Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto

Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito Tutankhamon in vetrina

Fu l’archeologo inglese Howard Carter a scoprire nel 1922 la tomba di Tutankhamon, faraone della diciottesima dinastia. Tra i tesori in essa contenuti il più celebre è probabilmente la maschera funeraria del sovrano oggi conservata, se non sbaglio, presso il museo del Cairo. La mummia del faraone bambino è stata osservata solo poche volte e mai esposta a causa delle alte temperature che avrebbero potuta degradarla inesorabilmente, almeno fino ad oggi. Il corpo di Tutankhamon è stato infatti spostato dal suo sarcofago e inserito in un contenitore di vetro acrilico a temperatura controllata, posto nell'anticamera della tomba, a Luxor. Non so se essere d’accordo con questa iniziativa. Da un lato il calore sviluppato dai visitatori potrebbe infatti essere ancora un problema, nonostante la salma sia sottoposta a continua refrigerazione. Dall’altro lato penso che lo scopo della mummificazione, cioè mantenere il corpo del faraone intatto, potrebbe essere perpetrato stavolta con una tecnica più moderna, quella dell’”ibernazione”. Che ne dite? Forse sarebbe stato più “romantico” lasciare Tutankhamon riposare eternamente in pace nel suo sarcofago, senza trovarsi a due centimetri da un esercito di turisti armato di macchine fotografiche! :sad:

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Non nego di aver sempre avuto la curiosità di vedere la mummia di Tutankhamon, ma se dovessi scegliere tra ragione e sentimento, utilizzando una citazione letteraria, sceglierei senz'altro la prima...o forse meglio una ragione sentimentale, nel senso che trovo sia giusto lasciar riposare questo così celebre defunto nella sua collocazione originaria. Insomma io non credo che questo fosse esattamente quello che gli egizi avevano in mente come futuro per il defunto. Inoltre credo che la massa dei turisti curiosi che si riverserà nella Valle dei Re e nello specifico nella tomba di Tutankhamon potrà portare benefici, anzi. Il calore accompagnato da altri fattori, è vero che magari non danneggerà la mummia, ma mi sembra abbia già danneggiato altre tombe...è anche vero che ci sarà sicuramente un riscontro economico che permetterà alcuni restauri e altri lavori all'interno della Valle dei Re, ma bisogna anche vedere come saranno organizzate le visite e come intende procedere il Servizio delle Antichità.

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Sono molto, molto scettico su questa iniziativa, che come certe altre mira più alla sensazione che alla conoscenza. I risvolti economici potranno essere certamente positivi, ma dove resta la pietas?

dott. Claudio Giorgini
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

...ho appena visto il video del tg de La 7...posso dirvi "che tristezza"?!
Intanto, trovo deludente che tutto ciò che l'Egitto ci ha restituito viene ancora "dimenticato" in favore di ritrovamenti sicuramente importanti, ma non più importanti...il povero faraone è passato alla nostra storia per la maledizione, e ancora molti ne parlano in tal senso!
E poi, sono d'accordo con Claudio, capisco che sono reperti archeologici, ma erano essere umani e la loro esposizione non può far capire come erano fisicamente o come gli Egizi mummificavano....non poteva bastare una riproduzione, o delle foto?! E lasciarlo riposare nel suo sarcofago? Esporlo in una teca porta nuove notizie?! No! E poi, passa in secondo piano il sarcofago....non è pure importante la tafonomia, oltre ai resti?! Mi sembra che generalmente si prendino troppo in considerazione i resti umani e poco ciò che sta intorno...[-X
Tanto, scopriranno fra qualche anno che comunque si rovinerà....ho visto oggetti in metallo conservati, dopo il restauro, in teche microclimatizzate riempirsi di patine...
Il fiato rovina, il calore rovina, lo sfruttamento rovina....perchè non pensano a replicare quanto adottato nella cappella degli Scrovegni per preservare le tombe e solo dopo espongono questi "illustri" reperti?!
Scusate la prolissità, ma mi innervosisco quando vedo trattare le antiche testimonianze in questo modo, solo per soldi....:-s

Iole
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

La vista di Tutankhamon sotto vetro e in bella mostra mi ha fatto venire in mente un altro defunto eccellente, suo malgrado (forse avrebbe voluto morire di vecchiaia), rinvenuto sulle montagne del Similaun... il ben noto Hötzie! Io l'ho visto 'nel suo ambiente'... ovvero al museo archeologico di Bolzano, nella sua cameretta a temperatura e clima costante. A me ha fatto tanta tenerezza, perchè lo si può vedere da un oblò che si affaccia nella stanzetta(tutto nudo, stortignaccolo e gelido), ma non penso che sia stata la stessa sensazione della miriade di ragazzini chiassosi che si affacciavano a quell'oblò! La tristezza maggiore mi è venuta, quando ho saputo che il poveretto era divenuto un star in tour per l'Italia. E' stato esposto anche a Roma Termini... nò dico ad una stazione ferroviaria! ... il rispetto per quella persona, anche se vissuta 5000 anni fa, dov'è? E Tutankhamon è uguale, perchè l'hanno sbedato? Che gusto c'è a vedere una faccia mummificata di color marrone? Non so, io ci vedo qualche cosa di morboso unito al guadagno!
mah!
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
....mi ha fatto venire in mente un altro defunto eccellente, suo malgrado (forse avrebbe voluto morire di vecchiaia), rinvenuto sulle montagne del Similaun... il ben noto Hötzie!
...già...non capisco tutto questo sensazionalismo, bene dopo gli studi, fateli riposare in pace! Tanto come ben dici tu, Cerebia, cosa c'è di bello nel vedere un corpo marrone, stortino e a volte, cosa riprovevole perchè trovato vestito, nudo?!
E solo per soldi...mi spiace che gli enti non riescano ad accalappiare turisti senza ricorrere a "mezzucci" del genere...evidentemente non possono offrire altro!
E ripeto, è triste, erano esseri umani!! Io quando scavo defunti, chiedo sempre "scusa"...sarò scema, sentimentalista, ma non posso dimenticare che erano esseri umani come me...
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
Io quando scavo defunti, chiedo sempre "scusa"...sarò scema, sentimentalista,
Lola, se questo è essere scemi e sentimentalisti ben vengano gli scemi e i sentimentalisti! Scienza, sapere e cultura non devono sacrificare il rispetto per gli esseri umani, sennò giustifichiamo alla fine anchegli esperimenti di Mengele! Erano solo bambini ebrei.

Non lo so, mi parrebbe adeguato non solo chiedere scusa, ma magari una piccola cerimonia, un sacrificio incruento una libagione. Perché non dimostrare a noi e ai nostri antenati che li si rispetta? Mah, forse sono un po' matto.

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Non lo so, mi parrebbe adeguato non solo chiedere scusa, ma magari una piccola cerimonia, un sacrificio incruento una libagione. Perché non dimostrare a noi e ai nostri antenati che li si rispetta? Mah, forse sono un po' matto.
Dceg non sei matto, penso che sia una cosa carina, specialmente quando ci si trova davanti a sepolture!
Nello scavo a cui partecipai con la mia università trovammo un corpo deposto dentro le mura etrusche di epoca ellenistica, ma non era etrusco perchè fu trovata una moneta del '300. Siccome il luogo della sepoltura non era un cimitero e il defunto mancava delle dita dei piedi, si immaginò subito che dovesse essere un morto un po' speciale. Infatti in seguito si scoprì che si trattava di un eretico, poichè il luogo poco sopra il sito si chiama Passo del Lume Spento e stando a quanto dice Dante un lume spento si deponeva sul luogo di sepoltura degli eretici.
Insomma, prima che sapessimo tutto questo, due miei amici decisero di celebrare una piccola cermonia cristiana per questo poveretto seppellito in un luogo non consacrato.
L'anno seguente trovammo altri tre corpi, anch'essi senza dita dei piedi.

Comunque sia, l'importante è avere sempre rispetto di ciò che si ha davanti!
:wink:
  #9 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

La questione è che purtroppo questa gestione del Servizio delle antichità pecca un pò di sensazionalismo. Non si può non comprendere la volontà di trovare fondi per le attività connesse con la tutela e la ricerca sui monumenti importantissimi che l'Egitto possiede, ma mi sembra che le scelte finora intraprese siano quantomeno discutibili. Si è parlato di mummie d'oro, il robot nella piramide, Tutankhamon, Hatschepsut...tutti argomenti che hanno un richiamo mediatico non indifferente, ma che possono creare anche danni. Rimanendo in "ambito Tutankhamon" pensiamo solo alla folla che si riverserà sulla Valle dei Re che ha già i suoi bei problemini di conservazione...lo stesso vale per Karnak e Luxor etc etc...
Questa eccessiva pubblicità su eventi che scientificamente lasciano il tempo che trovano, boh, mi lasciano perplessa :-s
Non so perchè non fanno magari una campagna per trovare fondi per il recupero della piramide di Amenhotep III e dell'area del labirinto che sono nel più completo degrado per l'infiltrazione delle acque, o per quello della zona di El Lahun...e potrei continuare per molto.
Per il discorso sulla pietas nei confronti dei defunti ragazzi sono d'accordissimo con voi :wink:

#10 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

navigando in rete ho trovato quest'articolo:
Chi ha rubato il sesso a Tutankhamon? . Corriere della Sera

che tristezza...

#11 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

l'avevo letto anche io qualche giorno fa!
insomma, se fosse stato trasformato in una pozione magica, mi piacerebbe proprio sapere se ha funzionato! e se sono stati gli inglesi durante l'ultima guerra, si ritorna al solito discorso fatto per l'Iraq...in questo caso io mi chiedo, a che scopo rubarlo... sfregio!
mah.... sto povero Tutankhamon non ha pace! [-( e ora è pure evirato! #-o
  #12 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

....veramente senza parole!
Quanto sappiamo essere bestie senza cervello e ragione....:twisted:
  #13 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
Io quando scavo defunti, chiedo sempre "scusa"...sarò scema, sentimentalista, ma non posso dimenticare che erano esseri umani come me...
Come non quotarti?
Sinceramente non pensavo che in tanti la pensassero come me! Sono molto felice che sia così... Spesso ci dimentichiamo che l'amore per l'archeologia è anche amore per l'umanità tutta.

http://www.addiopizzo.org/
  #14 (permalink)  
Vecchio 05-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
se fosse stato trasformato in una pozione magica, mi piacerebbe proprio sapere se ha funzionato
Spero proprio di no! :twisted: La vendetta del faraone deve colpire laddove il nemico è più sensibile :twisted:

Purtroppo in passato le mummie sono state polverizzate e usate per scopi "medicinali"

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.us