Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili

Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili In questo forum si può discutere di tecniche di costruzione, e di strutture/edifici destinate ad uso civile e sacro.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-September-2003
Nuovo Utente

Luogo: Martellago
Predefinito Monumenti di Roma

Cerco di conoscere dove attualmente si trova in Roma e se è visitabile la colonna di granito elevata nel 162 dc in onore di Antonino Pio.
Grazie e saluti, Guido Basei
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-November-2003
p.guidetti
Guest

Predefinito

Scusa gbasei ma di che colonna parli? Non ho ben capito.
Ti faccio questa domanda perchè io conosco molto bene Roma e non rieso a capire che colonna intendi.

Ciao
Rita Lotti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-November-2003
Nuovo Utente

Predefinito

Gentile Rita Lotti,
cercavo notizie proprio della colonna in granito che, leggendo la storia, sapevo eretta in onore dell'imperatore Antonino.
Nel frattempo ho saputo che il suo basamento si trova attualmente nei musei vaticani (molto bello).
Della colonna vera e propria non ho notizie, forse è andata perduta.
Se avrai novità ti prego trasmettermele.
Saluti,
Guido Basei
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-January-2004
L'avatar di  sim82
Nuovo Utente

Luogo: agrigento
Predefinito re

Credo si tratti della colonna di marco aurelio...dovrebbe essere quella istoriata....spero che non sbagliocmq spero di esserti stata di aiuto
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-January-2004
Nuovo Utente

Predefinito Re: re

Quote:
sim82
Credo si tratti della colonna di marco aurelio...dovrebbe essere quella istoriata....spero che non sbagliocmq spero di esserti stata di aiuto
Non si tratta della colonna attualmente in piazza Colonna, ma di un'altra eretta proprio in onore di Antonino e Faustina nel 162 dc forse andata perduta (salvo il basamento).
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-May-2004
Nuovo Utente

Luogo: Vigevano
Predefinito

ciao sono una studentessa di archeologia, ho sotto mano un mio testo universitario autore: bianchi bandinelli - titolo: roma: l'arte romana nel centro del potere - casa editrice: rizzoli - bur arte

per quanto riguarda la colonna di antonino pio : " la colonna sorgeva in campo marzio...monolitica di granito rosso...antonino solo è nominato nella iscrizione dedicatoria; ma sul rilievo l'apoteosi riunisce l'imperatore e la moglie faustina..."

didascalia dell'immagine : " roma. base della colonna d'antonino pio. apoteosi di antonino e di faustina. Vaticano, cortile della pigna.

suppongo quindi che tu la possa trovare li ...spero di esserti stata utile.
  #7 (permalink)  
Vecchio 25-August-2005
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a DORIFORA DI POLICLETO
Predefinito

HAI RAGIONE LA COLONNA NN TE LA SEI SOGNATA.è NEL BIANCHI BANDINELLI MA LA BASE PERò CHE RAFFIGURA L'APOTEOSI DELL'IMPERATORE SE NN SBAGLIO RAFFIGURATO ANCHE CN SUA MOGLIE.SCUSA OGNI ERRORE MA è DA TEMPO CHE NN LEGGO IL BIANCHI BANDINELLI.
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito colonna di antonino pio

la colonna con fusto liscio di granito, eretto nel campo Marzio (161 d.C.) in onore di Antonino Pio è stata estratta nel 1705 e poi distrutta per restaurare obelischi, e pertanto ne resta soltanto, come qualcuno ha già detto, la magnifica base scolpita conservata nei Musei Vaticani.
temo quindi che non avrai proprio modo di vederla, a meno che tu non abbia una macchina del tempo...:wink:

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione