Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Antico Egitto. Periodi e fasi storiche > Egitto Copto. Da Roma cristiana alla conquista Araba

Egitto Copto. Da Roma cristiana alla conquista Araba Egitto Copto. Dal dominio di Roma cristiana alla conquista Araba. Cristianesimo, arte e archeologia dell'Egitto Antico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
L'avatar di  Asile
Nuovo Utente

Predefinito Necropoli paleocristiana in Egitto

Buongiorno a tutti voi,
sto facendo una ricerca sull'arte paleocristiana e ho trovato un riferimento a El-Bagawat, necropoli paleocristiana che si trova nei pressi dell'Oasi di Kharga. Ci sono stata questa primavera e sono riuscita a fare poche e brutte foto, dato che non ho usato il flash (anche perchè non sarebbe possibile farle...). Per caso qualcuno di voi mi può suggerire qualche pubblicazione (se ne sono state fatte) o qualcosa da cui prendere spunto? Purtroppo ho poco tempo e non me ne intendo molto di arte ma la trovo molto interessante!
Grazie a tutti
Asile
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-January-2008
AI gens

Predefinito

a el-bagawat, se non erro, aveva fatto delle ricerche l'università di bologna...

In genere però mi sembra se ne occupassero i tedeschi.. hai guardato in Altägypten im Römischen Reich: Heiligtümer und religiöses Leben in den ägyptischen Wüsten und Oasen di Günther Hölbl?

Ammetto di non averlo letto, ma solo sfogliato (io e il tedesco non andiamo d'accordo :-\") però se non ricordo male parla anche di Kharga..

Ultima Modifica di lama su : 19-January-2008 11:28.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-January-2008
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Hai provato ad utilizzare questo motore?
http://www.aebnet.nl/
È ad accesso riservato ai sottoscrittori di un abbonamento, ma forse in qualche biblioteca potresti trovarlo. Interessante comunque questa notizia che non conoscevo, personalmente ho sempre avuto voglia di approfondire l'Egitto cristiano, visto che è stato uno dei primi paesi al di fuori dell'Israele antico dove è giunta la predicazione cristiana.
Confermo comunque è stata l'Univ. di Bologna ad occuparsi del sito:
ricerca - files - scavi

Prova a mandargli una email dicendo chi sei e cosa fai, magari ti rispondono con delle indicazioni interessanti. Comunque, il peggio che puoi ottenere è che non ti rispondano proprio, quindi hai solo da guadagnarci.
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-January-2008
L'avatar di  Asile
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie Lama su e grazie Simone82!
anchio non me la cavo bene con il tedesco, ma per cause di forza maggiore bene o male so tradurlo! Non sapevo nemmeno che era stata Bologna ad occuparsene...ora penso di avere dei buoni punti di partenza per cominciare. La settimana prossima provo a mandare qualche mail...devo dire che anchio non ho mai provato particolare interesse per l'Egitto cristiano, per ignoranza forse, ma ora che più ne so più mi interessa! Poi per caso ho trovato delle corrispondenze con il mio viaggio il che ha reso tutto ancora più interessante...vi aggiornerò!
Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-January-2008
L'avatar di  Asile
Nuovo Utente

Predefinito Aggiornamento

Ciao,
dopo un giro di informazioni ho scoperto che è già stato pubblicato un libro sulle raffigurazioni parietali di questa necropoli.
Il libro è di Antonio Iacobini, Visioni dipinte : immagini della contemplazione negli affreschi di Bawit, Roma 2000.
Devo ancora leggerlo...perchè non c'è nella mia biblioteca...ma mi hanno detto che è molto esaustivo...sono curiosa!
:wink:

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione