Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-April-2006
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito ci sono parametri per fotografare i reperti?

Ciao a tutti, qualche archeologo saprebbe consigliarmi su come devo eseguire le fotografie della ceramica da inserire nella mia tesi? sono capace di fare una foto normale, ovviamente, ma non so se ci sono parametri precisi da rispettare, sulla posizione del pezzo, sul supporto rigido dove i pezzi vanno appoggiati...e poi nelle pubblicazioni dei materiali si vedono dei metrini... :?: :!:
ciao a tutti
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-April-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Esiste un libro apposito sulla fotografia in archeologia che non ha un prezzo esorbitante e che credo ti possa fornire tutte le risposte di cui hai bisogno.
A.Chéné, P. Foliot, G.Réveillac "LA FOTOGRAFIA IN ARCHEOLOGIA" ed. Jaca Book.
io che sono un'appassionata di fotografia l'ho trovato molto utile e ben fatto, almeno per quello che ho letto (non ho avuto il tempo di leggerlo tutto).
ciao.
lu
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-April-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Scusa Vale, non voglio essere polemico, ma non non si usa più disegnare i reperti? O il fatto che tu usi le fotografie è una scelta del tuo professore?
Ciao.