|
 |
 |
 |
| Ecologia. Problematiche ambientali La sensibilità ecologica e le problematiche ambientali in un'epoca dove crescono gli allarmi per lo sfruttamento antropico dell'ecosistema |
 |
|

10-January-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Non è la fame che uccide ma è l'ignoranza. Che in Campania ci sia tanta ignoranza è vero ed è mooolto comoda da manipolare. Ma soprattutto è facile manipolare la povertà. Che il sud sia più povero del nord è altrettanto noto ed una delle mille e più banali motivazioni per cui questi fenomeni succedono soprattutto nel sud (del mondo).
Non sto difendendo a spada tratta i cittadini, sto sottolineando delle cose che per me sono ovvie ma per altri sembra proprio di no. E poi, Ivan, per Cuffaro dovremmo chiedere parere ad un siciliano, ma per Bassolino...io mi sono rifiutata di votarlo...ma sai chi erano gli altri candidati???la Mussolini e tale Bocchino di An, indagato per l'affare telecom Serbia e altre cose che non dico per non beccarmi una querela. Ti voglio solo suggerire di non fermarti all'apparenza delle cose. Fin lì ci arrivano tutti.
|

10-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Perché la Mussolini no?
Di Bassolino si sapeva benissimo, che girassero quei MILIARDI di euro lo sapevano tutti e se ne è discusso anche in campagna elettorale (mi ricordo molto bene).
Io non dico di no ad una persona per questioni ideologiche, se il mio amministratore si è comportato in un modo inaccettabile, io voto anche la Mussolini, pur condividendo poco di quello che dice, se dall'altra parte ci si ripropone.
Guarda che ci sono zone povere anche al Nord, in Friuli ad esempio o in diverse zone del Veneto o dell'Emilia (nel carpigiano con il crollo dell'industria tessile si sono create sacche di povertà che non hanno nulla da invidiare, si fa per dire, a certe zone del sud, e ci si traferisce anche a 50-100km tutti i giorni per lavorare, ma non si giustifica per questo l'illegalità, con dignità si va avanti) ma certe cose non sarebbero tollerate dalla cittadinanza.
Non dico che i napoletani siano tutti uguali, ci mancherebbe, l'ho detto subito.
E' ovvio che non voglio generalizzare, ma il vittimismo non credo che aiuti, soprattutto i napoletani.

10-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ivan
ma se è come dici tu, questo dovrebbe accadere in ogni comune d'Italia.
Se le discariche sono piene perché non fare le stesse cose in Friuli Venezia Giulia o in Toscana, o in Valle d'Aosta.
I "poteri forti" ce l'hanno solo con alcune regioni del sud (non tutte)? o forse al sud ci sono le condizioni per fare certe cose?
Te lo sei mai chiesto questo?
Eh certo che le smaltiscono in Africa, perché là possono manipolare le comunità e chi li governa, ma perché dovrebbero farlo a Napoli e in Africa e non a Trento o Macerata?
|
Perchè il sistema è globale, perchè dal 1863 il centro della ricchezza e del potere è trasmigrato al nord (e sappiamo come) perchè i media al potere sono collegati e certe cose non vengono pubblicate e si sanno solo localmente, oppure spariscono subito dalla cronaca.
Come lo scandalo dei rifiuti ospedalieri di diverse ASL del Nord scoperti anni fa nelle cave di tufo di Lentini (e per Lentini ci sarebbe anche da parlare dei rifiuti ospedalieri della base di Sigonella che finiscono nella bomba ecologica della discarica di Armiccia. E delle indagini della DIA e dei procedimenti avviati dalla Procura di Siracusa di cui ancora non si sa niente, nonostante l'aumento dei casi di leucemia infantile a Lentini).
Ivan, ma tu sei ingenuo o vuoi esserlo?
|

