Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili

Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili In questo forum si può discutere di tecniche di costruzione, e di strutture/edifici destinate ad uso civile e sacro.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
L'avatar di  indiana_johnny
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito

Quote:
Seplasia Visualizza Messaggio
Io conoscevo solo la piramide di Caio Cestio. Quella si nota subito: è alta quasi 40 m.
Comunque pare che intorno al I sec. a.C. fosse di moda farsi fare le tombe in stile (letteralmente) faraonico.
si ma queste non credo in primis che siano antiche: secondo sono alte 150 cm: non trovo riscontri che possano ricondurli a tipologie funerarie in uso a Roma lungo le vie consolari...Escludo a priori che possano essere antiche.
Gli unici esempi poi di sepolture piramidali di epoca romana, di cui abbiamo notizie certe, sono la piramide di Caio Cestio all'Ostiense e la Meta Romuli (che si trovava presso Castel sant'Angelo, demolita nel rinascimento.).
Credo proprio che quelle di cui si parla qui hanno tutt'altro uso e collocazione cronologica.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  Marta
AI gens

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Scusatemi se mi intrometto....emmmm...io abito a ipogeo degli ottavi :-\" , credo di aver capito a cosa si rifersce romano se non sbaglio questa piramide con sommità schiacciata si trova proprio di fronte all'uscita della stazione...ma vi giuro che non mi ero mai posta il problema se essa fosse un oggetto di epoca romana #-o .....sono proprio ignorante, nel senso che ignoro!!!
Romano ma sei sicuro delle dimensioni? a occhio e croce (certo io non ho un grande occhio) mi sembra di ricordarla più piccola.
  #18 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao Marta, non è che puoi fare una foto alla torre? Così ci rendiamo conto di cosa si tratta.
  #19 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  Marta
AI gens

Predefinito

Bhè, ok, appena sarò a casa, insomma a roma, perchè studiando e lavorando a viterbo, a roma non vado spessissimo. Cmq appena posso provvederò....
Devo dire che comunque di primo acchitto non essendomi mai soffermata su questa pseudo-piramide, ho sempre pensato a una pietra miliare....
Cercherò di guardarla meglio e fare una foto da girarvi al più presto
  #20 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  indiana_johnny
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito

Quote:
Marta Visualizza Messaggio
Scusatemi se mi intrometto....emmmm...io abito a ipogeo degli ottavi :-\" , credo di aver capito a cosa si rifersce romano se non sbaglio questa piramide con sommità schiacciata si trova proprio di fronte all'uscita della stazione...ma vi giuro che non mi ero mai posta il problema se essa fosse un oggetto di epoca romana #-o .....sono proprio ignorante, nel senso che ignoro!!!
Romano ma sei sicuro delle dimensioni? a occhio e croce (certo io non ho un grande occhio) mi sembra di ricordarla più piccola.

se sarai cosi gentile di allegarci una foto vedrai che risolveremo l'arcano mistero in un batter d'occhio!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #21 (permalink)  
Vecchio 09-June-2008
L'avatar di  Marta
AI gens

Predefinito

oppure chiamiamo Giacobbo che magari ci dirà che sono arrivati gli alieni anche sotto casa mia...
almeno risolvessero il problema del traffico sulla trionfale!!!!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione