AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto

Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche

Trowel WHS Tyzack legno
Trowel WHS Tyzack softgrip
Trowel WHS Tyzack Margin
Trowel Battiferro angoli smussati
Trowel Battiferro angoli smussati Softgrip
Ferro di precisione Trowel-Spatola
Ferro di precisione Lancia-Quadro
Ferro di precisione restauro archeologia Foglia-Scalpello
Profilometro professionale 15cm acciaio temprato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #136 (permalink)  
Vecchio 25-February-2010
L'avatar di  Gibo
AI magister

Luogo: Grosseto
Predefinito

Sì, l'uso è confermato in alcuni papiri, ovviamente per epoche più tarde e non legate a piramidi ma sempre in ambito architettonico.

Sulle mille teorie puoi trovare molto già qui sul forum: in altre discussioni sono state analizzate nei pro e nei contro molte di queste.
Poi torno a consigliarti Goyon "il segreto delle grandi piramidi" non tanto per la soluzione da lui suggerita quanto perchè offre un quadro abbastanza serio e ben riassunto delle ipotesi più accreditate, mettendone in luce le impossibilità realizzative, fornendo però tutti i dati per riportare l'opera assolutamente nei limiti delle capacità umane.

Die Theologen haben ihr Glockenläuten, und die Physiker haben ihr Lachen (B. Brecht).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
NOVITA' Consulta l'elenco aggiornato delle disponibilità del libro usato e d'occasione di archeologia.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
L'antica età del Bronzo in Italia
L'antica età del bronzo nell'Italia centrale
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia

#137 (permalink)  
Vecchio 25-February-2010
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Perseo Visualizza Messaggio
Guarda che ipotesi di rampe ne sono state fatte diverse, non ce n'è solo una. E poi anche Gibo - se non erro - aveva sottolineato che ci sono documenti antichi che ne testimoniano l'impiego. La più accreditata, a quello che so io, è una rampa che penetrasse il corpo della piramide, che alla fine restava per la maggior parte inglobata nell'edificio stesso.
Interessante, non ero a conoscenza di questa ipotesi
(magari ne avete già discusso in qualche altro thread) . Sai indicarmi qualche sito che presenta disegni o elaborazioni grafiche a supporto? O qualche libro. Grazie

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #138 (permalink)  
Vecchio 25-February-2010
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

La teoria della rampa a spirale all'nterno della piramide è stata proposta da Dassault Hudin e pubblicata nel suo libro “Les secrets de la construction de la Grande Pyramide”, Farid Atiya Press.
In merito è stato proposto da LA7 un lungo documentario decisamente interessante.
  #139 (permalink)  
Vecchio 25-February-2010
L'avatar di  Perseo
AI gens

Luogo: Pescia (Pistoia)
Quote:
Filius Aquarti Visualizza Messaggio
Sai indicarmi qualche sito che presenta disegni o elaborazioni grafiche a supporto? O qualche libro. Grazie
Quello che so sulle piramidi l'ho letto in Le Piramidi, di P. Janosi, ed. Il Mulino. Non è lungo, è fatto abbastanza bene e riporta un riassunto dettagliato di dati, fonti, tecniche, teorie e calcoli riguardo le piramidi di Antico e Medio Regno. Provalo, magari ci puoi ricavare qualche spunto di riflessione. Fra l'altro è molto recente (mi pare del 2004 o del 2006).
  #140 (permalink)  
Vecchio 28-February-2010
Nuovo Utente

Predefinito

Salve!
Puo' darsi che ne abbiate gia' parlato ma non posso seguire tutto il discorso perche' a sentire certe cose mi escono ..i mostri dell'id .... e io non vorrei .....un caratteraccio ! Cosi' salto le risposte ...scusate

A proposito delle rampe.... Io ho visto, ben spiegate ed evidenti , in documentario , una o forse due RAMPE fatte di mattoncini e riempimento , ai lati di un tempio ( non ricordo pero' ... Karnak, ...Valle dei templi ... ); una di esse era gia' in stato avanzato di demolizione mentre l'altra era ancora ''in opera'' . Partivano da terra e si alzavano fino all'architrave (? non sono, ne' studio archeo...) dove erano collocati i lastroni orizzontali che collegavano le colonne e vi poggiavano ....
Voi sarete certo piu' chiari .
Grazie Ciao
Pleiadesk
  #141 (permalink)  
Vecchio 17-March-2010
Nuovo Utente

Predefinito un'ipotesi

Ciao a tutti,
è in assoluto la prima volta che scrivo in un forum, spero di essermi inserito nel posto giusto. Scrivo per chiedere un vostro parere riguardo al mio pensiero sulla costruzione delle piramidi. Un'idea che ho da un bel po' di tempo e che ora vorrei sapere se è già stata proposta, confutata, scartata o se ha un suo percorso e magari se sapete un qualche sito che ne parla.
L'idea molto banalmente è questa: non potrebbero gli egizi aver costruito le piramidi sfrutttando la legge di gravità? mi spiego, supponendo che il sito si trovasse su un leggero altipiano o un piano rialzato rispetto all'intera area, gli egizi avrebbero potuto con pazienza eliminare gran parte di sabbia e di terra fino a creare una vasto buco dove lasciare scivolare le enormi pietre. Tali pietre sarebbero scese sfruttando la forza di gravità e semplicemente direzionandone la caduta dall'alto sarebbero state non dico facilmente ma con meno fatica (rispetto al sollevamento) posizionate nei punti indicati dai direttori dei lavori. Penso che precisione, velocità e minor sforzo fisico ne avrebbero tratto vantaggio.
Ciao a tutti e grazie se vi va di rispondermi
Claudio
  #142 (permalink)  
Vecchio 17-March-2010
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Le piramidi, quelle di Ghiza almeno, si trovano su di un altipiano più elevato del terreno circostante, quindi non è possibile che le pietre siano state calate dall'alto!

