Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili

Edilizia. Tecniche e Costruzioni. Sacre e civili In questo forum si può discutere di tecniche di costruzione, e di strutture/edifici destinate ad uso civile e sacro.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-December-2006
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo

Predefinito torri in Sicilia....

Salve a tutti desideravo informarvi della presenza in Sicilia esattamente nella mia zona prov.di Messina della presenza di torri di avvistamento e di difesa o semplici campanili molto antichi dell'epoca greca;punico-romana e svevo-aragonese;cme del resto se ne trovano in tutta la Sicilia grazia all'architetto Camillo Camilliani che in epoca più tarda le fece costruire in tutte le zone.Il mio prloblema maggiore è che queste nn sono sottoposte a tutela ma lasciate abbandonate a se stesse e alla degradazione e nonostante il comune sappia dellaloro presenza nn fà nulla al riguarfo.Mi chiedevo cosa si potrebbe fare...per poterle salvaguardarle?grazie;-)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

In che senso "non sono sottoposte a tutela"?
Mi sembra molto strano che non lo siano.

Presumo che se anche solo alcune di esse avessero realmente strutture in alzato di età punica o greca sarebbero certamente oggetto della "notifica" dell'importante interesse (quello che suol dirsi il "vincolo") e se per caso strano ciò non fosse direi proprio che basterebbe un minimo di segnalazione alla locale Soprintendenza per far scattare il provvedimento (ma mi raccomando, niente falsi allarmi, informatevi bene prima).

Altro discorso però è quello del degrado, e lì la faccenda è più complessa e da valutare caso per caso (anche in relazione della proprietà pubblica o privata).
Le Amministrazioni Locali possono fare molto, e per smuoverle (soprattutto se sono Comuni piccoli) di norma basta la sensibilizzazione di un buon numero di Cittadini residenti. Il primo passo dovrebbe comunque essere una decorosa documentazione di tali monumenti (un minimo di planimetria, un minimo di foto, un minimo di notizie storiche) e poi insistere, insistere, insistere.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-December-2006
L'avatar di  maria grazia
Utente attivo

Smile chiarimenti...

ciao..ti rispondo solo ora.ti spiego meglio quindi queste torri il comune o cmq l'assesore dei beni culturali ne sanno dell'esistenza infatti vi è un libricino in biblioteca che parla dei beni poco noti..proprio per questo mi chiedo perchè ritenerli poco noti quando avendo notevole valore dovrebbero essere fruibili alla gente??ciaoo;-)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione