Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto

Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 28-November-2007
L'avatar di  Neo Ikon Epifanes
AI magister

Luogo: Toronto, ON, Canada
Invia un messaggio via MSN a Neo Ikon Epifanes
Predefinito

Mi scuso se non riesco a rispondere punto per punto. Mi auguro di potere affrontare più in dettaglio i singoli punti nel fine settimana. Conto anche di potere presto aggiungere alcune immagini che ho potuto riprendere nell'ottobe del 2006 dell'interno e dell'esterno della piramide.

Rimando intanto all'interessante paper di Dormion e Verd'Hurt in merito alle camere e corridoi di scarico recentemente scoperti:
http://www.egyptologues.net/pdf/pyramides/meidum.pdf
Si veda anche questo interessante disegno ricostruttivo degli appartamenti interni da wikipedia (versione francese)
Pyramide de Meïdoum - Wikipédia
  #17 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao Cheope ho rimosso parte del tuo messaggio perchè il regolamento non permette l'autopromozione.
http://www.archeologia.com/forum/reg....html#post9330

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Quote:
cheope Visualizza Messaggio
Ho una visione della piramide molto più complessa.
Ritengo che sia un simbolo universale che collega il mondo terreno a quello divino. Le facce triangolari simboleggerebbero la trinità del Creatore, mentre la base quadrata la creazione secondo le quattro direzioni cardinali.
In tal senso la piramide potrebbe essere un concetto di un’antica religione di una possibile civiltà globale del Paleolitico Superiore.
Non si spiegherebbe altrimenti perché la forma piramidale sia stata scelta, anche se in tempi differenti, da varie culture in varie parti della Terra.
Questa cosa della religione paleolitica, o comunque di un pensiero simbolico comune a tutta l'umanità in un epoca antichissima mi frulla nella testa da un po' di tempo.
Anche per me l'unione di 3 (divino) e 4 (materia) può essere un buon motivo per spiegare la diffusione della forma piramidale in diverse civiltà.

Quote:
Le sette piccole piramidi a gradoni o meglio tronco-piramidi a gradoni, edificate forse alla fine della III dinastia in varie località dell’intero Egitto, dovrebbero essere state edificate, a mio parere, per rendere omaggio a Osiride, forse ispirandosi al monumento al Benben di Heliopolis, e dovrebbero aver rappresentato le località dove furono sepolti o comunque venerati i quattordici pezzi in cui sarebbe stato smembrato il cadavere del sovrano ucciso. In tal senso è possibile che originariamente le piccole piramidi fossero veramente 14 e che alcune di esse sia stata inglobata nelle piramidi successive o non sia stata ancora individuata.
Mi pare però che le fonti differiscano sul numero di parti in cui Osiride venne diviso. Plutarco ne riporta 14 ma è comunque una fonte tarda, altre mi sembra ne riportino anche 26, bisognerebbe capire qual'era quella "canonica" nel periodo delle piramidi. Se queste piccole piramidi rappresentano davvero i luoghi dove Iside ritrovò le parti di Osiride (cosa che ritengo possibile) potrebbero essere anche più di 14.

Quote:
Huny, probabile edificatore di una parte delle piccole tronco-piramidi, potrebbe aver voluto edificate anche una grande tronco-piramide, nella quale realizzare le camere interne per la sua cerimonia funebre. Ritengo quindi che per 10-20 anni a Meidum ci sia stata una tronco-piramide simile a quella oggi visibile.
Il genero Snefru potrebbe aver deciso la trasformazione di questa tronco-piramide in una piramide vera con pendenza intorno ai 52°.
Se questa ipotesi fosse vera ci troveremmo di fronte a uno strano gioco del destino. Un possibile terremoto e l’azione di estrazione effettuata dalle popolazioni locali potrebbero aver dato ragione a Huny, cancellando la sovrastruttura realizzata dal genero.
Queste tronco-piramidi non hanno in effetti una datazione precisa, potrebbero essere anche molto antiche. Sulla tavolozza di Narmer c'è un simbolo strano sopra il portasandali del re. Potrebbe essere un'antica piramide stilizzata?

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #19 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Caro ShemsuHor,
non posso dirti dove trovare ulteriori elementi in merito ai numeri sacri di una ipotetica religione globale del Paleolitico.

Per quanto riguarda la tavolozza di Narmer, non avevo notato quel rettangolo e sopratutto quel triangolo. Certo è molto strano. Sembra quasi una rappresentazione della grande costruzione di Djoser e della sua piramide. Ricordando però che le mura rappresentavano il Muro Bianco, non potrebbe trattarsi del rappresentazione della reggia dell'antica Menphy?
  #20 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Vi sono sufficienti elementi per poter ritenere che le grottee durante il paleolitico superiore almeno fossero viste come luoghi di passaggio tra l'umano e il non umano.......e i monti che le ospitavano fossero luoghi sacri.....ma sarebbe un pò complicato spiegare il perchè.....
(ShemsuHor se proprio ti interessa ti posso inviare la mia tesi di laurea! :wink
ad ogni modo alcuni simboli si trovano in tutte le civiltà successive al paleolitico e certe idee sono state conservate anche dai cosiddetti popoli primitivi......

però anch'io non ho letto tutta questa discussione (cosa che mi riprometto di fare al più presto) quindi come lama su, mi scuso se l'intervento è a sproposito.

Ciao
  #21 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Quote:
Caro ShemsuHor,
non posso dirti dove trovare ulteriori elementi in merito ai numeri sacri di una ipotetica religione globale del Paleolitico.
Prova a procurarti qualcosa di Schwaller de Lubicz, io ho letto tre suoi libri sulla civiltà faraonica e l'uso della simbologia. E' considerato un eretico però certe sue intuizioni sulla simbologia e i numeri sacri sono veramente interessanti, anche se non si parla di Paleolitico.
Ne avevamo parlato un pochino anche qui.
Pitagora e suoi rapporti con l'oriente - AI Storia Forum. Forum Storia

Quote:
Per quanto riguarda la tavolozza di Narmer, non avevo notato quel rettangolo e sopratutto quel triangolo. Certo è molto strano. Sembra quasi una rappresentazione della grande costruzione di Djoser e della sua piramide. Ricordando però che le mura rappresentavano il Muro Bianco, non potrebbe trattarsi del rappresentazione della reggia dell'antica Menphy?
Io m'ero informato un pochino e ho trovato delle interpretazioni un po' assurde, tipo che quel rettangolo fosse il poggiapiedi del re, o qualcosa del genere. Avevo trovato su internet una pagina che riferiva il simbolo al termine mer, piramide, e Lehner lo associava a un ipotetico edificio a forma di benben (obelisco???) o legato ad esso. Di più non so... Vedo se riesco a recuperare quella pagina web. La questione è comunque interessante.

#22 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Caro ShemsuHor,
vedo che non hai colto la mia battuta.
Ho letto qualcosa nel libro di Otto Muck “I segreti di Atlantide” e ho sviluppato l’argomento nel libro da te “censurato”!!!
  #23 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

cheope non parlare di censura in quel modo, esiste un regolamento e va rispettato.
Ricordati che come utente attivo hai la possibilità di inserire una firma... nulla ti vieta di usare quella per segnalare il tuo libro.
Gruppi Utente

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #24 (permalink)  
Vecchio 02-December-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Qualche giorno fa ho preso il libro di Miroslav Verner, Le piramidi, storia e segreti, Newton & Compton (prima o poi andrò in rovina a continuare a comprare libri ). Ho iniziato a leggerlo e ho dato un'occhiata alla parte relativa a Meidum. Ci sono alcune considerazioni interessanti che cercherò di riportare appena ho un po' di tempo.

Ciao

P.S. Lama_su, sai qualcosa riguardo a quel simbolo triangolare sulla tavolozza di Narmer? A me sembra simile ad un geroglifico, di sicuro lo conoscerai, una specie di compasso o qualcosa di simile, potrebbe esserci qualche legame?

#25 (permalink)  
Vecchio 03-December-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
P.S. Lama_su, sai qualcosa riguardo a quel simbolo triangolare sulla tavolozza di Narmer? A me sembra simile ad un geroglifico, di sicuro lo conoscerai, una specie di compasso o qualcosa di simile, potrebbe esserci qualche legame?
uhm... non sono sicuro di sapere a quale simbolo ti riverisci... di geroglifici triangolari non ce ne sono così tanti:

che rappresenta una piramide

che probabilmente è una semplificazione del precedente e significa in genere "pilastro" o roba simile

dovrebbe rappresentare una pagnotta, o cmq un'offerta di qualche tipo, è usato per esprimere il concetto di "dare"

dovrebbe rappresentare una zolla di terra

sono tutte varianti dello stesso simbolo, e rappresentano un aratro

e anche

poi nei papiri si trovano altri simboli che risultano più o meno triangolari, come delle pagnotte, i coni di cera, ma è a causa soprattutto del tipo di scrittura, più semplificato

è uno di questi quello a cui ti riferisci?
  #26 (permalink)  
Vecchio 03-December-2007
AI gens

Predefinito

uhm... non ha visualizzato tutti simboli... cmq qui trovi una lista... a quale ti riferisci?

Gardiner-Liste - Wikipedia
  #27 (permalink)  
Vecchio 03-December-2007
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Non stiamo parlando di un geroglifico ma del disegno di un rettangolo verticale con all'interno in alto una specie di triangolo (tavoletta di Narmer).
  #28 (permalink)  
Vecchio 03-December-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

A me è venuto in mente questo qui, che tra l'altro è proprio mr, anche se non capisco il tedesco e non so cosa c'è scritto...

U6 e U7:

Non è proprio uguale al disegno di Narmer, magari non centra niente, curiosità...