non fornisce più i ricambi)

Per comodità cerca di standardizzare le riprese il più possibile. Per i colori può convenire riprendere insieme all'oggetto o anche all'inizio della seduta se fai diverse foto in condizioni identiche, un campione di colori come usano i restauratori o anche un cartone grigio neutro con una riflessione standardizzata del 18% - Io lo uso anche per l'esposizione che effettuo manualmante (anche con la fotocamera digitale) in modo da non essere influenzato dal colore dell'oggetto e dello sfondo. Una volta esistevano i cartoni grigi neutri della Kodak, se esistono ancora non lo so, ma te ne posso mandare volentieri uno equivalente i cui valori di grigio neutro e di riflessione sono stati controllati nel laboratorio di una ditta produttrice di vernici. Mi occorre solo il tuo indirizzo. (Se qualcun'altro ne avesse bisogno ne ho ancora in tutto tre che volentieri posso spedire in regalo, s'intende).

Buon lavoro

Claudio
__________________

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando

Rispondi


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo


Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Ricerca Reperti Dell'eta' Del Bronzo Michel Preistoria e protostoria in Italia e all'estero 27 07-May-2007 19:28
Datare reperti archeologici hoplino Archeologia - Generico 7 30-November-2006 16:32
ora ci sono ank'io! adrastea Presentazioni 1 02-November-2006 23:35
sono nuova mika84 Università. Sezione Generica 14 06-October-2005 14:57
ricostruzione di reperti archeologici in 3D anthonycz Richieste di lavoro 0 02-April-2005 12:51


Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati
InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
Powered by: vBulletin Version 3.6.10 ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Limited
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0