Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili

Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili In questo forum si può discutere di tecniche di costruzione, e di strutture/edifici destinate ad uso civile e sacro.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-October-2007
L'avatar di  Iohann
Nuovo Utente

Luogo: Piemonte (sud-est)
Exclamation bipedali in settentrione

Cari archeologi, archeofili ed archeomani,
come ben saprete il formato di mattone più diffuso in Cisalpina è il sesquipedale (ca. 29,6x44,4x7 cm), manubriato o meno: qualcuno però è a conoscenza dell'utilizzo di mattoni bipedali (o altri laterizi quadrati di grande formato) a nord del Rubicone? Grazie mille in anticipo.
Iohann

Ultima Modifica di Iohann : 04-October-2007 18:10.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 15-October-2007
L'avatar di  Iohann
Nuovo Utente

Predefinito

accidenti, questo forum è veramente un obitorio... nessuno risponde a nessuna domanda... spettrale!
amministratori, fate qualcosa!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Iohann Visualizza Messaggio
accidenti, questo forum è veramente un obitorio... nessuno risponde a nessuna domanda... spettrale!
amministratori, fate qualcosa!
Beh, non esageriamo!

Molte domande trovano risposta, spesso si sviluppano discussioni interessanti.

Forse davvero nessuno ne sa di più sui bipedali a nord del Rubicone.

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

. . . de profundis
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Inoltre mi pare che i cisrubiconiani siano nel forum più numerosi che i transrubiconiani.

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Nello specifico mi pare di sì.
Però anche nel Sud Italia non è che di questi particolari laterizi se ne vedano a carettate . E' in ogni caso un "pezzo speciale" non tanto ricorrente, presumibilmente destinato ad impieghi specifici.
Per rispondere alla domanda in maniera circostanziata dovresti essere un Archeologo della zona giusta, con esperienze specifiche giuste (forse più di studio di alzati che non di scavo) e fondamentalmente aver già affrontato la questione. Non mi sembra una cosa che ti viene in mente lì per lì.

Un posto dove potrebbe venire la fantasia di andare a controllare se per caso ce e sono potrebbe essere l'arena di Verona, ma onestamente non ci ho mai fatto caso.
  #7 (permalink)  
Vecchio 16-October-2007
L'avatar di  Iohann
Nuovo Utente

Predefinito

Scusate la provocazione (scherzosa), cari amministratori, ma così ho ottenuto una risposta! In effetti mi sembra che noi transrubiconiani siamo davvero pochi qui.
per Mdd: grazie per il suggerimento su Verona; ad esempio, a Milano (scavi MM3) non risultano mattoni di questo genere, così come non ne conosco nella zona occidentale. Il bipedale, però, non è così insolito nell'Italia peninsulare: intero o a spezzoni triangolari è di gran lunga il più usato a Roma. Mi pare anche a Pompei. La mia domanda è legata alla presenza di un bipedale anomalo nella Liguria interna (attuale Piemonte sud) in un gruppo di laterizi antichi che sto studiando...
  #8 (permalink)  
Vecchio 16-October-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Fra i materiali della MM3 non ce n'erano, ma tieni anche conto che quei lavori di scavo non riflettevano probabilmente contesti archeologici adatti per manufatti del genere.
In ogni caso è un laterizio che io non ho mai visto in Lombardia.

Quanto alla sua diffusione in Italia peninsulare sarei piuttosto prudente: l'attestazione forte è in area urbana poi credo si arrivi a presenze in Campania, dopodiché sarebbe da controllare meglio prima di dare per scontato che sia un laterizio di attestazione consueta in Puglia, in Calabria o nelle Marche.

E comunque pretendere di attestare il caso isolato in zone anomale mi sembra insignificante: se non è in opera in un monumento con una tessitura muraria precisa, perché proporlo come mattone bipedale e non come semplice lastra laterizia?

E' inutile, se si vogliono degli argomenti seri, bisogna prima mettere a fuoco bene a quali funzioni architettoniche ed in quali periodi cronologici era soprattutto impiegato il bipedale nelle aree di più forte attestazione e poi andare a cercare monumento per monumento dei riscontri congrui in Norditalia.
  #9 (permalink)  
Vecchio 16-October-2007
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

per scrupolo ho controllato i miei appunti sui laterizi rinvenuti nella porta tardoantica di Lomello (PV): non c'erano bipedali, ma solo sesquipedali. La struttura si data agli inizi V sec. d.C. ed era molto monumentale, certamente tale da vaer sollecitato una produzione apposita.
Adesso che ho contribuito ad animare il mortorio, torno nel mio comodo sarcofago di piombo
anna
  #10 (permalink)  
Vecchio 16-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Anna Mu Visualizza Messaggio
torno nel mio comodo sarcofago di piombo
Anna, sei diventata un vampiro?

dott. Claudio Giorgini
  #11 (permalink)  
Vecchio 17-October-2007
Utente attivo

Luogo: Villa Vicentina (UD)
Predefinito

Nessuna presenza, almeno per quel che ne so, ad Aquileia e dintorni, solo sesquipedali ed anche i bessali sono abbastanza rari.
Ciao.
Freddy
  #12 (permalink)  
Vecchio 19-October-2007
L'avatar di  Iohann
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie a tutti.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione