Buondì!:o
Ho controllato alcuni testi che parlano di architettura greca, soprattutto i ambito coloniale...Intanto, ho scoperto che ogni polis gestiva un proprio sistema metrico (la cui applicazione era controllata dai metronomoi), sistema metrico differente per le poleis, perchè "diverse culturalmente", diversità dovuta alla frammentazione etnico-politica. Ee l'unica "certezza" è l'uso antropometrico per la determinazione delle misure (piede, mano...). Gli studiosi si sono maggiormente concentrati sulla metrologia dell'architettura templare...almeno in Sicilia...più esattamente sulle piante e sugli alzati!#-o
Nessuno parla della possibile metrologia dei laterizi!
Sto anche leggendo dei testi sulle abitazioni, sperando di cavare qualcosa....ma comincio seriamente a temere che, qualora trovassi qualcosa, saranno tutte notizie troppo generiche! Devo anche cercare articoli o testi in cui si parla dei bolli su mattoni, forse tramite questi studi riuscirò a trovare qualcosa.:-k
Mi dispiace rischiare di non inserire nulla nell'articolo, perchè sarà l'ennesimo studio non completo...
Hai ragione, Leda, è difficile escano dal selciato...e quando chiedi loro certe informazioni ti guardano così:

Ciau