10-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Anche a rischio di andare fuori tema: ha ragione ivan, ci sono differenze endemiche tra i cittadini del nord e quelli del sud. Un esempio lampante: all'indomani del terremoto del friuli la gente ha subito cominciato in prima persona a sgombrare le macerie non solo davanti casa propria, ma anche dalle scuole, dalle strade, senza aspettare con le mani in mano l'assistenza dello stato che comunque arrivò presto anche grazie all'efficienza delle amministrazioni locali; a decenni dai terremoti dell'irpinia, del belice e di siracusa e provincia (1990 mi pare) ci sono ancora le baraccopoli come realtà urbane, pratiche per i risarcimenti che si sbloccano dopo anni e sotterfugi per speculare.
Premetto che sono meridionale; forse socio-antropologicamente la cosa si può spiegare così: al centro-nord le remote esperienze dei comuni e delle signorie hanno lasciato in eredità al cittadino un maggiore senso di responsabilità diretta della cosa pubblica, mentre al sud domini territoriali centralizzati, sfruttatori e in genere inefficienti, hanno abituato la gente a chiedere aiuto, nella disperazione, al signorotto locale (= clientela) senza sviluppare la percezione che ognuno è attore sociale oltre che voto da dare a chi promette ciò che è diritto.
|

10-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
dizzi
Anche a rischio di andare fuori tema: ha ragione ivan, ci sono differenze endemiche tra i cittadini del nord e quelli del sud. Un esempio lampante: all'indomani del terremoto del friuli la gente ha subito cominciato in prima persona a sgombrare le macerie non solo davanti casa propria, ma anche dalle scuole, dalle strade, senza aspettare con le mani in mano l'assistenza dello stato che comunque arrivò presto anche grazie all'efficienza delle amministrazioni locali; a decenni dai terremoti dell'irpinia, del belice e di siracusa e provincia (1990 mi pare) ci sono ancora le baraccopoli come realtà urbane, pratiche per i risarcimenti che si sbloccano dopo anni e sotterfugi per speculare.
|
Hai ragione su questo.
Qui (Garda) dopo il terremoto del 2004, si sono subito mossi tutti a ricostruire, anche senza la certezza di potere avere dei contributi (che tra l'altro coprivano in piccola parte le spese, soprattutto per chi è stato costretto a demolire e ricostruire - fino all'80% e non oltre 150.000 euro di spese ammissibili - solo per la prima casa ovviamente).
Ora tutto è stato ricostruito o sistemato (mancano alcune seconde case, ma perché i proprietari vivono lontano e le chiese, che si aspettano di tirare su i soldi dalle comunità e dallo Stato e non dalla diocesi ovviamente), e i contributi sono rimasti in finanziaria solo il primo anno.
Lo stato di emergenza è stato tolto dopo non molti mesi, e gli affitti (per gli sfollati) sono stati concessi (come contributo) per i primi 5-6 mesi se non ricordo male, anche se moltissimi hanno preferito non prendere nulla e andare da parenti.

10-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
Lelia
Perchè il sistema è globale, perchè dal 1863 il centro della ricchezza e del potere è trasmigrato al nord (e sappiamo come) perchè i media al potere sono collegati e certe cose non vengono pubblicate e si sanno solo localmente, oppure spariscono subito dalla cronaca.
Come lo scandalo dei rifiuti ospedalieri di diverse ASL del Nord scoperti anni fa nelle cave di tufo di Lentini (e per Lentini ci sarebbe anche da parlare dei rifiuti ospedalieri della base di Sigonella che finiscono nella bomba ecologica della discarica di Armiccia. E delle indagini della DIA e dei procedimenti avviati dalla Procura di Siracusa di cui ancora non si sa niente, nonostante l'aumento dei casi di leucemia infantile a Lentini).
Ivan, ma tu sei ingenuo o vuoi esserlo?
|
Io ho dei dubbi, tu delle certezze, forse l'ingenua sei tu.

10-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ivan
Io ho dei dubbi, tu delle certezze, forse l'ingenua sei tu.
|
No, le certezze che ho sono quelle derivate da conoscenza.
|

10-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quindi le tue conoscenze ti portano ad escludere altre possibilità?
E' un'affermazione molto impegnativa questa

