Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili

Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili In questo forum si può discutere di tecniche di costruzione, e di strutture/edifici destinate ad uso civile e sacro.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
AI gens

Predefinito Lo stupa

Leggendo di archeologia Indiana,ho letto dell'esistenza dello stupa una sorta di edificio religioso.Ho letto che inizialemente la sua funzione fu quella di accogliere le reliquie del Buddha e poi in secondo momento vennero venerate ma tuttavia esternamente poichè lo stupa è un edificio chiuso!Quello che mi volevo chiedere era se lo stupa assolvesse effettivamente a questa funzione opp. ve ne erano altre.Infine sò chiaramente che lo stupa è indiano e ve ne sono esempi anche in Tibet e nel sud est asiatico ma in Cina e in Giappone, dove cmq è penetrato il Buddhismo, ve ne sono dei modelli?

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Lo stupa è propriamente un reliquario e in quanto tale ogetto di culto. Sulla base cilindrica poggia una struttura emisferica a cupola che si chiama anda(col punto sotto la n e la d) ; dall'anda parte un'asta verticale solitamente tagliata da tre aste orizzontali parallelle(simbolo assiale e dei tre mondi) . L'asta si chiama chattra ed e circondata alla base da una struttura quadrangolare detta harnika. La reliquia viene posta durante la costruzione al centro, in una specie di cassetta posta tra la base dello stupa e l'anda, o al livello del terreno e da essa spesso si dipartono dei "raggi" di vario numero.
Il reliquario , detto oshavira, può avere la forma dello stupa ma anche altre forme ed essere fatto di materiale vario .
Ogni elemento dello stupa ha un forte significato simbolico ed esso stesso per intero può assumere il valore di rapppresentazione del centro del Mondo e dell'Illumionazione. la sua struttura ricorda inoltre anche quella di un certo tipo di mandala( psicocosmogrammi). Attorno ad esso si compie una particolare cerimonia detta pradaksina cioè la circumambulazione tenendolo a destra e recitando preghiere.......

Se vi siano stupa in cina e giappone francamente non so........ho ripescato i miei appunti di archeologia dell'asia centrale vecchi di ideci anni e non si fanno accenni all'estremo oriente, desoleè .

Ciao
milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-June-2007
AI gens

Predefinito

Ci avrei messo la mano sul fuoco che mi avresti risposto tu per prima!davvero interessante
Grazie mille Mi W la nostra orientalista di Palazzo Corigliano

Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-June-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
W la nostra orientalista di Palazzo Corigliano
beh, direi orientalista mancata...... se ti serve altro posso vedere di ripescare ancora........

Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Non vorrei sbagliare, ma mi pare che dallo stupa in Cina e Giappone si sviluppa la pagoda. Costruzioni simili si trovano, e forse anche forme di transizione dallo stupa alla pagoda in Birmania, Cambogia e Thailandia, forse anche Vietnam. Purtroppo non ho molto materiale da consultare a disposizione. Mi pare che costruzioni del genere ci siano anche in Mongolia, dove il Buddhismo ha un forte influsso tibetano.

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Nel catalogo della mostra tenutasi l'altro anno a Bonn (che purtroppo non ho potuto visitare) dedicata a Angkor (ISBN 978-3-7913-6086-7) ho trovato uno Stupa in bronzo risalente al secolo XII alto 39 cm. ora conservato in un museo cambogiano in cui la parte superiore, lo stupa propriamente detto, ha la funzione di reliquiario.

Lo stupa deriva originariamente da una tomba a tumulo su ci in seguito venne piantato un bastone sotto il quale vennero sepolte le ossa.

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-June-2007
AI gens

Predefinito

bhe Milena perchè orientalista mancata? è fortuna che ti sei riuscita a laureare là

Ma dimmi dove li trovi i libri di archeologia orientale o meglio dove li prendevi?Io a volte ne compro per diletto ma ultimamente non trovo più niente da olivetti:tu dove andavi?

Cmq si la pagoda non è che l'evoluzione dello stupa soltanto che è attecchita nei paesi buddhista di Cina , Giappone e Mongolia

Cmq aggiungo a quanto detto da Claudio che lo stupa all'inizio non fu concepito per accogliere le reliquie di Buddha ma fu costruito per celebrare una leggenda indù!Il palo al suo interno simulerebbe il bastone che fu usato da un certo dio per fermare l'unica zolla di terra che scorreva sulla Terra.In seguito poi furono costruite per accogliere le reliquia del buddha.Eppure mi chiedo come possano essere state sufficienti le reliquie del Buddha visto che in tutta l'Asia vi sono più e oltre 1000 stupa :?:

Ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 28-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Pasquale Visualizza Messaggio
Eppure mi chiedo come possano essere state sufficienti le reliquie del Buddha visto che in tutta l'Asia vi sono più e oltre 1000 stupa
Non è assolutamente un problema, anche i dodici apostoli sono sepolti inalmeno diciotto luoghi diversi!;-)

dott. Claudio Giorgini
  #9 (permalink)  
Vecchio 28-June-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
bhe Milena perchè orientalista mancata? è fortuna che ti sei riuscita a laureare là :wink:

Si Pasquale ma il mio corso di laurea era in Lettere classiche e ho dato la tesi in Preistoria e Protostoria ,occupandomi dell'arte paleolitica italiana nel contesto dell'arte paleolitica in generale vista come espressione della spiritualità dell'uomo preistorico.

Quote:

Ma dimmi dove li trovi i libri di archeologia orientale o meglio dove li prendevi?Io a volte ne compro per diletto ma ultimamente non trovo più niente da olivetti:tu dove andavi?
I libri puoi trovarli nelle librerie vicino a Palazzo Corigliano, come Guida , o anche in quelle vicino a Palazzo Giusso( più la parte linguistica).
In ogni caso puoi ordinarli. Il fatto è che almerno per l'India la maggior parte degli studi sono in inglese quindi il metodo migliore è quello di studiare in biblioteca( quarto piano a palazzo Corigliano). Una bella immersione nelle Sale Compatti, dove sono custoditi la maggior parte dei libri d'arte e archeologia che sono per giunta esclusi dal prestito......

Quote:
Cmq si la pagoda non è che l'evoluzione dello stupa soltanto che è attecchita nei paesi buddhista di Cina , Giappone e Mongolia..........
Eppure mi chiedo come possano essere state sufficienti le reliquie del Buddha visto che in tutta l'Asia vi sono più e oltre 1000 stupa
Lo stupa può avere anche base quadrata e/o la cupola poggiare su un basamento formato da tre "gradini" ; esso può inoltre essere racchiuso in un recinto con torana; la reliqua inoltre ( non mi vorrei sbagliare -devo controllare) può essere anche una semplice placchetta di argilla con un'iscrizione sacra.

Ciao
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-July-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
Pasquale Visualizza Messaggio
Eppure mi chiedo come possano essere state sufficienti le reliquie del Buddha visto che in tutta l'Asia vi sono più e oltre 1000 stupa :?:
In teoria gli stupa "originali" dovrebbero essere dieci.

La leggenda narra che dopo la morte di buddha, le sue ceneri furono distribuite fra le dieci tribù guerriere più importanti (tra cui quella di buddha stesso) che parteciparono alle esequie.
I preimi dieci stupa sarebbero stati costruiti in varie parti dell'india proprio per "dare sepoltura" a queste sacre reliquie.

In verità mi sembra che in certe regioni (non so se ovunque, in india cmq dovrebeb essere così) lo stupa non deve necessariamente racchiudere una reliquia. A volte può avere anche solo un valore simbolico, come tomba del budda appunto, in un certo senso (il paragone non è perfetto, però...) un po' come una chiesa, che può essere consacrata ad un santo senza per forza contenerne una reliquia.
Inoltre c'è l'aspetto della dimostrazione di "devozione" e, a volte, di prestigio: così come da noi il signorotto medievale locale faceva costrire una cappella dedicata alla madonna o una chiesa per il santo di turno, così nei paesi buddisti (in india per lo meno) il raja o il principe locale faceva costruire un stupa (in particolare in epoca gupta), o ne faceva aggiungere uno ad un santuario dove, magari, in realtà, uno stupa già esisteva. E così si arriva ad avere dei luoghi in cui si trovano decine, a volte centinaia di stupa uno accanto all'altro (un esempio è la sacra città di sanchi).
In buthan poi, se non ricordo male, esistono anche delle "stupa portatili", dei "pendagli" a forma di stupa da portarsi in giro, in cui non è più assolutamente presente il valore di "reliquiario", ma è ormai consolidato il valore di "simbolo"

Ciao!
  #11 (permalink)  
Vecchio 13-July-2007
AI gens

Predefinito

In effetti non ci avevo pensato,si cmq un edificio di culto può essere consacrato a una diviinità anche senza accogliere le reliquie originiali.Bravo Lama

Ziezie

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione