|
 |
 |
 |
| Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili In questo forum si può discutere di tecniche di costruzione, e di strutture/edifici destinate ad uso civile e sacro. |
 |
|

20-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Moduli laterizi
Ciao a tutti!
Mi sto occupando di alcuni bolli in lingua greca su mattoni. Sapreste dirmi se seguivano dei moduli precisi? E quali sono queste misure? E, per caso, c'erano delle differenze tra mattoni usati in ambiti religiosi e civici? [-o<
Oppure dove posso controllare?
Certa di un vostro riscontro, per ora vi saluto!!! \\  /
Ciao.
Lola
|

20-August-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Al tempo! Mattoni di che periodo storico e di quale area geografica?
|

20-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ti posso solo dire, purtroppo, l'area geografica: Sicilia e probabilmente occidentale (sono sempre i bolli di cui mi hai dato consigli circa alcune anfore...). Non posso dirti altro perchè nei vecchi inventari non è riportato nulla riguardo la provenienza e le eventuali collezioni private.
Per quanto riguarda il periodo storico, posso essere solo generica in base all'analisi paleografica (mancano anche i vari riferimenti di scavo, ovviamente  ), siamo dal IV a.C. in poi, probabilmente esclusivamente periodo ellenistico, prima della "presa romana", ovvero entro la prima guerra punica!!
Spero di essere stata più esauriente...
Grazie!
|

20-August-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Cribbio, la Sicilia occidentale l'ho girata un po' facendoci -professionalmente parlando- i miei danni  , ma di mattoni bollati rifonducibili ad epoca ellenistica così su due piedi non ne ricordo.
Lasciamo per un momento da parte il discorso bolli: in Sicilia occidentale dove è che sono attestati monumenti o resti di strutture in mattoni di epoca ellenistica o romano repubblicana?
|

21-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Mdd
in Sicilia occidentale dove è che sono attestati monumenti o resti di strutture in mattoni di epoca ellenistica o romano repubblicana?
|
Lo sai che la tua è una domanda da 1 milione di dollari!?!?!?
Sicuramente questi mattoni sono pertinenti edifici pubblici, uno addirittura sacro (c’è un nesso consonantico all’inizio, seguito da ieros); sono tutti databili tra il IV e il III a.C., l’avevo già scritto…e credo siano tutti ritrovamenti sporadici, donati o acquistati dal fondatore del museo.
Potrebbero provenire da Marsala, da Erice…o se penso ad alcuni bolli anforari di cui sono riuscita a trovare negli inv. la provenienza, anche centri come Akrai, anche se non siamo più in Sicilia occidentale…ma se devo buttare lì un’ipotesi, ti posso dire Erice o Marsala (sulla base delle collezioni del museo e sui cfr. con gli altri bolli che ho studiato!).
:wink:
|

21-August-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Qui si accenna fugacissimamente a mattoni iscritti riferibili al tempio di Erice: icastelli.it - Castello di Venere -Erice -Trapani Sicilia
Però io veramente cercherei di prendere la faccenda da un altro verso: quali attestazioni si potrebbero trovare di uso di mattoni nella Sicilia occidentale in epoca ellenistica?
|

24-August-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Non so se ti sarà di aiuto, ma forse potresti anche cercare nelle varie pubblicazioni che si riferiscono agli scavi di Segesta, mi pare relativi all'Università di Pisa.
|

24-August-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Lasciamo per un momento da parte il discorso bolli: in Sicilia occidentale dove è che sono attestati monumenti o resti di strutture in mattoni di epoca ellenistica o romano repubblicana?
|
Beh,la mia sarà una risposta banale e scontata, ma prendere una guida no? Quella di Torelli-Coarelli divide la Sicilia in zone (da ovest ad est) e potrebbe essere un primo riferimento.
|

24-August-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Sembrerà stupido ma per sapere sui moduli laterizi xchè non fai una buona ricerca sull'Adam o su quei libri inerenti l'architettura antica in genere?????
Per ciò che concerne i bolli laterizi il problema è più complesso e non saprei come aiutarti.
Ciao e Buon Lavoro
|

24-August-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Non è stupida l'idea, solo che quella particolare informazione sui manuali generici di architettura antica non la trovi.
Si tratta di una cosa molto precisa e molto particolare: ci stiamo chiedendo dove sono attestati mattoni cotti messi in opera in strutture di epoca ellenistica (o appena prima) in Sicilia Occidentale ed in secondo luogo dove questi particolari e rari mattoni presentano bolli.
Tieni conto che in quell'epoca in quella zona il mattone cotto non è il materiale da costruzione normale. Per quello che ricordo io, almeno. :wink:
|

24-August-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
. . . dimenticavo: benvenuta e complimenti per l'avatar  .
|

24-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Meno male che scrivo a voi! A volte i testi ce li ho sotto al naso e neanche me li ricordo...#-o
Per quanto riguarda gli edifici costruti o con parti in terracotta, come ha scritto Mdd, non sono molto diffusi...o magari poco pubblicati!
Devo cercare edifici con mattoni, almeno nella Sicilia occidentale, di epoca ellenistica, perchè dal punto di vista paleografico sono di questo periodo alcuni bolli, altri purtroppo no! Ma non solo, devo essere stati costruiti e/o utilizzati da Greci...
Per trovare eventuali edifici, ho pensato che potrei vedere dove sono attestati in Sicilia gli antroponimi sui "miei" mattoni e vedere cosa viene fuori da quelle zone...cosa ne pensate?!
Lo so che vi sto "tartassando" di domande, finora rimaste anche senza risposta, ma, credetemi, non so dove sbattere la testa!! 
La guida di Coarelli e Torelli la sto sfogliando ora, ma non sempre dicono abbastanza riguardo i materiali usati... 
Se nel frattempo vi vengono altre idee...e se io ho novità, ve le passo!
Ciau
|

24-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Marta
Non so se ti sarà di aiuto, ma forse potresti anche cercare nelle varie pubblicazioni che si riferiscono agli scavi di Segesta, mi pare relativi all'Università di Pisa.
|
Marta, grazie anche a te!
Anche i due testi pubblicati dalla Normale di Pisa ce li ho...in questo momento non a portata di mano, li ho "abbandonati" in un laboratorio...lunedì vadi a riprendermeli! Spero che abbiano inserito notizie interessanti, perchè in effetti sono due grandi, enormi "diari di scavo"...però qualcosa potrei tirarla fuori!

|

24-August-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
vampirella80
Sembrerà stupido ma per sapere sui moduli laterizi xchè non fai una buona ricerca sull'Adam o su quei libri inerenti l'architettura antica in genere?????
Per ciò che concerne i bolli laterizi il problema è più complesso e non saprei come aiutarti.
Ciao e Buon Lavoro
|
Grazie...e buon lavoro anche a te!! ;-)
Come ha scritto Mdd, i volumi di architettura potrebbero andare bene, li ho controllati, ma danno notizie troppo generiche, e comunque sulla penisola greca! E spesso sono pure concentrati sugli edifici in pietra...:-s
|

24-August-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Lola
Come ha scritto Mdd, i volumi di architettura potrebbero andare bene, li ho controllati, ma danno notizie troppo generiche, e comunque sulla penisola greca! E spesso sono pure concentrati sugli edifici in pietra...:-s
|
Sì, in effetti i manuali sono sempre genereci, ma servono ugualmente, perché riportano una folta bibliografia....solo che spesso si dimentica che esiste!!
Sul manuale di architettura greca del Roland ho trovato:
R. Martin, "Manuel d'architecture greque. I. Materiaux et techniques, Parigi 1965.
A. Orlandos, "Les materiaux de construction et la technique architecturale des anciens grecs", Parigi 1966 e 1968.
Qui qualche accenno alle tecniche costruttive in mattoni dovrebbe esserci e comunque se li trovi controlla sempre la bibliografia!
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
|
| | |