|
 |
 |
 |
| Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche |
 |

02-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Nuova Piramide a gradoni a Saqqara
E' vero che a Saqqara,dove già esiste la Piramide a Gradoni del Faraone Zoser ne é stata scoperta un'altra appartenente,sembra, alla V Dinastia.Ciò proverebbe che il metodo di costruzione a "gradoni" ha avuto uno sviluppo nel tempo prima di giungere alle tre classiche piramidi di Giza?
Si potrebe anche dire che questa nuova scoperta costituisce l'anello mancante dell'evoluzione dell'architettura delle Piramidi,vero?
claudio48
Ultima Modifica di claudio48 : 02-April-2008 18:34.
Ragione: errore di digitazione
|

02-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ciao Claudio,
dove hai letto o sentito questa notizia?
A Saqqara esiste già un’altra piramide a gradoni ed è quella di Sekhemkhet. Tutte due sono però della III dinastia.
Esistono poi altre piramidi a gradoni in altre località, ma sicuramente non della V dinastia.
Gli Egittologi ritengono che l’esperienza delle piramidi a gradoni si sia conclusa con la prima fase della piramide di Meidum e comunque durante la III dinastia.
|

02-April-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
cambio link
Guarda, a Saqqara di piramidi ce n'è un bel po', non so a quale ti riferisci, forse a quella di Sekhemkhet, che è simile a quella di Djoser, ma sempre della III dinastia.
Sekhemkhet - Djosertety - Djeserty Ankh
Oppure stai parlando di una nuova scoperta?
Anche perchè se la piramide è della V dinastia è successiva a quelle di Giza (IV dinastia) e quindi non vedo il nesso con l'evoluzione nelle tecniche costruttive. E poi le piramidi della V dinastia non mi risulta siano a gradoni.
Qualche notizia in più?

02-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Davvero nuova? 

dott. Claudio Giorgini
|

03-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Grazie, cheope, mi riferivo comunque alla piramide di Sekhemkhet
claudio48
|

04-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Piramidi a gradoni furono costruite anche dopo la terza dinastia.Quella di Neferirkara Kakai ad Abusir,ad esempio,"fu iniziata come una piramide a 6 gradoni,ma in seguito fu trasformata in una liscia alta 52 metri "(Da White Star:"I tesori delle piramidi");a gradoni furono anche le piramidi incompiute di Neferefra e di Niuserra (sempre della V dinastia),come alcune delle piramidi "delle regine" di Cheope e di Micerino.Forse era più svelto ed economico farle così.Meritaton
|

04-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Grazie,Meritaton,non solo sei stata esauriente nella tua spiegazione,ma hai confermato,comunque, che anche durante la V Dinastia furono costruite piramidi a gradoni.
claudio48
|

04-April-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Meritaton
Piramidi a gradoni furono costruite anche dopo la terza dinastia.Quella di Neferirkara Kakai ad Abusir,ad esempio,"fu iniziata come una piramide a 6 gradoni,ma in seguito fu trasformata in una liscia alta 52 metri "(Da White Star:"I tesori delle piramidi");a gradoni furono anche le piramidi incompiute di Neferefra e di Niuserra (sempre della V dinastia),come alcune delle piramidi "delle regine" di Cheope e di Micerino.Forse era più svelto ed economico farle così.Meritaton
|
Io credo che siano a gradoni appunto perchè sono incompiute. Qualsiasi piramide a facce liscie viene iniziata con un nucleo a gradoni, si posano poi, tra nucleo e rivestimento le backing stones, ben squadrate e infine il rivestimento esterno che aderisce perfettamente a queste.
Che io sappia solo quella di Neferirkare fu progettata inizialmente come piramide a gradoni, per essere trasformata in piramide liscia (come dicevi tu), quella di Neferefre rimase incompiuta, mentre quella di Niuserre fu terminata e rivestita di calcare bianco.
Tra le piramidi satellite di Giza, le tre vicino alla Grande Piramide erano liscie, mentre solo una tra le tre della Piramide di Menkaure lo era, le altre due rimasero a gradoni. Però credo che ciò sia dovuto ad un'interruzione dei lavori, infatti anche il tempio funerario fu terminato solo in un secondo momento e non in pietra, ma in mattoni crudi, probabilmente dopo la morte del sovrano.
Sposto la discussione in "edifici sacri e civili dell'Antico Egitto".
Claudio48, quando apri una discussione cerca di inserirla nella sezione più appropriata (se non sai come fare chiedi che te lo dico).  O 

07-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Caro ShemsuHor,scusa se ti rispondo solo adesso,ma ero in un posto dove non riuscivo a collegarmi (infatti ho fatto un sacco di casini!).Hai ragione;quello che intendevo era che anche dopo la III dinastia è continuata la costruzione di piramidi a gradoni.Per quanto riguarda invece il mio intervento di sabato (sic!),mi sono resa conto dopo (Mea culpa,mea grandissima culpa!) di essermi comportata male nei confronti di Lama (non avrei dovuto invedere il suo campo).A mia discolpa posso solo dire che non pensavo fosse collegato anche di sabato,e immaginavo voleste una risposta rapida.Perciò mi tengo i chiodi e i ceci (ormai sto scrivendo col sangue!),e prometto di non impicciarmi più in cose altrui.Con simpatia,una colpevole e affranta Meritaton
|

07-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
No, le lacrime e il sangue no, non li sopporto!

dott. Claudio Giorgini
|

07-April-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Meritaton
Per quanto riguarda invece il mio intervento di sabato (sic!),mi sono resa conto dopo (Mea culpa,mea grandissima culpa!) di essermi comportata male nei confronti di Lama (non avrei dovuto invedere il suo campo).A mia discolpa posso solo dire che non pensavo fosse collegato anche di sabato,e immaginavo voleste una risposta rapida.Perciò mi tengo i chiodi e i ceci (ormai sto scrivendo col sangue!),e prometto di non impicciarmi più in cose altrui.Con simpatia,una colpevole e affranta Meritaton
|
Il forum è fatto per scrivere e impicciarsi.  Non ti fare problemi. :razz:
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|