Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Ecologia. Problematiche ambientali

Ecologia. Problematiche ambientali La sensibilità ecologica e le problematiche ambientali in un'epoca dove crescono gli allarmi per lo sfruttamento antropico dell'ecosistema

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #136 (permalink)  
Vecchio 16-January-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Pablita Visualizza Messaggio
Anche io ho fatto tante volte il tuo ragionamento ma alla fine mi sono trovata male. A Roma si votano i rappresentanti della circoscrizione, quindi si eleggono i politici che dovrebbero occuparsi semplicemente dei nostri quartieri. Prima delle elezioni vengono persino sotto casa tua, ci fai una chiaccherata arrivando anche a dargli del "tu". Ma... caro Ivan... la musica è sempre la stessa. Penso che quando sono lì non rispettano le promesse fatte non per cattiveria o menefreghismo (quest'ultimo è più probabile), ma perchè sono costretti a scendere a compromessi, sottostanno a giochetti di poteri e interessi che per noi cittadini è impossibile comprendere... E' come se rimanessero imbrigliati in un sistema. Sai cosa ci disse una volta il presidente della nostra circoscrizione semplicemente perchè "chiedevamo il DIRITTO" della ristrutturazione di una piazza? "Dovete farvi sentire, reclamare, andare in piazza, perchè noi politici dimentichiamo" Assurdo! nel 2008 ancora reclamare per i nostri diritti! Ma quelli, in un sistema democratico, dovrebbero essere garantiti! (nonostante paghiamo le tasse). ... e la piazza è ancora lì in decadenza...
Il punto però che volevo sottolineare non è tanto nel fatto che una scelta possa risolvere o meno una situazione, ma è il discorso delle responsabilità.
Se un cattivo amministratore, che si è dimostrato tale, viene rieletto, che diritto avranno i cittadini di contestare il ripetersi di una cattiva amministrazione? Lui potrà dire, e lo farà eccome, che ai cittadini andava bene, perché l'hanno poi rieletto.
E' questo equivoco che deve essere rotto per me... e poiché l'informazione latita, c'è bisogno anche di un pò di buona volontà nell'andarsela a cercare o nel propagandarla per vie traverse.
Se si fa l'errore di guardare al partito, ad una presunta ideologia (tanto abbiamo visto che nemmeno la "sinistra" è realmente sinistra, e lo stesso vale per certa destra), si cade nella trappola del voto il meno peggio, mentre in realtà l'altro peggio è presunto, mentro quello che si vota è dimostrato dai fatti.
Il caso della rielezione di Cuffaro è emblematico di tutto questo per me.
Ma ripeto, il mio è un discorso di principio, che poi l'altro sia uguale a quello che ha malgovernato, non ha importanza.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #137 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Unhappy

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
Il libro di Lomborg lo conosco però... diciamo che mi astengo da ogni commento perchè secondo me è lui in primis a non essere esente da pesanti scorrettezze... (tuttavia ripeto, gli esaltati che agiscono unicamente in base all'ideologia o a non so che, non piacciono neanche a me...). Ma peggio ancora secondo me è Le bugie degli ambientalisti (ora è uscito anche il secondo volume) edito da Piemme. E la prefazione di Tullio Regge a mio avviso è solo un'altra conferma del fatto che anche i grandi scienziati poi alla fin fine...
Beh Lomborg è un ambientalista convinto ancora oggi dopo aver scritto quel libro... E la bibliografia che cita è praticamente sterminata... Sul libro di Cascioli-Gaspari, che ho ovviamente preso e letto, viene proprio messa in luce questa moderna religione dell'ambientalismo che è più dogmatica del cattolicesimo. Le scorrettezze ci sono ovunque, soprattutto in studi che riempioni centinaia e centinaia di pagine e che si riferiscono a centinaia e centinaia di articoli (vd. Lomborg): tuttavia, postulare che migliaia di scienziati nel mondo siano "fatti" soltanto perché non la pensano come la maggioranza, scusami ma mi sembra un tantinello da esaltati...
  #138 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Quote:
Simone82 Visualizza Messaggio
Beh Lomborg è un ambientalista convinto ancora oggi dopo aver scritto quel libro... E la bibliografia che cita è praticamente sterminata... Sul libro di Cascioli-Gaspari, che ho ovviamente preso e letto, viene proprio messa in luce questa moderna religione dell'ambientalismo che è più dogmatica del cattolicesimo. Le scorrettezze ci sono ovunque, soprattutto in studi che riempioni centinaia e centinaia di pagine e che si riferiscono a centinaia e centinaia di articoli (vd. Lomborg): tuttavia, postulare che migliaia di scienziati nel mondo siano "fatti" soltanto perché non la pensano come la maggioranza, scusami ma mi sembra un tantinello da esaltati...
Già. Tuttavia conosco altrettanta sterminata bibliografia che contesta il libro di Lomborg. E così non se ne esce se non andando a controllare e verificare di "testa propria" dato per dato. Ma io non credo di avere le basi scientifiche sufficienti per poterlo fare.

Per quanto riguarda le opinioni discordanti non dico che gli scienziati siano "fatti", volevo semplicemente intendere che nemmeno i grandi scienziati sono immuni da "inquinamenti" extrascientifici, ne siano coscienti o meno, in buonafede o meno. Del resto ognuno ha le sue "esaltazioni": gli "ignoranti" docenti universitari, chi vede un pericoloso clima di intolleranza anticlericale, e perfino Israel.
  #139 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Smile

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
Ma io non credo di avere le basi scientifiche sufficienti per poterlo fare.
Estrapolo questa frase ma sostanzialmente concordo su tutti i punti. Se andiamo a vedere sull'ACNP, ad oggi le riviste/periodici possedute dal catalogo sono 787954: il che vuol dire che ne esistono sicuramente di più. Ovviamente non tutte riguardano la scienza, ma dà un'idea della sterminata bibliografia che viene prodotta ogni anno. Un ricercatore propone uno studio, ed è strasicuro che qualcun altro, da qualche altra parte, lo citerà per confermarlo e qualcuno altro lo citerà per smentirlo. È nella naturalità della scienza difendere le proprie posizioni accademiche quando vengono messe in discussione: non ho mai letto libri di storia della scienza, ma a memoria non mi viene nessun nome di personalità che non l'abbia fatto. E trovandoci in campo storico-archeologico, dove il dubbio è sicuramente molto maggiore che in campo scientifico, noi due ben sappiamo a volte quali dispute accademiche si creino tra i grandi studiosi che vedono messe in discussione le proprie teorie: qui alla Sapienza di esempi di tal genere ne abbiamo parecchi...
Gli inquiamenti "extrascientifici" sono fisiologici di ogni persona: quando sento parlare di "obiettività" delle proprie ricerche mi viene da ridere, perché chiunque scrive interpreta, e lo fa anche sulla base del proprio background culturale...
  #140 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
L'avatar di  archeologo
AI gens

