Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia

Disegno, fotografia, CGI e grafica in archeologia In quest'area si trattano discussioni relative alle problematiche di rappresentazione grafica (sia tradizionale che tramite Computer Graphic), di disegno di reperti e strutture archeologiche e alla fotografia in genere.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: milano
Question Autocad Free

Ciao, Qualcuno puo' indicarmi dei programmi autocad d2 d3 o simili free e di grafica tipo photoshop sempre free. esistono in rete anche i corsi scaricabili'
Grazie baci
Laura32
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
L'avatar di  ginevra
Nuovo Utente

Luogo: Reggio Calabria
Invia un messaggio via Yahoo a ginevra
Predefinito

ciao, legalmente programmi come autocad o photoshop free non li trovi...forse puoi trovare qualche guida al programma...ad esempio qui http://www.professionearchitetto.it/corsocad/ c'è qualche lezione su autocad free...è per architetti, ma i comandi quelli sono...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ottimi programmi free (ed intendo ottimi sul serio), sono

The Gimp (simile a Photoshop)
e
Blender (più simile a 3dMax che autocad, quindi più indirizzato alla modellazione 3d pura)

Sono progetti open source in continua evoluzione.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
Nuovo Utente

Luogo: milano
Talking Auto Cad Free

Grazie per i consigli provero' a scaricarli e ad usarli. Grazie!
  #5 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Programmi CAD gratuiti ne esistono eccome.
La maggior parte sono molto mediocri, ma alcuni almeno sul bidimensionale reggono il confronto con Autocad (ed hanno una buona compatibilità, soprattutto se ci si accontenta di lavorare in formati .dwg non recentissimi come il 2000/2000i o il 2002).

Non ti do i link per evitare problemi, ma immagino che non avrai difficoltà con qualsiasi motore di ricerca a trovare il sito ufficiale di Intellicad (in passato la versione bidimensionale del loro software era del tutto gratuita, ora credo che lo sia ancora, per quanto mi sembra che chiedano la registrazione) oppure di ProgecadLT2006.
Il suggerimento vale se il tuo obiettivo è limitato alla elaborazione di planimetrie o addirittura al semplice posizionamento di rilievi archeologici su cartografie vettoriali o su progettazioni edili esistenti.
In entrambi i casi i comandi sono molto simili ad Autocad mentre l'interfaccia è fastidiosamente diversa (per chi usa Autocad da anni si tratta di piccole differenze mooolto fastidiose, un po' come trovarsi improvvisamente in mezzo al traffico in un Paese con guida a sinistra), l'unico problema concreto potrebbe essere l'inserimento di immagini raster, ma in un modo o in un altro credo che ci si arrivi.

Come ultima possibilità si potrebbe cercare di acquistare usata una vecchia versione originale, ogni tanto se ne trovano: tieni conto che persino la '98 per l'archeologo va benissimo (sul bidimensionale, beninteso) e l'importazione di file .dwg prodotti con versioni più recenti è garantita da piccoli programmi di conversione diffusi freeware sulla rete.
  #6 (permalink)  
Vecchio 24-October-2006
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

come ti ha risposto MDD ci sono soluzione per il CAD 2D libere o comunque a prezzi abbordabili.
Poi, una volta che hai il tuo file in .dxf o .dwg puoi con un buon programma 3D (valuta Blender, perchè è ottimo), fare un'estrusione della pianta e da lì intervenire per dare tridimensionalità al tuo progetto.
Ovviamente se è richiesta complessità delle strutture o particolari non geometrici, dovrai imparare un pò a modellare in 3D. In rete si trovano molte guide gratuite e forum dove chiedere consigli.

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 19-November-2006
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Wink link

Io consiglio di tenere a portata di mano questo link:

http://www.linux.org/apps/

Una specie di database dell'open source, con una specifica sezione sulla grafica... Cmq di cad free se ne trovano anche su alcune riviste informatiche che sono in edicola, basta buttarci un occhio ogni tanto che qualcosa salta sempre fuori...

Buon CAD/rendergin a tutti!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 24-November-2006
L'avatar di  ginevra
Nuovo Utente

Predefinito

ciao a tutti! siccome devo digitalizzare delle cartine geografiche 'scontornando' in pratica su autocad curve di livello, limiti comunali, amministrativi... qualcuno mi sa dire se esistono programmi che hanno la funzione di autodigitalizzazione? però dovrei poter usare dei layer diversi e ogni layer dovrebbe poter essere collegato ad un database(non necessariamente access)...l'ho sparata grossa?...è fantascienza?
  #9 (permalink)  
Vecchio 25-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ginevra Visualizza Messaggio
ciao a tutti! siccome devo digitalizzare delle cartine geografiche 'scontornando' in pratica su autocad curve di livello, limiti comunali, amministrativi... qualcuno mi sa dire se esistono programmi che hanno la funzione di autodigitalizzazione? però dovrei poter usare dei layer diversi e ogni layer dovrebbe poter essere collegato ad un database(non necessariamente access)...l'ho sparata grossa?...è fantascienza?
E' un po' che mi ci inzucco con questioni di questo genere, anche se la mia esperienza concreta è sul monocromatico, però francamente non ho capito cosa devi fare tu, cosa hai a disposizione e che risultato desideri ottenere (e soprattuto quale è la mole del lavoro da fare, perché se si tratta di pochi Kb di disegno mettere in piedi tutto il sistema potrebbe essere sproporzionato).

Allora vediamo: tu hai delle mappe di tipo topografico in cartaceo?
Sono in bianco e nero oppure a colori?
Hai a disposizione uno scanner di formato adeguato?
Hai a disposizione un software di vettorizzazione (da raster come .pcx , .bmp etc. a vector possibilmente .dxf) ?
Hai un CAD con il quale aprire i .dxf e creare vari Layer nei quali spostare manualmente le singole polilinee?
Oppure il tuo problema è appunto che non vuoi selezionare manualmente i singoli oggetti per spostarli su Layer differenti e vorresti che ciò avvenisse automaticamente?
Se è così, puoi contare sul presupposto che nell'originale cartaceo (e raster) ci sia una differenziazione univoca di colore delle linee che vorresti mettere su Layer differenti (una cosa del tipo "mettimi tutti i tratti blu nel Layer idrografia, tutti i tratti verdi nel Layer confini_politici, tutti i tratti neri nel Layer edifici, etc. etc. etc.)? E' questo che devi fare?
  #10 (permalink)  
Vecchio 25-November-2006
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Per la vettorializzazione di materiale cartaceo esistono diverse strade...
Un applicativo automatico è disponibile per AutoCAD, però a pagamento... Esiste invece una versione free di wintopo:
http://wintopo.com/

che potrebbe fare al caso tuo. Anche FlashCAD fa la stessa cosa:http://digitarch.net/wflash2.html

sebbene sia leggermente più complesso da utilizzare e cmq è una trial limitata ad 8 utilizzi...

Ergo, wintopo mi sembra il migliore: inserito il raster, digitalizza ogni traccia che trova contrastante col bianco. Ovviamente poi dovrai armarti di santa pazienza a dividere le varie linee vettorializzare secondo i layer a cui apartengono, operazione cmq meno complicata e noiosa che può essere fatta con qualsiasi programma di CAD, anche quelli gratuiti che puoi trovare in rete (basta che leggano i dxf o i dwg, formato di esporto di wintopo).

Ovviamente, come diceva Mdd, devi avere o i file già digitalizzati e in buona risoluzione/qualità (se sono anche solo un po' sfocati non ci fai nulla...), oppure (trattandosi di carte geografiche) dovrai trovare chi può scannerizzarle interamente: sconsiglio vivamente di scannerizzare a pezzi e poi montare con programmi di grafica perchè praticamente impossibile riuscire a far quadrare le varie immagini, questo semplicemente perché non si riuscirà MAI ad avere un'immagine scannerizzata allo stesso modo e nelle stesse condizioni di un altra.

Spero di esserti stato utile, fammi sapere come è andato il lavoro...

(anche i programmi di gis come ArcMap fanno cose del genere, ma sviluppano files shp di oltre 2gb di grandezza, poco utilizzabili in programmi CAD, quindi lasciateli perdere...)
  #11 (permalink)  
Vecchio 25-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ogni layer dovrebbe poter essere collegato ad un database(non necessariamente access)...l'ho sparata grossa?...è fantascienza?
Questo viene dopo e a sua volta si può fare.
Direi che sotto il profilo tecnico il problema più grosso è quello di creare il .dwg in ordine con tutti i tuoi elementi topografici organizzati per Layer, poi potrebbe essere giusto un problema di costi (non credo che si trovi del freeware a questo livello).
  #12 (permalink)  
Vecchio 25-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Lancio una provocazione al nostro Amministratore :
La digitalizzazione in dxf. di immagini raster (cioè di disegni già scansionati) , magari diciamo quelli più semplici e più frequenti al tratto in bianconero, potrebbe essere un bel servizio a pagamento che AI potrebbe forse offrire :wink: .

Personalmente a me potrebbe interessare come cliente (fino ad ora mi sono arrangiato in proprio, ma la mole relativa dei disegni che sviluppo in un anno nel mio caso non giustifica un granché i costi di aggiornamento del software), sempre che costi poco, naturalmente ;-) .

Tra l'altro sono convinto che una iniziativa del genere darebbe un bel contributo alla uniformazione tecnica del disegno archeologico in Italia, perché indurrebbe un minimo di standard operativi (non propriamente standard grafici, che resterebbero giustamente alla discrezione dei singoli Archeologi, ma standard nei formati dei supporti sia cartacei che digitali, a vantaggio della conservazione d'archivio e della circolazione delle esperienze professionali).

Non ultimo un servizio del genere (sto pensando più che altro ai rilievi di cantiere) potrebbe essere associato ad una sorta di Banca dei Dati (più esattamente una "Cassetta di Sicurezza" dei Dati) perché potrebbe anche essere garantita (sempre a modico pagamento) una conservazione di sicurezza dei disegni per un determinato periodo di tempo (garantendo la assoluta riservatezza mediante l'associazione dei file NON alla denominazione in chiaro dello scavo, ma ad una sigla di sito non immediatamente intuitiva).
  #13 (permalink)  
Vecchio 25-November-2006
L'avatar di  ginevra
Nuovo Utente

Predefinito

grazie a simone e mdd per le risposte e i consigli! ...in pratica io dovrei digitalizzare su autocad ad una ad una tutte le curve di livello, tutti i fiumi e tutti i limiti amministrativi di 10 fogli dell'IGM in scala 1:10000, importati come raster su autocad per ora, scalati e posizionati in Gauss Boaga.
Credo che il programma che mi ha consigliato simone faccia proprio il mio caso...ma i file creati con questo programma poi li posso aprire con autocad?
ma autocad ha questa funzione?e come si fa?...perchè poi per ogni layer (ne dovrò usare almeno uno per le curve, uno per i limiti e uno per i fiumi) dovrò avere un record in un database...per ora sto usando autocad e access...ma mi chiedevo se questo si può fare usando anche altri programmi anche non free...
  #14 (permalink)  
Vecchio 25-November-2006
L'avatar di  ginevra
Nuovo Utente

Predefinito

...quando dico il programma che mi ha consigliato simone mi riferisco a wintopo...cmq ora lo cerca e poi ti dico...ancora grazie!
  #15 (permalink)  
Vecchio 25-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
...ma i file creati con questo programma poi li posso aprire con autocad?
ma autocad ha questa funzione?e come si fa?
Una cosa alla volta va', perché ancora io non ho capito come vuoi muoverti.

Innanti tutto immagino a questo punto che tu abbia già i raster e che non ci sia il bisogno di digitalizzare del cartaceo (quindi non serve lo scanner, OK).

Poi immagino che tu abbia le autorizzazioni necessarie per rielaborare della cartografia IGM (ma se tu hai tale autorizzazione, forse potresti provare a verificare se su questo particolarissimo tipo di cartografia l'IGMI non sia magari in grado di fornire direttamente il file in numerico, non sottovalutare questa eventualità, vale sicuramente la pena di mandare via una mail, solitamente rispondono persone estremamente gentili e preparate).

Poi ancora non ho capito se tu vuoi lavorare in bianconero: se è così tu puoi vettorizzare il raster con un comune software di vettorizzazione. Ci vorranno parecchie prove prima di imbroccare i parametri di vettorizzazione ideali, ma tu non demordere: prova e riprova finché non arrivi all'ottimo (ne vale la pena) e quando apri il nuovo file se non ti sembra soddisfacente prova a fare "rigen" prima di scartarlo. Occhio però, perché per vettorizzazioni così esagerate ci vedo un grossissimo problema di dimensioni del file e di conseguenza un problema di risorse del comuter (problema che supereresti bella bella se IGMI ti fornisse direttamente un vector).

Finalmente la buona notizia che posso darti è che sì, il file vettorizzato (di solito in .dxf) è tranquillamente elaborabile in CAD.
Però così debbo capire che tu ha accettato l'idea di fare a mano lo spostamento degli oggetti nei vari Layer (quindi non c'è nulla dell'"automatico" che sembrava tu volessi).

Autocad non mi risulta abbia una funzione interna di vettorizzazione (a meno che non l'abbiano introdotta di recente), anche perché mi pare che Autodesk abbia un proprio prodotto specifico suggerito per questa funzione.
Altri pacchetti di larga diffusione sono però in grado di vettorizzare dei raster in formato .dxf leggibile da Autocad: per esempio Adobe Illustrator (credo a partire dalla versione CS II) e mi pare proprio anche CorelDraw! (credo a partire dalla vecchissima versione 4, ma potrei sbagliarmi).

Facci sapere.
Digg this Post!Add Post to del.icio.us