dott. Claudio Giorgini
  #143 (permalink)  
Vecchio 17-March-2010
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Le piramidi, quelle di Ghiza almeno, si trovano su di un altipiano più elevato del terreno circostante, quindi non è possibile che le pietre siano state calate dall'alto!
beh, appunto perchè si trovano su di un altipiano più elevato. Non è possibile che fosse un po' più elevato e che sia stato effettuato il buco gigante e poi via via abbassato il livello del suolo circostante?
ciao (e grazie per avermi risposto)
  #144 (permalink)  
Vecchio 17-March-2010
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

eo, non è possibile, avrebebro prima di tutto portare le pieter più in alto delle piramidi, e poi togliere la sabbia per kilometri, e dove l'avrebbero messa?

dott. Claudio Giorgini
  #145 (permalink)  
Vecchio 17-March-2010
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
eo, non è possibile, avrebebro prima di tutto portare le pieter più in alto delle piramidi, e poi togliere la sabbia per kilometri, e dove l'avrebbero messa?
dunque: se mi dicessero in alternativa di sollevare le pietre (di quella stazza) su per centinaia di metri, io non ci penserei molto e preferirei spostare sabbia e terra. Nell'ordine farei: 1) il buco di profondità e dimensioni sufficienti; 2) trasporterei le pietre (sicuramente faticoso ma la pendenza essendo diluita nello spazio non sarebbe eccessiva). 3) man mano che arrivano le pietre comincerei a posizionarle nel buco. A opera ultimata si potrebbe spostare la terra circostante (tempo e pazienza, ma non fatica immane).

vabbé mi rendo conto che è un'idea stupida, ciao e grazie cmq perché almeno smetto di pensarci.
  #146 (permalink)  
Vecchio 17-March-2010
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Dato che la piramide si restringe in alto bisognerebbe scavare il buco, e dopo aver posato le pietre di uno strato riempire lo spazio che resterebbe vuoto nello strato successivo e via dicendo, ed alla fine togliere tutto. No, temo non sia l'idea migliore.

dott. Claudio Giorgini
  #147 (permalink)  
Vecchio 17-March-2010
Nuovo Utente

Predefinito

Salve!
Accanto alle 3 piramidi di Giza, ce ne sono altre 6 , per un totale di 9. Se le 3 famose corrispond(erebbero)ono alle 3 stelle della cintura Orionis, le altre 6 a quali stelle corrispondono ?
Posso fornire tutti i diversi cataloghi stellari che mi si chiederanno .
E' evidente che, da un punto di vista scientifico, non posso scegliermi i fenomeni che mi fanno comodo e scartare gli altri perche' ''sono piccoli'' o altro che mi disturba ! Pirami sono ? Si, allora ?
Voglio vedere, fra gli pseudofantarcheologi, chi arriva piu' in alto nell'arrampicata su questi specchi
Ciao
Pleiadesk
  #148 (permalink)  
Vecchio 17-March-2010
L'avatar di  Gibo
AI magister

Predefinito

Guarda non voglio fare l'avvocato del diavolo perchè difendere teorie archeoastronomiche non è una mia vocazione, però se non mi sbaglio la teoria di Bauval comprende tutte le piramidi delle prime dinastie e prova a inserirle in un disegno astronomico. Ho un ricordo piuttosto vago a riguardo nel suo libro "il mistero di Orione".

Die Theologen haben ihr Glockenläuten, und die Physiker haben ihr Lachen (B. Brecht).
  #149 (permalink)  
Vecchio 18-March-2010
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Dato che la piramide si restringe in alto bisognerebbe scavare il buco, e dopo aver posato le pietre di uno strato riempire lo spazio che resterebbe vuoto nello strato successivo e via dicendo, ed alla fine togliere tutto. No, temo non sia l'idea migliore.
eccomi di nuovo qui alla carica :
è vero che la piramide salendo si restringe, ma perchè riempiresti lo spazio vuoto che resterebbe nello strato successivo, non sarebbe più semplice creare dei pontili?
rompo eh?
  #150 (permalink)  
Vecchio 18-March-2010
L'avatar di  Gibo
AI magister

Predefinito

Se hai mai scavato una buca al mare avrai notato che la sabbia non è corpo continuo ma presenta più fasi, cio' significa che più è asciutta più tende a disporsi su pendenze legate alla gravità (diversamente dai corpi che si considerano solidi secondo le definizioni fisiche). Riesce a mantenersi più compatto maggiore è la presenza di acqua, andando però a compromettere le caratteristiche statiche. Se vorrai raggiungere una certa altezza da terra con un rilevato in materiale sciolto come può essere la sabbia, ma come potrebbe essere anche la ghiaia o una massicciata, non creerai un prisma a facce verticali destinato a franare sotto il peso dei massi che vuoi calare, quanto una sorta di cono con generatrici inclinate di questo angolo (se hai a disposizione della sabbia prendine un pugno e, allentando la mano, lasciala ricadere piano piano a terra: vedrai che si forma proprio una sorta di cono).
Per questo motivo si parla di rampe che non sono tanto di sabbia di deserto più o meno ammonticchiata quanto di argilla cruda, ovvero un materiale con caratteristiche fisiche ben definite e con un comportamento statico diverso.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione