Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Ecologia. Problematiche ambientali

Ecologia. Problematiche ambientali La sensibilità ecologica e le problematiche ambientali in un'epoca dove crescono gli allarmi per lo sfruttamento antropico dell'ecosistema

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
AI senatus

Cool Trivellazioni: leggi e regolamenti

Ciao a tutti
Qualcuno sa indicarmi se l'attività di trivellazione per la realizzazione di pozzi e impianti idrici è soggetta al rilascio di autorizzazioni? Se si, qual è l'ente preposto (un ministero, la regione, il comune)?
Mi capita spesso di vedere mezzi per la trivellazione in giro di sera e questo mi fa sospettare qualche attività abusiva...
Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

In rete ho trovato questo:

http://www.notes.provincia.napoli.it...no_3_3_3_1.PDF

a pag.7 è scritto che dal 1999 è obbligatorio un provvedimento amministrativo per prelevare acqua, a seguito dell'incontrollata proliferazione di pozzi precedente. Quindi credo proprio che i tuoi dubbi siano legittimi. A pag. 6 sono specificate anche la durata e le modalità per la concessione delle trivellazioni a seguito di legge nazionale (D.lgs 152/99, se vai su alta lex lo trovi).

ALTALEX - Quotidiano di informazione giuridica. Avvocati e giuristi, legali e magistrati, diritto e fisco
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Ciao Dizzi...
ti passo un paio di link per quello che cerchi...
xxxx
www.regionelombardia.info/aziende.asp?codice=4512&cosa=Trivellazioni+e+perforazioni&dove=milano...

Non ho trovato altro...
spero siano di tuo gradimento...
ciao da cennis.

Ultima Modifica di leda : 08-February-2008 16:24. Ragione: non è permesso inserire link commerciali
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Cennis cerca di stare attento ai links che immetti, perché quelli relativi ad iniziative commerciali non sono concessi, in linea di massima.
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Predefinito

Scusami, ma mi sono accorto anche di questo...
xxxx
ciao da cennis.

Ultima Modifica di leda : 08-February-2008 18:29. Ragione: link ad home page e non ad articolo pertinente
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Predefinito

Ok leda, scusami... non mi sono accorto...
io ho messp alcuni link inerenti a quello che chiede dizzi...
se non posso, cancella i links...
ciao da cennis.
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Cennis, se devi inserire un link deve essere ad un articolo pertinente al thread, non alla home page del sito. Stai più attento la prossima volta.
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Di norma le Regioni dovrebbero essere competenti in materia di prelievo di acqua sia dalla superficie che dal sottosuolo. Che io sappia. Però credo che dal loro punto di vista la questione non sia tanto la trivellazione in sè (sto ragionando da Archeologo preoccupato di qualsiasi "buco" che si faccia nel sottosuolo ), quanto piuttosto la posa di un tubo o peggio ancora di una pompa o comunque di un sistema di sollevamento o di captazione. Circostanza che deve essere autorizzata, censita e soprattutto tassata, e riguardo alla quale sia la Regione che i Sindaci competenti per territorio possono comunque vietare temporaneamente il prelievo (ancorché precedentemente autorizzato) in caso di penuria d'acqua per la Collettività.

Non escludo che in qualche parte d'Italia la Regione abbia magari delegato le proprie competenze ad altri Enti (le Province, magari? i Comuni? chissà), bisognerebbe controllare caso per caso.
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-February-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

A quanto ne so io dipende dalla profondità del pozzo.Se è un pozzo artesiano ci vuole l'autorizzazione del genio civile.
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
A quanto ne so io dipende dalla profondità del pozzo.Se è un pozzo artesiano ci vuole l'autorizzazione del genio civile.
Il "Genio Civile" inteso come servizio della Amministrazione Regionale o che altro?

Comunque sono sicuro che in qualunque caso siano predisposte attrezzature idonee al prelievo di acque sia superficiali che profonde va fatta sia una autorizzazione che un censimento presso gli uffici regionali (anche ai fini di applicazione di una tassa regionale che di solito è proporzionale alla capacità di prelievo).
  #11 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Predefinito

Bè, io credo si riferisse al servizio della amministrazione generale...
credo voglia dire solo questo... non credo abbia altri significati... credo eh...
ciao da cennis.
  #12 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Predefinito

Non generale scusa... ma Regionale...
  #13 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
AI senatus

Predefinito

Grazie a tutti per le informazioni.
Nel frattempo ho chiesto delucidazioni anche ad amici che lavorano nel campo della tutela ambientale. Le acque superficiali sono in ogni caso demaniali e nessuno può attingere acqua da laghi o altri specchi d'acqua (non ho capito se invece sia possibile farlo con particolari permessi). Per le trivellazioni occorrono specifiche autorizzazioni, come avete detto voi, ma in passato sono state effettuate sanatorie su pozzi scavati abusivamente (e te pareva...); in casi in cui l'approvvigionamento idrico per l'agricoltura sia garantito da altre infrastrutture (tipo tubature dei consorzi di bonifica), il genio civile può apporre i sigilli ai pozzi (autorizzati, abusivi o sanati che siano) per tutelare la falda.
Sicuramente è una materia molto complessa, ma potrei cominciare a capirci qualcosa...
Comunque mi pare assodato che i movimenti serali-notturni di mezzi per trivellazione siano quantomeno loschi...
  #14 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
. . . Comunque mi pare assodato che i movimenti serali-notturni di mezzi per trivellazione siano quantomeno loschi...
Mi sembra pazzesco, ma forse non conosco abbastanza la psicologia locale .

Qui da noi se provi a muovere una macchina operatrice in orario notturno ti piombano addosso un po' tutti: Vigili Urbani, guardie ambientalistiche, Carabinieri, . . . Archeologi .
Se invece vuoi fare una cosa abusiva, il modo migliore è mettere una bella rete arancione di cantiere, operatori con giacchetta ad alta visibilità e caschetto e magari anche un bel cartello di inizio lavori con un numero di protocolo qualsiasi :-\" .
  #15 (permalink)  
Vecchio 09-February-2008
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Più o meno quello che hanno fatto qui di fronte a casa mia qualche settimana fa, di domenica, di fronte a un tabaccaio. Tabaccaio che ovviamente hanno svaligiato...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione