|
 |
 |
 |
| Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche |
 |
|

16-April-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Nuova teoria per la costruzione della Grande Piramide di Giza
Un ingegnere francese, Jean-Pierre Houdin ha presentato, usando un impressionante dispendio di mezzi audiovisivi in 3D, una nuova teoria sulla costruzione della Piramide di Cheope. Secondo Houdin, per la costruzione del primo terzo inferiore della piramide sarebbe stata usata una rampa esterna, ma piu' corta di quella ipotizzata fin'ora, mentre per la costruzione del resto della piramide sarebbero state usate rampe interne alla piramide, costruite man mano che l'opera procedeva. La teoria sembra abbastanza seria, ed e' stata accolta con un certo favore. Sembra anzi che sia stata gia' fatta una formale richiesta alla Sovraintendenza responsabile per un' indagine non invasiva della Grande Piramide.
La notizia e' riportata su Archaeology Magazine
How to Build a Pyramid
Commenti?
Saluti
Mario
|

16-April-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Credo che se la teoria di Houdin sarà confermata in maniera indiscutibile, si potrà fare un po' di piazza pulita delle tante teorie "alternative" che circolano sulle piramidi. La notizia, in modo succinto, è riportata anche su quest'altro sito:
Il sofware Dassault Systèmes al servizio della storia - Il Sole 24 ORE
L'uso della tecnologia 3D rappresenta a mio avviso una risorsa sempre più importante in ricerche di questo genere, che dovrebbe essere maggiormente sfruttata, viste le sue potenzialità. Speriamo che la teoria, anche se non dovesse risultare esatta, fornisca comunque spunti per arrivare presto ad una soluzione "tradizionale".
|

16-April-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Concordo anch'io sulla necessità di utilizzare maggiormente le possibilità offerte dall'evoluzione di questi tipi di software. Se ci pensiamo bene per certi problemi, come la costruzione di edifici così monumentali, evidentemente impossibili da riprodurre per problemi di costi innanzi tutto, che altro resta per avvicinarsi ad un approccio "sperimentale"? L'archeologia sperimentale e l'etnoarcheologia ovviamente no, se non per aspetti che riguardano le tecniche di utilizzo e la produzione degli utensili e degli strumenti di lavoro impiegati. Restano i modelli in scala, con la riproduzione di pesi e via discorrendo, reali o virtuali che siano.
Sull'ipotesi proposta, se regge anche al vaglio del dibattito scientifico e ne esce così in qualche modo rafforzata e "verificata", tanto meglio! Tre cose. La prima è che, mi sarò rimbambito io, ma non mi sembra totalmente nuova l'idea dell'utilizzo in simultanea di tipi diversi di rampe. Mi ricordo male? La seconda è che, evidentemente e parafrasando Shakespeare, ci sono più cose in cielo e in terra di quante possa immaginarne la fantarcheologia (che a dispetto del nome mostra spesso pochissima fantasia), e per fortuna!
La terza è che, a una prima superficiale lettura, l'ipotesi ha il pregio di non eludere certi problemi come quelli riguardanti il peso eccezionale di certi blocchi o l'angolatura delle rampe. Mi pare però che manchi, a meno che non mi sia sfuggita, una discussione sui tempi di lavoro necessari.
|

17-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Questa teoria mi sembra molto interessante. Mi ha colpito la questione della Grande Galleria usata per disporre le lastre di granito di copertura della Camera del Re. Purtroppo nell'articolo parla solo di un sistema di contrappesi senza specificare ulteriormente, però questo potrebbe spiegare le strane caratteristiche della galleria, i mensoloni sporgenti e le tacche sul pavimento.
Purtroppo non riesco a vedere il filmato perchè linux non mi supporta il formato, magari lì lo fa vedere meglio...
Invece non sono d'accordo sulla spiegazione della presenza delle tre camere funerarie, cioè che ce ne sarebbe stata sempre una pronta in caso di morte di Cheope, anche se questa fosse avvenuta in corso d'opera.
La cosa che non mi convince è che le camere presentano caratteristiche differenti l'una dall'altra come se fossero adibite a particolari cerimonie da svolgere all'interno della piramide o legate ad una simbologia ben precisa.
Anche perchè non è detto che Cheope sia stato sepolto in una di quelle camere.
Lu, il tuo secondo e terzo link non vanno, almeno a me...
Ciao

17-April-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
ShemsuHor
Lu, il tuo secondo e terzo link non vanno, almeno a me...
|
Copia l'URL e apri una nuava finestra del brower... io ho fatto così.
|

17-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|

17-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Si sono questi i link...perdonatemi, ma non riuscivo a capire come mettere i link 

17-April-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Se avete link molto lunghi utilizzare tinyurl per ridurli:
TinyURL.com - shorten that long URL into a Tiny URL
Se devo dire la mia sull'argomento.
Io sinceramente ci vedo soprattutto una geniale iniziativa di marketing da parte di Dassault Systemes.
Il 3D aiuta a visualizzare bene le idee, ma non so fino a che punto questa simulazione abbia tenuto fede a calcoli matematici e fisici; ed in ogni caso è sempre necessario trovare riscontri concreti nella struttura della piramide.
Ivan

17-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
ma infatti non credo abbia detto niente di nuovo Houdin, solo l'ha saputo "vendere". La teoria è molto verosimile...fino a prova contraria 

17-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Sicuramente c'è una bella componente promozionale, la grafica affascina il pubblico, però ho letto che si faranno a breve ricerche a Giza per confermare la teoria, il che mi pare una buona cosa.
Se la risonanza mediatica può servire a raccogliere fondi e sponsor per ricerche (serie) ben venga. 

18-April-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Karl
...ma non mi sembra totalmente nuova l'idea dell'utilizzo in simultanea di tipi diversi di rampe.
|
Quote:
lu
ma infatti non credo abbia detto niente di nuovo Houdin, solo l'ha saputo "vendere". La teoria è molto verosimile...fino a prova contraria 
|
Ma l'ipotesi di una rampa interna nella piramide e' originale di Houdin o l'aveva gia' proposta qualcun altro?
Quote:
Ivan
Io sinceramente ci vedo soprattutto una geniale iniziativa di marketing da parte di Dassault Systemes.
|
Questo e' vero, ma poiche' il bisogno di tecnologie avanzate nell'archeologia e' in crescita, se l'intento e' serio e conduce ad un buon risultato, l'intervento di un grosso gruppo industriale non lo vedo cosi' negativo. Anche per capire il meccanismo di Antikythera, la Hewlett-Packard ha costruito una nuova macchina per la tomografia assiale computerizzata con la quale e' stato possibile ricostruire il meccanismo e capire finalmente il suo funzionamento ed il lavoro e' stato poi recentemente pubblicato su Nature.
Comunque, l'ipotesi di Houdin e' almeno un'ipotesi scientifica: infatti e' soggetta a verifica sperimentale. Se la rampa verra' trovata, credo che si trattera' di una grande scoperta archeologica (e forse sara' aperta ai turisti?) nel caso contrario l'idea finira' archiviata come tante altre.
Mario
|

18-April-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Mario_A
Ma l'ipotesi di una rampa interna nella piramide e' originale di Houdin o l'aveva gia' proposta qualcun altro?
|
L'originalità della teoria di Houdin sta proprio nel fatto che la rampa sia interna. Fino ad ora l'ipotesi più accreditata è quella dell'utilizzo di una prima rampa rettilinea fino a circa un terzo dell'altezza e poi di una rampa a spirale che si disponeva sui lati della piramide.
Le differenze principali sono sia nella rampa rettilinea che Houdin ipotizza molto più piccola, sia in quella a spirale che non è più esterna ma appunto interna.
Nel caso della rampa esterna essa si sarebbe sviluppata mano a mano che la piramide cresceva lasciando i lati dove si trovava la rampa incompiuti. Una volta arrivati in cima le zone dove si trovava la rampa sarebbero state completate dall'alto verso il basso.
La rampa interna invece permette di completare totalmente la piramide durante la costruzione senza bisogno di rifinirla una volta arrivati in cima e senza dover smontare la rampa che appunto si troverebbe ancora incorporata nella struttura.
A mio parere la cosa interessante è che la struttura fin dall'inizio incorpora al suo interno gli strumenti per costruirla. Nel progetto i due aspetti dovevano essere complementari. Davvero una bella idea se la teoria sarà confermata.
Che io sappia gli aspetti tecnici della costruzione delle piramidi sono analizzati qui:
Riccardo Manzini - Complessi piramidali egizi. Piramidi: genesi ed evoluzione - Ananke
Kurt Mendelssohn - L'enigma delle piramidi - Mondadori