|
 |
 |
 |
| Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche |
 |
|

26-May-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Scusami,Hatsu!!!
|

27-May-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
cara meritaton, vorrei però ricordarti che ramses ebbe numerosissime mogli, spose secondarie, concubine, etc, con le quali fece numerosissimi figli. si dice che ne avesse più di 100... in Egitto le famiglia era tale a tutti gli effetti se vi erano dei figli ( mi ricordo di alcuni scritti funerari sui quali degli uomini rimpiangono di non aver avuto figli e di essere qst il loro più grande rimpianto). perciò secondo me il fatto di procreare non credo fosse un segno inequivocabile dell'amore verso una grande sposa reale, che vorrei ricordare, aveva come compito principale quello di "sfornare" l'erede al trono d'egitto
|

27-May-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Hai ragione,visto che il figlio della Grande Sposa reale portava nelle vene il sangue divino che gli avrebbe permesso di salire al trono.Da Nefertari,però,Ramesse II ebbe almeno 4 maschi,quindi se non l'avesse amata avrebbe potuto limitarsi a farne uno o due.E' pur vero,però,che la mortalità infantile a quel tempo era altissima,e sfornare 4 figli dava più garanzie che averne fatto 1.Credo comunque che l'abbia amata,almeno un pochino (almeno lo spero.Pensa che brutto se non l'avesse fatto.Non è mai bello,per una donna,non essere amata!).Quel "per sempre ed eternamente" mi fa' tenerezza,e mi da' un'idea di Ramesse II un po' meno fredda e rigida di quella che danno i suoi monumenti e le sue iscrizioni.Ramesse II ebbe 5 o 6 Grandi Spose Reali,e 2 contemporaneamente;solo Nefertari,però,fu raffigurata così tante volte,ed ebbe l'onore di una tomba così bella e grande.La motivazione potrebbe essere che essendo nipote di Ay (ma non è certo) costituisse un legame con la XVIII dinastia,rafforzando così il diritto dei ramessidi a stare sul trono,ma sono solo supposizioni (come tutto il resto).Credo,per fortuna,che non lo scopriremo mai (così avremo modo di discutere per un bel po').Da romanticona,mi piace pensare ad un Ramesse II rimbambito cotto per Nefertari (te lo immagini? Che bel principe azzurro sarebbe stato!-sto scherzando naturalmente,ogni tanto è bello farlo!).Un'ultima considerazione,che si allaccia a quento avevi affermato:anche sotto Sethi I il clero ammonita era stato tenuto a freno,eppure la coppia regale e la regina non vennero esaltati tanto quanto Ramesse II e Nefertari. Come lo spieghi?
PS:che bella questa discussione,Hatsu! Ciao!!!!
|

27-May-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
beh, però si può dire che ramses era profondamente esibizionista..
|

27-May-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Su questo non ci piove...mi ricorda un suo (im)possibile discendente,che occupa una posizione molto elevata nel campo dell'archeologia egiziana,che cerca ogni scusa per mettersi in mostra...
|

27-May-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
Meritaton
...mi ricorda un suo (im)possibile discendente
|
Mi pare però che il faraone ZHw non abbia (per ora) fatto fare statue sue e della della sua consorte. 

dott. Claudio Giorgini
|

27-May-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Sapete che siete cattivi, ma proprio tanto tanto cattivi con il povero Hawass? Se è vero che somiglia più ad Indiana Jones che ad un archeologo vero e proprio, io ritengo personalmente che lui abbia una grandissima passione per quello che fà ed anche competenza (ebbene sì!) e poi credo che sia meglio la sua esibizione che il nulla! L'archeologia ha bisogno di pubblicità, altrimenti chi sa che fine avrebbero fatto tante meraviglie che oggi sono considerate proprio perché ritenute dei simboli (vedi Colosseo), sarebbero probabilmente finite nell'abbandono più nero (come accade per tante bellezze archeologiche, architettoniche ecc. italiane e non poco considerate solo perché semisconosciute). Bastano pochi decenni di noncuranza perché un monumento decada quasi irrimediabilmente, perciò fa bene Hawass a tenere alta la curiosità sulle Piramidi, in tal modo i turisti accorrono ed il governo fà di tutto per tenerle come si deve (visto che portano soldi!).
Scusate l'OT.

27-May-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
certo, Leda, hai ragione. Per l'egitto ZHw è davvero importante, e se fossi egiziano gli farei una statua, in questo senso se la merita davvero.

dott. Claudio Giorgini
|

27-May-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|

Hai ragione.Come diceva Catullo:"Odi et amo..."Alcuni suoi atti sono discutibili e forse un po' esagerati (avrei lasciato il povero Tut dove stava),ma così facendo riesce a tenere sempre desta l'attenzione sull'antico Egitto e i suoi tesori (il che,però,può anche essere un'arma a doppio taglio).Solo il futuro ci dirà se le sue scelte (e il suo modo di agire) siano giuste o sbagliate.Ai posteri l'ardua sentenza,quindi...
Quanto alle statue,diamogli tempo...(ho già prenotato il letto di chiodi per la cattiveria che ho detto!!!)Ciao!!!
|

27-May-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Hawass Jones? Non male,ma 20 chili e trent'anni fa !!
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|