Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 22-October-2006
L'avatar di  ginevra
Nuovo Utente

Luogo: Reggio Calabria
Invia un messaggio via Yahoo a ginevra
Predefinito

chiarissimo!grazie 1000!:-P ora provo se ci riesco con un mio disegno...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 22-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: Foggia
Predefinito

fammi sapere!!!
  #18 (permalink)  
Vecchio 23-October-2006
L'avatar di  ginevra
Nuovo Utente

Predefinito

sei stato chiarissimo!...ora devo provare con le piante di scavo!:razz: ...nella mia università autocad è sempre stato un pò 'fai da te' perchè non c'era nessun informatico che lo sapeva usare bene, magari succedeva che uno sapeva un comando, uno ne sapeva un altro...e poi bisognava cercare di mettere insieme tutte le informazioni e capire come fare! ...magari ci fosse stata una persona che passo passo ti spiegava come fare!..però alla fine questo mi è servito, un pò ho imparato a ragionare con autocad...anche se ancora mi mancano tantissime cose...alla fine ho imparato solo le cose che mi sono servite...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito

In realtà è così per molti programmi...soprattutto quelli di grafica...come si dice:devi sbatterci la testa eh eh eh(mi piace troppo quest'animazione).In che senso vuoi provare con le piante di scavo?8-[
Vuoi semplicemente digitalizzarle o vuoi fare delle ricostruzioni 3D?:-\" In bocca al lupo!!!
Ah...ma dove scavi?
  #20 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
L'avatar di  ginevra
Nuovo Utente

Predefinito

voglio provare se mi riesce una ricostruzione in 3D delle piante di scavo! 8-[ in fondo la logica dovrebbe essere la stessa no?:-k ...al momento non sto scavando da nessuna parte, però mi sto occupando dell'informatizzazione dati di uno scavo della Sapienza al Palatino, praticamente sto digitalizzando e georeferenziando su autocad ogni singola pianta us...se uso 'rivoluziona' sulle sezioni il risultato non dovrebbe essere uguale?...tu invece dove lavori/studi?
  #21 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

ciao

sulle piante di scavo dovrai usare l'opzione "estrudi", più che rivoluziona.
Con estrudi, partendo da una sezione riesci a costruire un "alzato" di essa; con rivoluzione dalla sezione costruisci una proiezione che ruota attorno ad un asse che andrai a definire.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #22 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Esatto!!!E' proprio come dice Ivan(che saluto...visto che sono nuovo;-) )anche se l'effetto non sarà dei migliori ...secondo me!

Cmq in questo periodo scavo a S.Lorenzo in Carmignano(Foggia),lo scavo finisce sabato. Altri scavi li faccio invece a Faragola(Ascoli Satriano) e Canosa(Bari) e mi occupo sia dello scavo in generale sia del rilievo (come responsabile) e nel frattempo mi occupo di disegno ceramico...ah nei ritagli di tempo studio anche...visto che ancora non mi laureo chissà come mai :-\"

Cià ccià...:wink:
  #23 (permalink)  
Vecchio 25-October-2006
L'avatar di  ginevra
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie 1000 per le informazioni!:razz: ora ci provo...non fa parte del mio lavoro la ricostruzione in 3d però è una cosa che mi incuriosisce molto!
Ne approfitto pure io per salutare Ivan visto che sono pure io nuova!Complimenti per il sito! da quando l'ho scoperto ci vengo spesso...
Invece a don chisciotte volevo dire che pure io mi sono laureata con un pò di ritardo perchè nella mia università le date degli esami coincidevano sempre con le date degli scavi e quindi dovendo scegliere chiaramente sceglievo lo scavo!!! vabè ok, lo so..volendo si potevano fare e due cose contemporaneamente...:-\"
  #24 (permalink)  
Vecchio 26-October-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ginevra Visualizza Messaggio
vabè ok, lo so..volendo si potevano fare e due cose contemporaneamente...:-\"
...ma anche no...:-$
  #25 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
L'avatar di  AliBlu
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao a tutti!
Sono nuova e studio Scienze dei Beni culturali e ambientali, indirizzo archeologico-antropologico.
Sto facendo una tesi in archeologia medievale e dovrei fare la catalogazione di alcuni reperti ceramici.
Dopo il disegno dovrei digitalizzare il tutto in autocad..
Dato che non è un programma che so usare (ma che vorrei imparare) volevo chiedervi se si poteva usare anche photoshop per queste cose o è necessario autocad? :?:

Grazie mille in anticipo a tutti! ;-)
  #26 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
AliBlu Visualizza Messaggio
... autocad..
Dato che non è un programma che so usare (ma che vorrei imparare) volevo chiedervi se si poteva usare anche photoshop per queste cose o è necessario autocad? :?:
Si possono usare entrambi i programmi, ma ci sono delle differenze di base, che cerco di spiegarti in sintesi, in modo che potrai approfondire per conto tuo e decidere cosa è meglio.
Con photoshop tu puoi lavorare su immagini acquisite tramite scanner, cioé in formato raster (basato sulla 'cellula base' dei pixel): potrai ritoccare le sbavature e le varie imperfezioni del disegno originale lavorando su layers diversi. Se l'originale è il disegno già lucidato a china, i vari spessori dei tratti (per assi di simmetria, profili, linee di tornio etc.) li hai già e non ti resta molto altro da fare. Se invece scannerizzi il disegno a matita, con photoshop dovrai 'ricalcare' (possibilmente con una tavoletta grafica piuttosto che col mouse) tutto il disegno con linee di spessori diversi, secondo le correnti convenzioni grafiche.
E' consigliabilissimo in tutti i casi scannerizzare il disegno insieme ad un riferimento metrico (un righello da 5, 10 cm, a secondo), così in caso di riduzione non si perde la dimensione originale, e adottare una buona risoluzione (non meno di 600 dpi): per la stampa della tesi va bene anche una risoluzione molto più bassa, ma in caso di pubblicazione i criteri cambiano un bel po'.
Se invece vuoi usare autocad non avrai un'immagine raster ma un file vettoriale (che sarebbe lungo spiegare qui, ti conviene leggere qualcosa per conto tuo). A parte il tempo che dovrai impiegare per imparare il programma (che non è facilissimo ma neanche impossibile da autodidatti) potrai risparmiare di ricalcare manualmente il prospetto del coccio dalla sezione, perchè potrai 'ribaltarlo' automaticamente. Potrai anche decidere il grado di riduzione del pezzo e stamparlo direttamente alla scala che vuoi, tipo 1:3. E (credo) eviti anche i problemi di risoluzione per una eventuale pubblicazione.
Spero che quello che ti ho scritto sia minimamente intellegibile...!!!
Documentati un pò e decidi quale soluzione sia più adatta alle tue esigenze.
  #27 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
AI senatus

Predefinito

Dimenticavo: altre discussioni del forum hanno affrontato argomenti simili; guarda anche lì..
ciao
  #28 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Fermo restando, come è stato già detto, che si tratta di soluzioni decisamente differenti sia per le modalità di lavoro che per il risultato, faccio notare che c'è anche una spaventosa differenza di costo del software: una licenza di base per Photoshop (magari in una versione non recentissima) si rimedia letteralmente per pochi Euro (credo che la vecchia -ma ancora efficiente- versione "CS II" abbia ormai quotazioni sul mercato dell'usato intorno ai 10 Euro), per una licenza di Autocad, fosse anche nella versione Light ed anche ammesso di trovare qualcosa di usato (cosa peraltro molto difficile) credo si viaggi pur sempre nell'ordine dei 500-1000 Euro, per quello che ne so. A quel punto perché non provare con Adobe Illustrator (iniziando con una Trial gratuita e poi magari vedendo se c'è la versione Educational) o meglio ancora con qualche omologo programma di grafica vettoriale "open source" in versione Free?
  #29 (permalink)  
Vecchio 10-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Ah, questo naturalmente con la solita raccomandazione di stare alla larga da qualsiasi genere di copie pirata . . .
  #30 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento a tutto il gruppo, non sono nuova del tutto ma devo dire che ho letto senza participare, la ragione é solo una, il mio italiano scritto non é perfetto e mi vergogno un po di scrivere male, ma adesso mi sono decisa a scrivere per che sono troppo curiosa. se ne miei messagi vedete degli errori grammaticali potete corregermi che io vi ringraziaró (cosí imparero di piú l'italiano no?).
volevo dirvi che ultimamente ho cercato info su questo tema, io ho appena finito un corso autocad, sono daccordo con que questo é un programa ottimo per i rilievi archeologici. Adesso io ho cominciato a rasterizare le planimetrie d'scavo e a passarle ad autocad, ma il mio obbietivo é riuscire a fare il fotoradirizamento non solo con le planimetria ma anche con i reperti.
mi spiego, il profesore di prehistoria de la Universidad de Salamanca, José Manuel Benito Alvarez, ha una lunga esperieza in questo campo e anche se lui per anni dice di aver fatto il disegno dei pezzi a mano, adesso fa uso delle "nuove" tecnologie como la foto digitale, photoshop o autocad. vi meto il sito che ho trovato é tutto in spagnolo ma penso che potete capire a bastanza. Lui spiega le sue teorie di come fare una foto buona per doppo fare il disegno su di essa. Godetevi la lettura.
bene spero di non avervi annoiato.

PS: Don Chisciote ti prego scrivi bene il tuo nome!! DON QUIJOTE, "en un lugar de la Mancha, de cuyo nombre no quiero acordarme, vivia un famoso hidalgo, de nombre......."
José-Manuel Benito Alvarez

Rispondi