Egitto. Perchè le Piramidi?
Da sempre mi sono chiesto perchè le tombe dei primi Faraoni avessero la forma di piramide.Sepolcri così grandi potevano,in realtà,avere l'aspetto di un cubo,un rettangolo,un'arca,là in mezzo al deserto,oltre la riva sinistra del Nilo;invece assunsero la caratteristica geometrica che tutti conosciamo ed ammiriamo.La risposta l'ho trovata quando mi è capitato di leggere "I detectives dell'Archeologia" di Ceram.Ricordo che l'illustre archeologo,la cui opera fu una delle pietre miliari per la diffusione della storia antica e la passione archeologica ache tra i non addetti ai lavori,sosteneva che la ragione dell'adozione della piramide era da ricercarsi nel vero significato religioso della paternità del Faraone stesso.Il monarca,in realtà,era figlio di Horus:cioè del sole di cui era l'immagine terrena e l'espressione profetica in particolari momenti o cerimonie religiose.Per questo,la costruzione della sua tomba,quale dimora della vita celeste del Grande Re,doveva assomigliare quanto più possibile ad un "raggio di sole",solidificato in pietra,che colpendo la superficie del deserto avvolgesse e proteggesse,indicandola,l'ultima dimora del figlio del Sole.Lo stesso Ceram,dopo aver spiegato questa teoria,a dire il vero,alquanto suggestiva ne portava anche un'altra,sempre a sostegno della forma piramidale dei templi e cioè che,detta forma,rappresentasse il monte dell'Ordine Cosmico che sovrasta imperituro il Caos,rappresentato dal deserto circostante. Potrebbero essere delle teorie possibili,volte a spiegare la forma delle piramidi,che ne pensate?
|