Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto

Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito la funzione della piremide

Il complesso urbanistico della piramide a faccie piane è profondamete diverso dalla piramide a gradoni,come si può ben osservare conforntando gli insiemi architettonici di Giza e di Abusir con quello del mausoleo di Zoser .La piramide a faccie piane si sviluppa a levante con l'insieme continuo di tre monumenti:il tempio funerario poggiante ai suo piedi;il tempio a valle sulla riva del canale;la lunga rampa-galleriache collega i due templi.Tutto questo complesso entrava in funzione fin dal momento delle esequie del defunto.Alla morte del faraone,il lungo rito della sua Imbalsamazione e sepoltura prendeva le mosse della stassa dimora-tempio del faraone.Arrivato il corpo,con il corteo delle barche sacre,al tempio a valle cominciano le cerimonie per la Purificazione e si completava anche la preparazione della mummia.La cerimonia principale era il lavaggio purificatore simile a quello del sole che rinasce ogni mattino.Dinventata pure,e coperta di amuleti propiziatori,la mummia passa dal Guardiano della soglia,e quindi iniziava il viaggio d'ascesa,nella galleria coperti gli occhi profane raggiungeva il tempio a monte per la consacrazione.Un numero sempre minore di iniziati e purificati accompagnava la salma nei successivi saloni colonnati,ed infine sbucava nella grande corte centrale.Da qui solo i grandi iniziati,e l'erede del Faraone procedevano SANCTA- SANCTORUM dal tempio funerario,dove avveniva la fondamentale cerimonia dell' APERTURA DELLA BOCCA E DEGLI OCCHI.A questo rito che apriva la comunicazione del defunto con l'al di là,attendeva l'erede davanti alle cinque cappelle,cioè davanti alle statue del dio-rè,per ogni attributo dato dal faraone al momento della sua consacrazione regale.Ufficialmente riunito agli dèi,il defunto veniva portato per vie segrete alla capella sotteranea.Una volta sigillato,il sarcofago veniva sistemato in mezzo ai tesori e agli ogetti a lui più cari,dopo di che gli operai-sacerdoti facevano il percoso a ritroso,chiudevano le saracinesche marmoree e ostruivano ogni passaggio,in modo che nessuno potesse disturbare l'atesa del faraone per la definitiva ascesa al sole.Ultima cerimonia segreta era quella della collocazione della statua del faraone nel sirdab,cioè nella celletta murata nel cuore del tempio funebre,dalla quale il simulacro del rè avrebbe visto per tutti i tempi a venire le cerimonie e le sue offerte in suo onore.
Spero che vi sarà utile!
Tanti saluti.
ARCHEO93

[nota dell'amministratore]
Il testo è tratto da - Alberto Carlo Carpiceci, Arte e Storia dell'Egitto, Firenze, Bonechi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Dove hai preso questo testo? L'hai scritto tu?

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Dove hai preso questo testo? L'hai scritto tu?
Caro Ivan io ho avuto il piacere di visitare l'egitto molte volte,e spesso prendevamo le guiede che spiegavano tutto ciò che tu gli chiedevi,io chiesi proprio questo:qual'era la funzione della piramide?e lui inizio a parlare....ma nel frattempo che io ammiravo la sua bocca ed ascoltavo quello che mi diceva,mia mamma stava registrando il tutto con una telecamera!!!Ed è cosi che sono arrivato a scirvere tutto questo,ed adesso questo argomento lo conosco molto bene!Colpo di fortuna.
Cordiali saluti.
ARCHEO93
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  AlexAndres
Nuovo Utente

Predefinito

la piramide è una stilizzazione della collina primordiale della genesi egizia.
mi spiego meglio. se confrontiamo il modo di seppellire degli egizi cn i nubiani (popoli molto affini) vediamo che i primi seppellivano (durante le prime dinastie) nelle così dette Mastabe (una parola che deriva dall'arabo e significa cassapanca, per la forma che è vagamente somigliante) mentre i secondi seppellivano i corpi in piccole camere ipogee sotto un grande tumulo di sabbia e pietra.
sia la mastaba che il tumulo (piu quest'ultimo che la prima) ricordano molto la forma della collina. ci sono archeologi che, anzi, dicono che prima della dinastia 0 anche gli egizi si facessero seppellire attraverso la costruzione di un tumulo.
cmq tornando al discorso principale. la mastaba quindi è in un certo qual senso una stilizzazione della collina della genesi (mito della generazione di ra e del ben ben e di tutte quelle pippe mentali lì). cn il passare del tempo, le tombe di abydos e quella di zoser ne sono una dimostrazione, le mastabe subirono dei cambi strutturali importanti. per ragioni di "megalomania", le strutture funerarie che circondavano le tombe diventavano sempre piu grandi, arrivando, cn zoser, a diventare piu grandi della mastaba stessa. per questa ragione il faraone pensò bene di aggiungere prima altre due mastabe su quella principale e poi, allargando l'intero edificio, aggiunse ulteriori tre mastabe al di sopra delle tre gia esistenti, cn il totale di 6 mastabe l'una sopra l'altra (piramide a gradoni). quindi zoser, nn ha fatto altro che aggiungere "altra terra alla collina primordiale per rendela piu grande".
poi come si è passato dalla piramide a gradoni a quella "perfetta"? la risposta è nel faraone Snefru (padre di cheope) che fu il piu grande costruttore di piramidi, altro che il figlio.
snefru infatti ha costruito ben 3 piramidi che sono l'una l'evolversi dell'altra. in ordine cronologico costruì: la piramide di maidum, quella a profilo spezzato e la piramide rossa. questa trasformazione fu graduale infatti la prima (quella di maidum) fu prima costruita cn una forma a gradoni e poi solo in seguito rivestita dal paramento esterno. quello a profilo spezzato, poi, mostra un evidente "PROVA" strutturale per un progetto piu ambizioso: la piramide a forma perfetta (la piramide rossa).
proprio la piramide a profilo spezzato è, secondo me, l'anello mancante che mostra il passaggio strutturale dalla piramide a gradoni a quella "perfetta". infatti gli architetti egizi nn conoscevano a quel tempo le misure giuste per costruire una piramide perfetta. cn la piramide a profilo spezzato, quindi, gli egizi tentarono prima cn un angolo, poi, vedendo che la struttura stava per cedere, furono "costretti" a cambiare l'inclinazione delle pareti. ecco quindi la creazione della terza piramide, quella denominata "rossa" che ha una forma "perfetta" sia per la forma che per la struttura e la solidità.

ma perchè questo passaggio? il motivo è da attribuire al culto di Ra e del Ben Ben. che diverrà nazionale cn i successori di Khufu (DedefRA, KahfRA...meglio conosciuto come kefren....e menkauRA).

il Ben ben si trovava ad eliopolis e nn è un caso che le tre grandi piramidi di Giza siano allineate proprio in quella direzione. il ben ben è uno dei simboli per eccellenza dei culti di Ra e indovinate che forma ha?......piramidale....
ecco spiegato l'arcano della forma delle piramidi... e quindi di traslato è anche una spiegazione della sua "funzione".
il sovrano (la parola faraone sarà introdotta nella 19° dinastia, se nn sbaglio), CHE NN è ANCORA ASSIMILABILE CN IL FARAONE-DIO delle epoche piu "recenti", si fa seppellire nel simbolo per eccellenza di RA. il dio generatore dell'egitto.....quindi è il culto di Ra e del Panteon egizio in generale a influenzare sin dagli albori la sepoltura dei sovrani.
per quanto riguarda il "cambio" di edifici quello che hai scritto è vero ma in parte nn proprio. la tomba di zoser piu che un monumento alla morte del re è un monumento alla sua vita. quindi le tombe sono solo un "di piu" (ovviamente è una mia voluta esagerazione). perchè la struttura veniva frequentata quasi annualmente dal sovrano, c'era la processione sacre delle province, la festa giubilare (festa sed). possiamo dire quindi che la tomba di zoser è un unicum che nn dovrebbe essere messo in comparazione cn le altre tombe reali e non.....

scusate il tema..... ma quando parlo dell'egitto nn mi fermo piu
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
AlexAndres Visualizza Messaggio
snefru infatti ha costruito ben 3 piramidi che sono l'una l'evolversi dell'altra. CUT
proprio la piramide a profilo spezzato è, secondo me, l'anello mancante che mostra il passaggio strutturale dalla piramide a gradoni a quella "perfetta". infatti gli architetti egizi nn conoscevano a quel tempo le misure giuste per costruire una piramide perfetta. cn la piramide a profilo spezzato, quindi, gli egizi tentarono prima cn un angolo, poi, vedendo che la struttura stava per cedere, furono "costretti" a cambiare l'inclinazione delle pareti. ecco quindi la creazione della terza piramide, quella denominata "rossa" che ha una forma "perfetta" sia per la forma che per la struttura e la solidità.
Scusami AlexAndres (o posso chiamarti semplicemente Luigi?:P). Non concordo (ma non è detto che io abbia ragione) su alcune cose che hai scritto.
Innanzitutto, ne "affibbierei" 4 a Snefru (comprendendo anche quella di Seila).
Passando a cose "più serie": non corcordo con l'iter da te definito. Secondo me quella di Snefru non era una prova per arrivare alla "piramide perfetta"
Se poi per "piramide perfetta" intendiamo la prima ad essere terminata con un profilo non spezzato, allora siamo d'accordo.
Ma la piramide era "perfetta" anche nelle proporzioni precedenti a quella di Snefru. Il suo errore fu quello di rendere QUELLA piramide troppo inclinata.
Ma il concetto base della piramide "perfetta" era già radicato secondo me. Semplicemente ci fu un piccolo errore
Ripeto, possono essere solo cazzate, ma il brandy mi lascia libero di dirle:P
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  AlexAndres
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Litmanen Visualizza Messaggio
Scusami AlexAndres (o posso chiamarti semplicemente Luigi?:P). Non concordo (ma non è detto che io abbia ragione) su alcune cose che hai scritto.
Innanzitutto, ne "affibbierei" 4 a Snefru (comprendendo anche quella di Seila).
Passando a cose "più serie": non corcordo con l'iter da te definito. Secondo me quella di Snefru non era una prova per arrivare alla "piramide perfetta"
Se poi per "piramide perfetta" intendiamo la prima ad essere terminata con un profilo non spezzato, allora siamo d'accordo.
Ma la piramide era "perfetta" anche nelle proporzioni precedenti a quella di Snefru. Il suo errore fu quello di rendere QUELLA piramide troppo inclinata.
Ma il concetto base della piramide "perfetta" era già radicato secondo me. Semplicemente ci fu un piccolo errore
Ripeto, possono essere solo cazzate, ma il brandy mi lascia libero di dirle:P

uhm ci conosciamo?

cmq io intendevo piramide "perfetta" senza gradoni.......liscia...... quello era il senso.....l'errore degli architetti di snefru per la piramide a profilo spezzato fu evidente e io l'attribuisco proprio all'inesperienza......

io parto da una mia ideuzza un po eretica... credo che la grande piramide fosse un progetto del padre di cheope..... questo spiegherebbe 4 piramidi costruite dal padre (seila l'avevo proprio rimossa hihihi)
un progetto così ambizioso nn potrebbe essere fatto senza prove....figurati se i problemi usciti fuori cn la piramide "spezzata" fossero usciti fuori a giza......danno infinito!
secondo me è questa la realtà...... il progetto iniziale della grande piramide era di snefru ma nn visse abbastanza per vederla costruita.... lui fu seppellito nella piramide rossa e cheope continuò l'ambizione del padre...... questo risolverebbe anche il problema delle datazioni della costruzione della grande piramide....... snefru rengò piu di 30 anni.... mettiamo che il progetto sia iniziato al 15° anno (dp le dovute prove) e si sia prolungato, forse, in quello di kefren che ha costruito due piramidi contemporaneamente....... il gap temporale sarebbe tale da spiegare una costruzione così mastodontica
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Quote:
AlexAndres Visualizza Messaggio
uhm ci conosciamo?
Almeno il "Litmanen" potrebbe aiutarti.

Quote:
cmq io intendevo piramide "perfetta" senza gradoni.......liscia...... quello era il senso.....l'errore degli architetti di snefru per la piramide a profilo spezzato fu evidente e io l'attribuisco proprio all'inesperienza......
Ma la piramide spezzata, nel progetto era perfetta. Quindi non fu un passaggio. Era già concepita così. Io credo che nella mente degli egiziani non c'era la concezione del passaggio da un progetto "rozzo" (scusatemi il termine) come la piramide a gradoni a un progetto perfetto come quello della piramide con facce lisce. Fu un'evoluzione dovuta più alle tecniche (credo) che a una precisa volontà di esprimere una perfezione. Credo che per gli egizi anche la piramide di Zoser fosse perfetta. Probabile che ritenessero "perfetta" anche quella a profilo spezzato, dato che il progetto era quello che era, semplicemente però non sicura

A final si nu fess
Manzo REGNA!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  AlexAndres
Nuovo Utente

Predefinito

a pietro sei tu
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Bravo Come ci sei arrivato?
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-May-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito Benben e piramidi