Luogo: Colli Tifatini
Talking

Ritornando all’argomento principale sono convinto che il problema dei rifiuti sia colpa di noi cittadini campani, perché non tutti vogliono farsi entrare nella zucca che la raccolta differenziata è importantissima per risolvere il problema (nel mio quartiere persone che hanno l’orto buttano nella spazzatura le bucce di patate, il prato tagliato, le foglie dell’insalata, quando queste cose farebbero da fertilizzante, il migliore dei fertilizzanti), per non parlare dell’ignoranza “il termovalorizzatore fa male alla salute e all’ambiente”, invece i cumuli che sono dati alle fiamme sono una boccata d’aria pura. Inoltre abbiamo le scelte della classe politica…… meglio non parlane proprio.
  #141 (permalink)  
Vecchio 17-January-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Quote:
Simone82 Visualizza Messaggio
Estrapolo questa frase ma sostanzialmente concordo su tutti i punti. Se andiamo a vedere sull'ACNP, ad oggi le riviste/periodici possedute dal catalogo sono 787954: il che vuol dire che ne esistono sicuramente di più. Ovviamente non tutte riguardano la scienza, ma dà un'idea della sterminata bibliografia che viene prodotta ogni anno. Un ricercatore propone uno studio, ed è strasicuro che qualcun altro, da qualche altra parte, lo citerà per confermarlo e qualcuno altro lo citerà per smentirlo. È nella naturalità della scienza difendere le proprie posizioni accademiche quando vengono messe in discussione: non ho mai letto libri di storia della scienza, ma a memoria non mi viene nessun nome di personalità che non l'abbia fatto. E trovandoci in campo storico-archeologico, dove il dubbio è sicuramente molto maggiore che in campo scientifico, noi due ben sappiamo a volte quali dispute accademiche si creino tra i grandi studiosi che vedono messe in discussione le proprie teorie: qui alla Sapienza di esempi di tal genere ne abbiamo parecchi...
Gli inquiamenti "extrascientifici" sono fisiologici di ogni persona: quando sento parlare di "obiettività" delle proprie ricerche mi viene da ridere, perché chiunque scrive interpreta, e lo fa anche sulla base del proprio background culturale...
Già... Poi oddio, penso che esistano comunque lavori più "obiettivi" e altri meno, vuoi perchè magari uno per "incapacità" non è in grado di fare un buon lavoro (a mio giudizio, ma magari comunque "dimostrabile"), vuoi perchè volutamente trascura dei dati, è carente nel metodo oppure parte con una tesi troppo "invadente" che a tutti i costi vuol dimostrare. O per altri infiniti motivi. Ogni tanto trovo le dispute accademiche molto fastidiose e sterili, altre volte però mi diverte seguirle magari tra le righe, soprattutto quelle interateneo
  #142 (permalink)  
Vecchio 02-October-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Riprendo questa discussione ,che non ho seguito in tutto e per tutto perchè certi argomenti mi danno la nausea, per informare come è finita la storia dei "rifiuti di napoli" e come il caro presidente del consiglio sta risolvendo il problema monnezza. E' evidente che non è questione di rifiuti urbani ,tantomeno di quelli di napoli. Una mega discarica è prevista sull' altopiano del Formicoso in località Pero Spaccone ,nel comune di Andretta a ben 900 metri di altezza( sull'esempio di Savignano, sempre in irpinia). La cosa più simpatica è che questa discarica prevede una "piattaforma speciale" per rifiuti tossici che indubbiamente non produce Napoli. Ecco come si crea un caso(napoli invasa dalla monnezza) per mettere le mani su un bisness miliardario.....

Il luogo è piuttosto isolato e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui è così adatto secondo alcuni( tanto chi si prednerà la briga di andare a vedere cosa faranno veramente là sopra??????) . Peccato che sia l'unico altopiano della zona, spartiacque tra tirreno ed adriatico( certo così un pò di inquinamento ciascuno non fa male a nessuno) , dove nascono numerosi torrenti che confluiscono poi in fiumi più grossi come l'ofanto e il volturno .

Si è tentata persino la carta archeologica, pare ci siano strutture d'età romana a pero spaccone.... ma tanto alla fine il sito è stato militarizzato......

ditemi voi come si chiama un governo che abolisce le leggi a piacimento(c'era un decreto che vietava l'installazione di qualsiasi discarica sul Formicoso) ed usa l'esercito per imporre le proprie scelte alla comunità, seppure questa sia una comunità che si sveglia quando ormai è troppo tardi.
  #143 (permalink)  
Vecchio 02-October-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Riprendo questa discussione ,che non ho seguito in tutto e per tutto perchè certi argomenti mi danno la nausea, per informare come è finita la storia dei "rifiuti di napoli" e come il caro presidente del consiglio sta risolvendo il problema monnezza.
ditemi voi come si chiama un governo che abolisce le leggi a piacimento(c'era un decreto che vietava l'installazione di qualsiasi discarica sul Formicoso) ed usa l'esercito per imporre le proprie scelte alla comunità, seppure questa sia una comunità che si sveglia quando ormai è troppo tardi.
Anche io giorni fa mi chiedevo quale fosse la reale situazione in Campania visto che guardando la TV la faccenda sembra risolta! Pensate, mi stavo quasi ricredendo sul nostro presidente... Avete fatto caso che non se ne parla più? In campagna elettorale i servizi dei tg erano costantemente incentrati sui disagi della gente e sulla "munnizza" che invadeva tutto, ma subito dopo il risultato elettorale, il nulla! Gli unici servizi giornalistici su Napoli vengono sempre proposti o quando il presidente del consiglio si reca a visitare la città, ora pulita, linda e profumata, o quando dei "delinquenti", probabilmente comunisti anticlericali affiliati alla CGIL, si permettono di manifestare impedendo al Governo il suo lavoro.

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #144 (permalink)  
Vecchio 02-October-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
ditemi voi come si chiama un governo che abolisce le leggi a piacimento ed usa l'esercito per imporre le proprie scelte alla comunità
Una volta si chiamava dittatura, oggi non so.

dott. Claudio Giorgini
  #145 (permalink)  
Vecchio 02-October-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
quando dei "delinquenti", probabilmente comunisti anticlericali affiliati alla CGIL, si permettono di manifestare impedendo al Governo il suo lavoro.
Non è che neanche questo sia poi così falso. La soluzione del governo è di facciata senza dubbio e anche criminale sotto molti aspetti ma che
a) buona parte delle manifestazione contro la riapertura di alcune discariche fosse invogliata e sostenuta dalla camorra è un fatto
b) che i mandati dei vari Bassolino & Co. siano stati disastrosi è senza dubbio
c) che le manifestazioni dei comunisti della domenica siano esclusivamente disfattiste e non propositive è una realtà
Il fatto che il governo faccia delle porcate (passatemi il termine) non vuol dire che chiunque gli si opponga o gli si sia opposto sia brava gente, il vecchio detto "il nemico del mio nemico è mio amico" non funziona purtroppo.
  #146 (permalink)  
Vecchio 02-October-2008
L'avatar di  archeologo
AI gens

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Una volta si chiamava dittatura, oggi non so.
Democrazia SILVIANA

Dopo che hanno nascosto la polvere sotto il tappeto ti assicurano che hanno risolto il problema, “non abbiamo affidato l’incarico alle ditte della camorra, abbiamo ripulito la città con l’esercito”, non importa che l’esercito sia poi messo di guardia alla discarica classificata come obbiettivo sensibile e che la gestione sarà sempre affidata alle ditte private (con quale sistema non è lecito saperlo), l’importante è che il presidente abbia fatto l’interesse dei cittadini italiani, o meglio che questi non vedano più il problema e a questo ci pensa la TV controllata...... mi consenta……
  #147 (permalink)  
Vecchio 02-October-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Non è che neanche questo sia poi così falso. La soluzione del governo è di facciata senza dubbio e anche criminale sotto molti aspetti ma che
a) buona parte delle manifestazione contro la riapertura di alcune discariche fosse invogliata e sostenuta dalla camorra è un fatto
b) che i mandati dei vari Bassolino & Co. siano stati disastrosi è senza dubbio
c) che le manifestazioni dei comunisti della domenica siano esclusivamente disfattiste e non propositive è una realtà
E sul resto del mio intervento non esprimi un'opinione? Non ti indigna il fatto che la verità sui rifiuti campani venga sepolta dai mezzi di comunicazione sotto un cumulo di silenzio? Che Bassolino e co. e la camorra abbiano fatto i loro comodi mi pare un dato di fatto, altrimenti la questione rifiuti non sarebbe a questi livelli. Ti ricordo però che se il governo ha ottenuto un appoggio elettorale così netto è anche perchè in campagna elettorale sono stati promessi miracoli.

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati