Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto

Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-May-2008
Utente attivo

Predefinito Egitto. Perchè le Piramidi?

Da sempre mi sono chiesto perchè le tombe dei primi Faraoni avessero la forma di piramide.Sepolcri così grandi potevano,in realtà,avere l'aspetto di un cubo,un rettangolo,un'arca,là in mezzo al deserto,oltre la riva sinistra del Nilo;invece assunsero la caratteristica geometrica che tutti conosciamo ed ammiriamo.La risposta l'ho trovata quando mi è capitato di leggere "I detectives dell'Archeologia" di Ceram.Ricordo che l'illustre archeologo,la cui opera fu una delle pietre miliari per la diffusione della storia antica e la passione archeologica ache tra i non addetti ai lavori,sosteneva che la ragione dell'adozione della piramide era da ricercarsi nel vero significato religioso della paternità del Faraone stesso.Il monarca,in realtà,era figlio di Horus:cioè del sole di cui era l'immagine terrena e l'espressione profetica in particolari momenti o cerimonie religiose.Per questo,la costruzione della sua tomba,quale dimora della vita celeste del Grande Re,doveva assomigliare quanto più possibile ad un "raggio di sole",solidificato in pietra,che colpendo la superficie del deserto avvolgesse e proteggesse,indicandola,l'ultima dimora del figlio del Sole.Lo stesso Ceram,dopo aver spiegato questa teoria,a dire il vero,alquanto suggestiva ne portava anche un'altra,sempre a sostegno della forma piramidale dei templi e cioè che,detta forma,rappresentasse il monte dell'Ordine Cosmico che sovrasta imperituro il Caos,rappresentato dal deserto circostante. Potrebbero essere delle teorie possibili,volte a spiegare la forma delle piramidi,che ne pensate?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-May-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Ne abbiamo parlato anche nelle discussioni:
-Il califfo al-mamun e la Grande Piramide
- la funzione della piramide
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
Utente attivo

Predefinito

Scusa,Meritaton,mala discussione sul Califfi Al-mamun l'ho notata solo ora con il tuo messaggio.Io avevo scritto il mio anche per rispondere ad un'altro mandato da Archeo93.
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Non ti preoccupare,comunque era interessante.Ciao!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione