Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili

Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili In questo forum si può discutere di tecniche di costruzione, e di strutture/edifici destinate ad uso civile e sacro.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 24-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Sante parole, così come ottimo il precedente consiglio di spulciarsi la guida Laterza di Coarelli e Torelli (bibliografia compresa).

Però intanto io sto cercando di pensare dove potrebbe esserci o addirittura dove potrei aver visto io dei mattoni in contesti del genere.
Per esempio, è mai possibile che al santuario della Malophoros di Selinunte, ed in particolare nelle sue aggiunte più tarde, a mia memoria non mi venga in mente un mattone neanche a piangere? Mi sto sbagliando? Forse mi sto sbagliando :???: .

Nel IV-III secolo non è diffusa -anche nelle aree fuori dal controllo punico- la tecnica della muratura "a telaio"? E non è fatta di sole pietre quella?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 24-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, in effetti il quartiere ellenistico-romano di Agrigento è fatto proprio di muri a telaio, così come alcune costruzioni di Megara Iblea e le case di Selinunte. La tecnica in questione era di sole pietre, blocchi posti a poca distanza e riempiti nelle fessure con pietre più minute.
Sulla sicilia occidentale ho trovato ancora:

Sicilia ellenistica, consuetudo italica : alle origini dell'architettura ellenistica d'occidente : Spoleto, Complesso monumentale di S. Nicolo, 5-7 novembre 2004 / a cu - Roma - 2006

Parla proprio del'architettura della sicilia occidentale nel periodo ellenistico.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 24-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Beh, questo direi che se non vale il milione di dollari di cui parlava Lola, poco ci manca .
  #19 (permalink)  
Vecchio 25-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Lo spero Mdd, almeno per la povera Lola, ma non è detto che parli anche di edifici in mattoni: purtroppo ho notato la tendenza degli archeologi a non uscire dal sicuro selciato della tradizione negli studi affrontati, forse anche per non correre il rischio di fare brutte figure, fermo restando che riescono nonostante questo a sparare lo stesso teorie al limite dell'assurdo!
  #20 (permalink)  
Vecchio 25-August-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Buondì!:o
Ho controllato alcuni testi che parlano di architettura greca, soprattutto i ambito coloniale...Intanto, ho scoperto che ogni polis gestiva un proprio sistema metrico (la cui applicazione era controllata dai metronomoi), sistema metrico differente per le poleis, perchè "diverse culturalmente", diversità dovuta alla frammentazione etnico-politica. Ee l'unica "certezza" è l'uso antropometrico per la determinazione delle misure (piede, mano...). Gli studiosi si sono maggiormente concentrati sulla metrologia dell'architettura templare...almeno in Sicilia...più esattamente sulle piante e sugli alzati!#-o
Nessuno parla della possibile metrologia dei laterizi!
Sto anche leggendo dei testi sulle abitazioni, sperando di cavare qualcosa....ma comincio seriamente a temere che, qualora trovassi qualcosa, saranno tutte notizie troppo generiche! Devo anche cercare articoli o testi in cui si parla dei bolli su mattoni, forse tramite questi studi riuscirò a trovare qualcosa.:-k
Mi dispiace rischiare di non inserire nulla nell'articolo, perchè sarà l'ennesimo studio non completo...

Hai ragione, Leda, è difficile escano dal selciato...e quando chiedi loro certe informazioni ti guardano così:

Ciau
  #21 (permalink)  
Vecchio 25-August-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
. . . Devo anche cercare articoli o testi in cui si parla dei bolli su mattoni, forse tramite questi studi riuscirò a trovare qualcosa. . .
Te lo sconsiglio.
Io lascerei perdere l'aspetto bollatura fintanto che non mi fosse chiaro in quali contesti storici e geografici i mattoni possano esistere.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione