Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili

Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili In questo forum si può discutere di tecniche di costruzione, e di strutture/edifici destinate ad uso civile e sacro.


Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-October-2008
L'avatar di  archeoblack
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Dec 2007
Luogo: un po' quà un pò la
Messaggi: 19
Predefinito Fornace da calce

Salve a tutti!
Premetto che cercherò di descrivervi a bene la situaiozne che mi ssi sta presentando sotto gli occhi in questi giorni.
Il saggio è in dislivello ai piedi di un monte.
In pratica, su un saggio di 4x5, da un lato ho il limite netto, rosso dell'argilla cotta e un rivestimento di pietre cotte, tipo intonaco, di quella che sembra essere una fornace da calce dato l'enorme cumulo di calce presente sia cotta che meno cotta. Dall'altra, quasi perfettamente a metà saggio, è venuta fuori una struttura muraria che presenta la forma di un archetto, con pietre messe in opera tra di loro tramite la calce stessa.
Subito si può pensare che quello sia l'imbocca della fornace, ma il "problema" è che quest'arhcetto si trova a monte e non a valle della fornace, sarebbe più logico il contrario infatti.
Inoltre dalla parte del'archetto, non vi è traccia del limite della fornace, quindi la situaiozn è che il perimetro netto arriva all'incirca dove iniziano le pietre di questo "ingresso" in pietra.
Quindi vi chiedo aiuto perchè non essendo esperto di fornaci, non so cosa aspettarmi o meglio come deve essere struttura (magari un disegno sarebbe meglio!9 inoltre senza la presenza di materiali, apparte la raccolta dei carboni presenti, com'è possibile attribuirgli una datazione?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi dica qualunque cosa mi aiuti a cavare un ragno dal buco ehehe grazie mille
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-October-2008
L'avatar di  Brasida85
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Feb 2008
Luogo: Sardegna, Sassari
Messaggi: 18
Predefinito

Ciao, spiegata cosi non riesco a capire bene la situazione, ma mi pare che non sia semplice. Se riesci a procurare una pianta, un rilievo o meglio una foto forse ci si capisce qualcosa in più.
Ho un dubbio: ma la fornace e l'archetto di cui parli sono due strutture separate?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-October-2008
L'avatar di  archeoblack
Nuovo Utente
 
Data Registrazione: Dec 2007
Luogo: un po' quà un pò la
Messaggi: 19
Predefinito

Così sembrerebbe, come se fosse tagliata...foto al momento non ne posso avere, vedrò di organizzarmi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Rispondi Citando

Rispondi


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Attivo



Archeologia Italiana - 1998-2008 - Copyright. Tutti i diritti riservati
InPictura di Ivan Boni - PIVA 03045520362
Powered by: vBulletin Version 3.6.11 ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Limited
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0