Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto

Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-March-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito Trovata la tomba di Imhotep?

Da qualche giorno è stata annunciata la scoperta di due grandi tombe a Saqqara da parte di Ian Mathieson direttore del Saqqara Geophysical Survey Project. Mathieson ritiene che una delle due appartenga al mitico Imhotep, architetto della piramide di Djoser a Saqqara, "inventore" della forma piramidale e dell'architettura in pietra, divinizzato in età successiva e venerato come dio della sapienza, della medicina e della scrittura.

La più grande delle tombe misura 90x50 metri, mentre la seconda 70x50. Le grandi dimensioni fanno appunto pensare ad un personaggio importante anche se non è stato possibile fare ulteriori indagini. Infatti Mathieson dovrà prima chiedere il permesso al Supreme Council of Antiquities (SCA) per poter esplorare la tomba che si trova in un'area interdetta allo scavo per ragioni di sicurezza (non so bene quali).

Personalmente spero che sia davvero la mitica e introvabile tomba di Imhotep, e le dimensioni eccezionali potrebbero esserne un indizio, però non vorrei che si sia fatto un annuncio eclatante senza avere abbastanza elementi a disposizione. Altra cosa che temo è che Hawass decida di congelare il tutto per un po' per poi scavare lui quando ne avrà voglia o tempo. Non è che sono contro il lavoro di Hawass in particolare, però non vorrei che la cosa andasse per le lunghe come per il cunicolo della Grande Piramide. E si, sono proprio impaziente e curioso...

Pyramid Architect's Final Resting Place?

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-March-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito

Avete visto "La Mummia" e "La Mummia 2" ?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito sai altro?

Salve.
MI interessa molto questa scoperta.Io personalmente non ho indizi su questo, pero se sia devvero cosi,sarebbe è un'ottima notizia.Io ti scrivo a tre settimane di distanza da quando hai citato questo messaggio.Hai saputo altro su questa scoperta?Si e scoperto di chi erano queste due tombe?E i corredi?
Grazie per attenzione.
Cordiali saluti.
ARCHEO93
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

No, non so niente. Come dicevo è solo una teoria visto che le tombe non sono state ancora esplorate e penso che non lo saranno neanche a breve.

Se poi succede come ne "La Mummia", allora è meglio non aprirle...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #5 (permalink)  
Vecchio 25-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito

Ok molto bene.Grazie per avermi risposto.Comunque spero davvero che avvera il prima possibile l'esplorazione di queste due tombe misteriose.
Un piacere se e possibile.Appena sai qualcosa su questo,me lo faresti sapere per favore?
Grazie.CiaoooooooooooooooO
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-May-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Si è saputo più nulla? Argomento di molto interesse
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-May-2008
Utente attivo

Predefinito

Davvero,sarebbe una buona cosa saperne di più sullo scavo della tomba di Imhotep.Spesso sulla rivista "Archeo" vi sono notizie degli scavi di Hawas o addirittura suoi articoli,ma non ho ancora acquistato il numero di Maggio della rivista.Mi piacerebbe averne notizie,grazie!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-May-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Non parlerei ancora di "Tomba di Imhotep".

Rimaniamo nell'incertezza. Parliamone come di una tomba di una certa importanza date le dimensioni. Potrebbe rivelarsi una delusione poi scoprire che non è la sua
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-May-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Quote:
Litmanen Visualizza Messaggio
Non parlerei ancora di "Tomba di Imhotep".
Concordo, sarebbe bello ma per ora sono solo supposizioni.
Non mi risulta nessuna nuova però ultimamente non ho molto tempo per seguire le novità su internet. In ogni caso credo ci vorrà un po', Hawass sarà ancora preso con Akhenaton e la KV55, credo... E poi, tenete conto dei cunicoli della Grande Piramide, se i tempi sono quelli ce n'è da aspettare...

#10 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Sul numero 2/3 2008 di Pharaon si afferma che "la speranza di ritrovare la tomba di Imhotep rimarrà tale per altri 5 anni,qual'è la durata del divieto posto dal Consiglio Superiore per le antichità egizie alla conduzione di scavi archeologici nell'area in questione,considerata particolarmente vulnerabile.."
Ma vulnerabile a cosa? Ogni commento mi sembra superfluo...
  #11 (permalink)  
Vecchio 16-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Vulnerabile al poter essere usata per conoscere altre cose sull'Egitto che però non escono dalla bocca di Zahi Hawass.
Ripeto, sarà sicuramente bravo, preparato, intelligente e un ottimo pubblicitario, però comunque mi sembra stia proprio portando avanti una dittatura archeologica senza pari
  #12 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Concordo...
  #13 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Documentaries: TV’s Not-So-Great Pyramid | Newsweek Entertainment | Newsweek.com

A comferma della poca simpatia che destano Hawass e i propri "collaboratori".. (anche se l'articolo riguarda la Piramide di Djedefra, ci sono delle parti molto significative)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione