|
 |
 |
 |
| Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili In questo forum si può discutere di tecniche di costruzione, e di strutture/edifici destinate ad uso civile e sacro. |
 |

28-February-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
teatro di epidauro
Salve a tutti sono nuova e vi kiedo subito aiuto per un problema,una mia amica sta preparando una tesi sul teatro di Epidauro attribuito a Policleto il giovane all'inizio del III sec. a.C.
Visto ke le informazioni reperibili su internet sono scarse vi kiedo se x favore potete aiutarmi...indicazioni bibliografiche,studi recenti..fate quello ke potete vi prego!
grazie
a presto
Sidney
|

28-February-2006
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Proprio oggi ho letto l'articolo relativo alla lingua italiana nella versione tedesca di Wikipedia, e vi si diceva, tra l'altro che l'italiano usa 21 lettere dell'alfabeto, le restanti, tra cui la "k" e la "x" venogono usate solo in parole derivate da altre lingue. è ancora vero?
Claudio

dott. Claudio Giorgini
|

01-March-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Mi viene da dire la solita cosa....per fortuna che fate studi umanistici!  Ma come scrivete? Va bene gli errori di battitura che vengono a tutti per la fretta, ma con tutte queste k cosa credete di essere dei "ganzi"? Per me non siete nemmeno originali, sono già troppi quelli che usano k al posto di ch oltre ad altre abbreviazioni.
Sarò matusa, ma è già tanto se uso gli emoticons. :wink:
Ciao.
|

01-March-2006
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Janez, così mi metti sul "chi va là" i nuovi venuti
su su... non rispolveriamo discussioni già sentite.
ciao
Ivan
|

01-March-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Va bene ho esagerato  . Le mie scuse a Sidney :wink: .
|

01-March-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Ragazzi, certe volte siete proprio spietati! Certo, avete ragione, ma così terrorizzate le persone!
Benvenuta cara Sidney e scusaci per la brusca accoglienza, ma noi siamo tutti della veccchia scuola (chi più chi meno) e ci teniamo ancora alla nostra cara lingua italiana!Per dimostrarti che sappiamo essere anche gentili ti segnalo un libro, un po' datato ma fatto bene, unico neo: è in tedesco! Di Armin von Gerkan "Das Theater von Epidauros".
Altrimenti di Gianluca Cimo e Daniela Candido "Il teatro di Epidauro", , ma non so da che punto di vista tratti l'argomento, mi è capitato di vederlo alla biblioteca di archeologia di Roma, perciò dovrebbe essere coerente con la tua ricerca (fa parte della collana architettura dei teatri lirici).
Spero di esserti stata d'aiuto.
|

01-March-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Hai ragione Leda, e ti chiedo scusa Sidney, ma non riesco ad abituarmi alle abbreviazioni, ho l'impressione, come dire, che facciano rasttrappire il cervello.
Magari sono solo le prime (speriamo) manifestazioni della demenza senile (mia, naturalmente)
Claudio

dott. Claudio Giorgini
|

01-March-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Accetto le scuse anche se non mi ero per nulla offesa era solo un modo per scrivere velocemente visto che non avevo molto tempo a mia disposizione,ma se urta così tanto la Vostra sensibilità cercherò di non farlo.Io comunque mi sento più mortificata dal fatto che il 90% degli italiani non conosca l'uso dei verbi specialmente congiuntivo e condizionale  ma questo è un altro discorso...
dceg, l'unico modo per farti perdonare è aiutarmi per questa ricerca
E visto che sono stata brava a scrivere ora mi sfogo... "kx k xxkxkkk"
ciao 
|

01-March-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Lo farei volentieri, ma sono molto ignorante in materia. Non sono un archeologo ma un dilettante curioso e dal forum imparo molto di più di quanto io possa contribuire, almeno in campo archeologico. Ho trovato in vendita sul mercato antiquario in Germania il libro che ti ha consigliato Leda, ma penso che questo non ti porti molto avanti. Purtroppo non ho trovato il volume nel catalogo delle biblioteche italiane, mentre è presente in diverse biblioteche in Svizzera, Austria e Germania.
Claudio

dott. Claudio Giorgini
|

01-March-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Errore, errore!
Ho trovato il volume anche in Italia, il primo catalogo consultato non lo aveva trovato, ma resta il problema della lingua. se non sai iltedesco o qualcuno ti aiuta non serve molto!
Claudio

dott. Claudio Giorgini
|

01-March-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Caro Claudio, non fare il modesto, sarai anche solo un appassionato, ma, a giudicare dalle cose che sai, la tua deve essere una passione di vecchia data! Vedi che avevo ragione a lamentarmi di non sapere il tedesco? Purtroppo molti bei studi anche sulle opere architettoniche in lingua tedesca (al Germanico di Roma ho visto due libri interessantissimi sull'arco di Tito e su quello di Traiano). C'è anche da dire che l'architettura sembra essere un po' snobbata, eccezioni a parte, dagli stessi archeologi, forse perché, come dice un mio amico quasi architetto, gli archeologi non hanno le basi scientifiche adatte per trattare la materia?
Sidney, se abiti vicino Roma o vicino Palermo, prova a vedere anche il libro in italiano che ti ho consigliato.
Ciao.
|

01-March-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Grazie mille Leda,vado tutti i giorni a Roma per seguire le lezioni come ho un po' di tempo vado a vedere!
Torno a studiare
ciao
|

22-February-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
tesi!!
Ciao,
anche io faccio la tesi sul teatro di Epidauro...sono solo all' inizio...posso
suggerirti un testo, ma non parla del teatro ma della cultura greca del tempo ...si chiama Il Sacro Dissidio, di Artoni Ambrogio, edito da Utet...io ho bisogno anche di materiale per ricostruire il teatro in 3d.....stiamo in contatto...se hai qualche libro da suggerirmi.
Ciao
maribal
|

10-June-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
argomento di tesi
ciao sono una nuova utente,stò per laurearmi in conservazione dei beni culturali ad indirizzo archeologico e avevo propio bisogno di un argomento di tesi....il teatro di epidauro mi piace molto!grazie per avermi aiutato inconsapevolmente!alla prossima!meri:razz:
|

6 Minuti fa
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
teatro di Epidauro
up!
chi studia o si sta occupando del suddetto?
PS. scambio materiale 
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|