Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto

Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche

Tags: , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-June-2007
AI gens

Predefinito Muro di Ashkelon a Karnak

Salve a tutti!
Settimana prossima ho un esamino di archeologia biblica, e in una rticolo sulla politica egizia in palestina ho trovato un riferimento ad un riliavo nel tempio di Karnak, detto "muro di Ashkelon" (Ashkelon wall) che rappresenta la presa di tre città (di una delle quali si legge il nome: Ashkelon appunto) e una battaglia in campo aperto, che generalmente è attribuito a Ramsete II ma che uno studioso F. Yurco, ha recentemente proposto di associare a Merenptah, riconoscendo nelle città le città citate nella stele di Merenptah appunto, mentre per la batatglia in campo aperto propone di interpretarla come uno scontro tra egizi ed israeliti.

Ora, io ho cercato un po' in internet, ma non ho trovato pratigamente niente (solo una foto troppo piccola per vederci qualcosa), non è che qualcuno di voi sa dove posso trovare un'immagine di questo bassoriglievo?

O magari sa darmi qualche riferimento bibliografico?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-June-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

prova a vedere sui volumi Cahier de Karnak, ricordo che in uni si parlava di alcuni rilievi che citavano Tiro, quindi sicuramente ci saranno anche altre città...credo di avere l'articolo, dopo controllo se è citato. Inoltre vedi sulla rivista ASAE, di norma gli scavi a Karnak e simili sono stati pubblicati lì.
Quanto è recente la teoria di Yurco? perchè altrimenti potresti guardare anche uno dei primi volumi di KITCHEN K. "Historical and biographical Ramesside Inscription" (1975-90), lì ci sono tutte le iscrizioni dei ramessidi e c'è anche un pò di bibliografia.
Ti faccio sapere se trovo qualcosa tra gli articoli che ho qui ;-)

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-June-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

tra gli articoli e i libri che ho non ho trovato nessuna foto...in internet ho trovato solo queste cose (che credo abbia già trovato anche tu):
come bibliografia qualcosa che può esserti utile si trova qui:The Victories of Merenptah, and the Nature of their Record
Kitchen Journal for the Study of the Old Testament.2004; 28: 259-272

#4 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
AI gens

Predefinito

grazie mille!

Ho visto alcuni titoli che potrebbero essere interessanti, ora devo solo sperare che ci siano in biblioteca...
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-June-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

quello delle biblioteche è un problema comune, ma puoi provare semmai a vedere se riesci a recuperare i libri col prestito interbibliotecario. prova a vedere qui:
Internet Culturale - Home Page Internet Culturale

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione