Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Ecologia. Problematiche ambientali

Ecologia. Problematiche ambientali La sensibilità ecologica e le problematiche ambientali in un'epoca dove crescono gli allarmi per lo sfruttamento antropico dell'ecosistema

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 13-December-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Scusate, ho poco tempo, però che io sappia abbiamo ancora 20-30 anni di uso dell'Uranio che poi finirà.
L'uranio in via di esaurimento - Sostenibile

A questo punto che senso ha costruire una centrale nucleare adesso per poi farla funzionare così poco???

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 13-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Chissà perché, ma è una valutazione che non mi convince :-k .

E poi, in quel caso, proprio per questo bisognerebbe affrettarsi con le centrali no ?

Boh, mi piacerebbe -come dicevo- sapere come sono messi in Germania col dibattito su questo argomento.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 13-December-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Boh, mi piacerebbe -come dicevo- sapere come sono messi in Germania col dibattito su questo argomento.
In Germania il nucleare è soggetto a forti critiche. Sono stati raggiunti accordi per programmare la chiusura di tutte le centrali (credo in uno spazio trentennale) che però vengono in una direzione o nell'altra messe in discussione. Se non erro non è previsto che vengano costruite nuove cntrali nucleari e diversi incidenti avveratesi pochi mesi fa versano olio sul fuoco e sembrano confermare l'atteggiamento di quelli che sono contrari al nucleare. Viva è la contestazione dei trasporti di materiale nucleare (castor) ai centri di deposito o riciclaggio.
Stranamente molto meno forte la critica nei confronti dell ecentrali a lignite, diffuse, e ne vengono costruite di nuove, in particolare nell'est, nell'ex-DDR. La lignite viene scavata a cielo aperto su aree vastissime: sono stati sacrificati interi centri abitati e le zone, che smbrano paesaggi lunari vengono ora riadattatte, con costi notevolissimi come località ad attrattiva naturalistica e turistica. Malgrado l'uso di tecnologie avanzate l'emissione di CO2 da parte delle centrali è assai alta. In passato le centrali a lignite della DDR erano una importante causa di piogge acide che hanno danneggiato gravemente molti boschi anche nelle zone confinanti della repubblica ceca. Non parliamo della distruzione ambientale, delle ripercussioni sulla fauna e sulla flora e, posso immaginare anche di eventuali reperti archeologici, forse non numerosi ma neppure rascurabili (siamo nella Lausitz o in regioni vicine, da cui prende nome una cultura dell'età delbronzo e del ferro nella seconda metà del secondo millennio).

dott. Claudio Giorgini
  #19 (permalink)  
Vecchio 13-December-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quello che mi viene da domandarmi a questo punto è se esistano veramente energie pulite....... perchè pare che ogni cosa che facciamo sia talmente impattante da provocare devastazioni in un modo o nell'altro.
Anch'io all'inizio credevo che leolico che mettevano qui fosse una cosa buona, ma poi vedendo tutti i crinali pieni di pale...... inoltre se vi sono le difficoltà che vi sono per l'immagazzinamento dell'energia e considerando che non sempre queste pale girano, mi chiedo se veramente ne valga la pena . Conisderiamo poi che un numero ingente di pale "fermando" il vento ad na certa quota e in un certo qual modo sottraendogli energia (correggetemi se sbaglio, non sono molto addentro, sono solo riflessioni che io e Paolo siamo andati facendo)potrebbe veramente determinare forti mutamenti climatici
  #20 (permalink)  
Vecchio 13-December-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Sono andato a vedere un po'. Alcune fonti parlano di 60-80 anni di disponibilità di Uranio. Si tratta cominque di una soluzione a breve termine. Sarebbe comunque un periodo utile per migliorare le tecnologie sulle risorse alternative. Oltre al solare e all'eolico c'è anche il moto ondoso per esempio. Oppure l'idrogeno. In questo caso servirebbe comunque energia per dividere l'idrogeno dall'ossigeno nella molecola d'acqua.
Però ho un dubbio. Non si va consumare troppa acqua con questo metodo? Oppure poi si riforma in atmosfera? :-k

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #21 (permalink)  
Vecchio 13-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
In Germania il nucleare è soggetto a forti critiche. Sono stati raggiunti accordi per programmare la chiusura di tutte le centrali (credo in uno spazio trentennale) che però vengono in una direzione o nell'altra messe in discussione. Se non erro non è previsto che vengano costruite nuove cntrali nucleari e diversi incidenti avveratesi pochi mesi fa versano olio sul fuoco e sembrano confermare l'atteggiamento di quelli che sono contrari al nucleare. Viva è la contestazione dei trasporti di materiale nucleare (castor) ai centri di deposito o riciclaggio.
Stranamente molto meno forte la critica nei confronti dell ecentrali a lignite, diffuse, e ne vengono costruite di nuove, in particolare nell'est, nell'ex-DDR. La lignite viene scavata a cielo aperto su aree vastissime: sono stati sacrificati interi centri abitati e le zone, che smbrano paesaggi lunari vengono ora riadattatte, con costi notevolissimi come località ad attrattiva naturalistica e turistica. Malgrado l'uso di tecnologie avanzate l'emissione di CO2 da parte delle centrali è assai alta. In passato le centrali a lignite della DDR erano una importante causa di piogge acide che hanno danneggiato gravemente molti boschi anche nelle zone confinanti della repubblica ceca. Non parliamo della distruzione ambientale, delle ripercussioni sulla fauna e sulla flora e, posso immaginare anche di eventuali reperti archeologici, forse non numerosi ma neppure rascurabili (siamo nella Lausitz o in regioni vicine, da cui prende nome una cultura dell'età delbronzo e del ferro nella seconda metà del secondo millennio).
Grazie delle informazioni .

Ma al momento in Germania è vigente una qualche forma di "moratoria" sul nucleare oppure si sta solo discutendo?
  #22 (permalink)  
Vecchio 13-December-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Grazie delle informazioni .

Ma al momento in Germania è vigente una qualche forma di "moratoria" sul nucleare oppure si sta solo discutendo?
Con una legge del 2002 è stata decisa la chiusura degli impianti nucleari alla fine della loro vita, attorno ai trent'anni, dipende dalla quantità di energia prodotta, e la non costruzione di nuovi impianti. Sino al 2005 erano state chiuse due centrali. Si discute della possibilità di abbreviare la vita di taluni impianti e in compenso di allungare quella di altri ritenuti più sicuri.

E`di questi giorni uno studio che conferma un numero più elevato di casi di leucemia infantile nelle zone vicine alle centrali nucleari, senza però dimostrare una causalità. Sono previsti ulteriori studi per accertare meglio il fenomeno. Anche nella zona dove io vivo, a circa 25 km di distanza da me si trovano a pochi chilometri l'una dall'altra tre centrali nucleari in territorio svizzero, Leibstadt (47°36'05.81" N 8°10'57.46" E) e Beznau 1 e 2 (47°33'07.50" N 8°13'51.24" E) che sfruttano l'acqua del Reno e rispettivamente dell'Aare per il raffreddamento. Nella città tedesca di fronte a Leibstadt, Waldshut (47°37'25.18" N 8°12'51.03 E)ci sarebbe, almeno secondo quanto riportato dalla stampa locale, un numero statisticamente elevato di leucemie.

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 13-December-2007 23:18.
  #23 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Il problema di fondo e' un'altro, di cui non si parla quasi mai perche' non ha soluzione, ed e' il sovrappopolamento umano del pianeta Terra.
L'umanita' ha superato la quota di 6,6 miliardi di individui (sestuplicando negli ultimi soli cento anni!)
Lo sviluppo economico a cui tutti hanno ovviamente diritto sta portando ad un grande bisogno di energia, cibo acqua ed altre risorse, che non sono infinite.

Non possiamo continuare a bruciare combustibili fossili perche' le emissioni di anidride carbonica aumentando l'effetto serra ci condurranno alla catastrofe.
Abbiamo un disperato bisogno di nuove tecnologie, ma gli investimenti nella ricerca non sono adeguati.

Anch'io sono un amante del bello, della natura e del paesaggio, ma purtroppo non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Dovremo abituarci a vedere le pale eoliche, pannelli solari e centrali nucleari nelle nostre campagne. Non vedo molte alternative

Mario
  #24 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ho letto di una nuova tecnologia, ma non so quanto sia attendibile, per la produzione di pannelli solari senza l'utilizzo di silicio e di supporto vetroso, che rendono elevato il prezzo dei pannelli, per la difficoltà di produzione delle celle e il costo dei materiali.
Dovrebbero entrare in produzione da fine anno e arrivare in Europa a metà del 2008.
Si parla di un costo molto inferiore (i produttori, che stanno industrializzando il processo di produzione) parlano di 1 US$ a Watt, ovvero 1000 dollari per 1 kW il che sarebbe molto interessante, e soprattutto con un rendimento molto alto (intorno al 15-20%).
Non ricordo quale alternativa si sia trovata al materiale conduttivo, però si parlava di pannelli sottilissimi e flessibili che si potrebbero applicare alle tegole esistenti, senza il bisogno di installare pannelli. In pratica un film e non un pannello.

Appena ho un attimo di tempo cerco i riferimenti

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #25 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ho avuto fortuna

Un link sulla tecnologia
http :// www. sciencedaily.com/releases/2007/03/070326131312.htm

E due links sull'azienda che ho citato e sulle nuove tecnologie in produzione (sempre che non sia una bufala)
http :// www. nanosolar.com/articles.htm
http :// www. popsci.com/popsci/flat/bown/2007/green/item_59.html

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #26 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

C'è da considerare anche il fatto che lo stoccaggio delle scorie comunque costa da quel che so, e non poco. E inoltre ritorno sulla questione delle scelte che avevo posto. Per quanto mi riguarda la ricerca deve andare in tutte le direzioni ritenute possibili e utili dai ricercatori stessi, dal nucleare al solare. Tuttavia come vanno le ricerche non è solo un fatto di puro interesse conoscitivo come sappiamo. Anche perchè viviamo nella realtà, tutti abbiamo dei vincoli. Per cui mi domando anche se il concentrarsi su certe cose (e non entro nel merito interessi economici, non sempre visibili alla luce del sole), non precluda lo sviluppo in altri settori. I quali, se magari si dedicasse loro più attenzione e fondi, potrebbero magari rendere molto di più, costare meno, inquinare meno, ecc. Lo stesso vale per il discorso "risparmio". Siamo certamente tanti, troppi per quanto il pianeta e il nostro sistema attuale possa sopportare. E tuttavia esistono anche modi per usare l'energia, e non solo per produrla, che, soprattutto se sviluppati, potrebbero aiutare parecchio. E non mi riferisco alle azioni quotidiane tipo non tenere il rubinetto aperto mentre ti fai la barba o ti lavi i denti. Tutte azioni utili e nobili per carità, ma la maggior parte del consumo e di spreco d'acqua sappiamo da dove arriva, e non è certo l'uso strettamente personale. Il consumo pro-capite è un po' come il reddito pro-capite e il pil, una grande illusione. Dà l'illusione che tutti consumiamo tot, quando invece è una piccola percentuale a farlo. Dà l'illusione che un paese sia ricco quando magari lo è una piccolissima parte della popolazione. Ovvio che se spalmi il loro reddito su tutti... Quando forse si comincerà a cambiare i parametri di misura (è questo è forse un esempio in cui l'"oggettività" del parametro garantisce poco o nulla. Chi se ne frega se il parametro è "scientificamente" corretto, è il concetto a monte che è sbagliato...), e utilizzare il benessere sociale netto invece del prodotto interno lordo, forse avremo fatto un passo avanti... E con questo mi candido alle prossime elezioni toh
  #27 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
... E con questo mi candido alle prossime elezioni toh
Ti auguro che ti vada meglio di come è andata a me.
Alle ultime politiche in campagna elettorale il Partito mi aveva organizzato un incontro pubblico sulla produzione di energia elettrica con gli scarti delle produzioni agricole.
Afflusso di pubblico: penoso. Esito elettorale: lasciamo perdere #-o
  #28 (permalink)  
Vecchio 14-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio

Un link sulla tecnologia
http :// www. sciencedaily.com/releases/2007/03/070326131312.htm
Fortissimo, immaginatevi sullo scavo di far andare le pompe sfruttando la bassa tensione generata dal telone di copertura ma mi sa che ancora per qualche anno questa tecnologia costerà un occhio della testa.
<