10-January-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Il probelma è stato anche che lo Stato italiano con l'unificazione ha abbandonato il Sud: esso fu concepito come territorio da sfruttare (per le risorse agricole) da parte del Regno savoiardo e basta. Quindi la situazione di illegalità già presente prima continuò, ed anzi aumentò. I siciliani (basta leggere Tommasi di Lampedusa) avevano capito che la situazione per loro non sarebbe cambiata poi molto con l'annessione, e ci azzeccarono in pieno. Prima erano sudditi da spemere, poi furono cittadini da spremere. Lo stesso per tutto il Sud. Infatti, per avere la forza di ribellarmi ed essere attore oltre che spettatore devo sapere che sarò tutelato quando agisco. Se io denuncio e lo Stato poi dopo la denuncia lascia che mi "accoppino", è normale che chi viene dopo di me terrà la bocca chiusa. Da uno Stato che non è stato in gradi di proteggere Borsellino e Falcone, dotati di scorta e comunque magistrati che sapevano come muoversi, cosa si aspetta secondo te un cittadino che non è un magistrato e non conosce fino in fondo certe realtà? Nulla, stà zitto e basta. E per quanto riguarda la ricostruzione sei un po' ingenuo sì Ivan: una volta a Napoli esistevano molte fontanelle pubbliche (come a Roma), ora sono state tutte distrutte e sai da chi? Dalla criminalità, che così costringe la gente ad andare al bar per l'acqua di rubinetto (che si paga, almeno in alcuni) e prende la tassa (me lo raccontò una ragazza che si era da poco trasferita a Roma da Napoli e frequentava la mia università). Cosa sucedderebbe se qualcuno si mettesse a ricostruire le fontanelle, togliendo soldi alla camorra? Lo stesso vale per la ricostruzione delle case terremotate, fà comodo a molti (non solo alla camorra) che tutto resti così.

10-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quindi non esiste soluzione Leda?
La situazione terremoto io la conosco molto bene, e ho parlato direttamente con i responsabili e alcuni cittadini del Molise che vennero qui in Lombardia dopo il terremoto del garda a tenere delle conferenze (su richiesta).
E sai che cosa mi hanno detto? Che con i contributi (subito dopo il terremoto) alcuni preferivano comprarsi la mercedes, tanto avevano la casa pagata, le utenze pagate... chi glielo faceva fare di aprirsi un mutuo e di costruirsi o ricostruirsi una casa? E chissà perché nessuno andava a controllare come venivano spesi quei soldi... qui in Lombardia, se non hai cominciato e concluso i lavori per i quali hai chiesto i contributi (con tanto di fatture ovviamente) entro 2 anni, sei obbligato a restituire tutto. Non c'è responsabilità.
E queste cose me le hanno dette alcuni di loro che criticavano l'atteggiamento dei loro concittadini.
So che esiste la camorra e so che esistono le intimidazioni (a tutti i livelli), ma la risposta non può essere sempre quella di giustificare tutto... perché allora giustifichi anche chi va a rubare in quelle condizioni, chi non paga le tasse (e poi si compra l'auto di lusso) e vive in un tugurio, o il ragazzo che va a rubare e guadagna in un mese più dei suoi coetanei in un anno di lavoro (il che non è malcostume solo meridionale, intendiamoci).
Se si tollerano questi comportamenti non se ne esce.
E tutto questo va a danno dei cittadini onesti.
C'è una cosa che mi dà fastidio in queste cose, ma è solo una mia opinione, è la critica continua allo Stato che è visto come il mostro, ma quasi mai li senti criticare la camorra, o i loro amministratori (che sono i diretti responsabili, che poi siano i veri responsabili non ha importanza)... e in mezzo ci sono i cittadini onesti che ora si ritroveranno non 1, ma 3 inceneritori (sempre che poi lo facciano davvero, ho i miei dubbi).
Perché i napoletano non sono scesi in piazza in massa contro Bassolino e la Jervolino, ma se la sono presa con lo Stato o le forze dell'ordine? questo è curioso... forse perché finché assumevano decine di migliaia di persone a fare nulla la cosa andava bene, non c'era da protestare allora.
Io ci vedo un pò di ipocrisia, ma posso anche sbagliarmi

10-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Tu sei pieno di pregiudizi e tra le cose che non sai ci sono anche le truffe che ci furono per il terremoto del Friuli, non lo sai... siccome non te l'ha detto la mamma...
Scusa la mia durezza ma non credo alla tua buona fede di fondo, hai una chiusura mentale che non è buona fede.
|

10-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Già tu sai tutto, infatti in Friuli ora vivono nelle capanne. Il fatto che ci siano state truffe in Friuli che cosa ha a che vedere con quello che ho scritto?
A te fa piacere dare giudizi personali sugli altri, è un tuo diritto, ma non ti seguo su questa strada.
PS.
Mi sembra di averti detto decine di volte di non quotare per intero il messaggio soprastante

10-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
| | | |