Quote:
AliBlu
... autocad..
Dato che non è un programma che so usare (ma che vorrei imparare) volevo chiedervi se si poteva usare anche photoshop per queste cose o è necessario autocad? :?:
|
Si possono usare entrambi i programmi, ma ci sono delle differenze di base, che cerco di spiegarti in sintesi, in modo che potrai approfondire per conto tuo e decidere cosa è meglio.
Con photoshop tu puoi lavorare su immagini acquisite tramite scanner, cioé in formato raster (basato sulla 'cellula base' dei pixel): potrai ritoccare le sbavature e le varie imperfezioni del disegno originale lavorando su layers diversi. Se l'originale è il disegno già lucidato a china, i vari spessori dei tratti (per assi di simmetria, profili, linee di tornio etc.) li hai già e non ti resta molto altro da fare. Se invece scannerizzi il disegno a matita, con photoshop dovrai 'ricalcare' (possibilmente con una tavoletta grafica piuttosto che col mouse) tutto il disegno con linee di spessori diversi, secondo le correnti convenzioni grafiche.
E' consigliabilissimo in tutti i casi scannerizzare il disegno insieme ad un riferimento metrico (un righello da 5, 10 cm, a secondo), così in caso di riduzione non si perde la dimensione originale, e adottare una buona risoluzione (non meno di 600 dpi): per la stampa della tesi va bene anche una risoluzione molto più bassa, ma in caso di pubblicazione i criteri cambiano un bel po'.
Se invece vuoi usare autocad non avrai un'immagine raster ma un file vettoriale (che sarebbe lungo spiegare qui, ti conviene leggere qualcosa per conto tuo). A parte il tempo che dovrai impiegare per imparare il programma (che non è facilissimo ma neanche impossibile da autodidatti) potrai risparmiare di ricalcare manualmente il prospetto del coccio dalla sezione, perchè potrai 'ribaltarlo' automaticamente. Potrai anche decidere il grado di riduzione del pezzo e stamparlo direttamente alla scala che vuoi, tipo 1:3. E (credo) eviti anche i problemi di risoluzione per una eventuale pubblicazione.
Spero che quello che ti ho scritto sia minimamente intellegibile...!!!
Documentati un pò e decidi quale soluzione sia più adatta alle tue esigenze.