Entrambe le piramidi,per l'epoca,erano perfette,in quanto entrambe assolvevano all'importante compito di portare lo spirito del faraone in cielo.La forma cambiò in quanto cambiò il modo in cui ciò poteva avvenire.Le piramidi egiziane,infatti, non erano dei semplici mucchi di sassi posti sopra la tomba del re,ma incarnavano nella pietra le credenze funerarie del tempo.Per comprendere il loro significato,quindi,e il cambiamento della loro forma,bisogna spiegarle.La società egiziana era una società agricola e gli antichi Egizi avevano quindi una visione del mondo determinata dalla vita lungo il Nilo.Il fiume straripava ogni anno trasformando i campi in grandi distese d'acqua.Quando l'acqua si ritirava emergevano i rilievi più alti del terreno ,su cui germogliavano i semi.Questa esperienza ,che si ripeteva ogni anno,li portò a formulare l'idea che la vita cominciasse su un monticello di terra affiorante dalle dell’Oceano primordiale,il ”Nun”. Il monticello di terra divenne un dio,"Ta-Tjenen,"la terra che cresce". Su questa collina apparve Ra,il sole fonte di ogni energia,e la sua luce illuminò il mondo e creò la vita. Nei templi questo monticolo di terra primordiale era rappresentato da un blocco di pietra piramidale detto Benben,il cui nome è composto dalla radice Bn,"crescere".Il Benben incarnava quindi sia l'energia della creazione,la forza vivificatrice della natura,che la luce del sole. Il geroglifico delle parole "Collina Primordiale","salire e scendere", è una piramide a quattro gradini.Per questo,fin dalle epoche predinastiche e protodinastiche i re ed i nobili si fecero seppellire sotto tumuli dalla forma simile al benben; era un metodo sicuro per rinascere a nuova vita,e nello stesso tempo,per partecipare con il dio Ra all’eterno ciclo di morte e di rinascita rappresentato dalla traiettoria apparentemente circolare dell’astro nel cielo. La tomba a Benben assicurava al defunto l'energia necessaria per far avvenire la sua rinascita spirituale e per trasformarlo in un essere spirituale ed eterno,l'Akh.(vd le tombe del cimitero reale di Abido).In seguito il tumulo assunse la forma di una piramide tronca dalle pareti poco inclinate,la mastaba,e con il faraone Gioser,all'inizio della III dinastia,la forma di una piramide a gradoni.La sacra pietra Benben di Eliopoli,forse un meteorite, assomigliava infatti più ad una piramide dagli angoli smussati che ad una mastaba.Con Snofru,invece,all'inizio della IV dinastia,la piramide divenne a facce lisce e con gli spigoli vivi,e tale rimarrà,salvo rare eccezioni,per tutta la storia egizia. L’innovazione fu dovuta probabilmente al fatto che secondo i nuovi dettami della religione di Eliopoli, i gradoni delle piramidi a scalinata spezzavano i raggi solari ,facendo perdere loro buona parte della loro forza rigeneratice.Così essi non potevano raggiungere e vivificare il corpo del faraone sepolto all’interno della piramide,condannandolo a rimanere intrappolato per sempre nell’enorme massa di pietra.E questa,per un faraone che aspirava all’immortalità fra gli dei,era una prospettiva terribile. Non è da escludere ,inoltre,che il cambiamento fosse dovuto al fatto che il Benben di Eliopoli assomigliava più ad una piramide a facce lisce che ad una a gradoni. La piramide a gradoni incarnava la scala tesa verso il cielo o gettata dal cielo sulla terra per permettere l'ascesa celeste del re:il geroglifico "salire",infatti,è simile ad una piramide a gradoni.Questa scala doveva facilitare l'unione dell'anima del re con il suo padre divino Ra.Con Snofru la piramide diventa a facce lisce ,espressione della sempre maggiore importanza rivestita dal culto solare in associazione a quello regale,un concetto che verrà sempre più sviluppato e che porterà alla costruzione dei templi solari all'epoca della V dinastia. Nell'evoluzione del pensiero religioso la scala non era più ritenuta necessaria per l'ascesa celeste del re,e i ripidi fianchi della piramide a facce lisce,materializzazione nella pietra dei raggi solari,permettevano ugualmente all'anima del re defunto la sua ascesa al cielo.Non dimentichiamo,inoltre,che la piramide non era isolata,ma faceva parte di un complesso funerario in cui ogni elemento (tempio a valle,recinto,strada processionale, tempio funerario e piramide satellite) doveva servire per la resurrezione del faraone.
  #11 (permalink)  
Vecchio 12-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
archeo93 Visualizza Messaggio
Caro Ivan io ho avuto il piacere di visitare l'egitto molte volte,e spesso prendevamo le guiede che spiegavano tutto ciò che tu gli chiedevi,io chiesi proprio questo:qual'era la funzione della piramide?e lui inizio a parlare....ma nel frattempo che io ammiravo la sua bocca ed ascoltavo quello che mi diceva,mia mamma stava registrando il tutto con una telecamera!!!Ed è cosi che sono arrivato a scirvere tutto questo,ed adesso questo argomento lo conosco molto bene!Colpo di fortuna.
Cordiali saluti.
ARCHEO93
Il testo che hai inserito è stato copiato interamente da "Arte e storia dell'Egitto" ed. Bonechi.
Si tratta di una grave violazione del regolamento e non deve ripetersi.

Ricordo che non è consentito aprire discussioni per copiare e incollare testi presi altrove, ed è ancor più grave non citare la fonte.

Leggi con molta attenzione il regolamento del forum

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione