Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto

Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
Nuovo Utente

Luogo: italia
Predefinito Khwfw-l'ingresso originario-

L'ingresso originario della grande piramide presenta delle stranezze e prima fra tutte è la pietra scolpita in forma ondulata che si trova al centro del triangolo formato dalle travi e la lastra sottostante.
Avete un'idea del suo significato ?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-August-2008
L'avatar di  Neo Ikon Epifanes
AI magister

Luogo: Toronto, ON, Canada
Invia un messaggio via MSN a Neo Ikon Epifanes
Predefinito

Si suppone che questa struttura servisse ad alloggiare parte del meccanismo di apertura della porta, costituita, come racconta Strabone, da una lastra di pietra scorrevole. Di una tale lastra si trova traccia anche a Dahshur, sebbene l'ottimo stato di conservazione del rivestimento di questa piramide non consente di determinare se un'analoga struttura a faldoni contrastanti esista anche a copertura del corridoio discendente di questa piramide.
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Scusami Neo Ikon, dalle tue parole mi sembra di capire che ritieni quella scultura ondulata sia una sorta di pezzo di ruota dentata. Hai per caso una foto di quella che pensi sia una lastra analoga relativa a Dahshur ?
L'immagine cui ho fatto riferimento nel porre la domanda è questa :
http://www.egyptarchive.co.uk/images...pyramid_05.jpg

Grazie ciao.

Ultima Modifica di mayati : 13-August-2008 13:41.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Ne abbiamo parlato nella discussione:Il califfo Al Ma-mun e la Grande Piramide.Trovi la descrizione e la ricostruzione della lastra mobile di Dahshur nel libro di Goyon:il mistero della Grande Piramide-Newton & Compton editori.
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ti ringrazio Meritaton, cercherò di procurarmelo ! Il nostro nome ci lega ?
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Non riesco a procurarmi il testo, per il momento, ma vi sarei molto grata se qualcuno di voi volesse aggiungere qualche elemento su questa "porta scorrevole". A lume di naso mi pare di vedere più un qualcosa di rotante e non di scorrevole. Penso inoltre che ideare una ruota dentata in pietra a mò di porta in un alloggiamento che non consente alcun movimento, sia abbastanza azzardato.
Non ho trovato granchè anche nella discussone riservata al Califfo Al Ma-mun.
Un grazie a chi vorrà interessarsi.
  #7 (permalink)  
Vecchio 26-August-2008
AI gens

Predefinito

Non era una porta scorrevole,ma una lastra mobile che si sollevava e si abbassava muovendosi su perni (di rame? litici?).Goyon afferma di aver trovato una specie di "cardine" con tracce di verderame nei pressi della piramide di Micerino, che, probabilmente, era chiusa da un elemento simile. Se vuoi quando torno a Milano (ricordamelo però con un pm fra tre settimane,ho un sacco d'impegni,rischio di dimenticarmene),ti posterò il brano esatto del testo di Goyon ,che qui non ho (sono al mare),con il disegno del "cardine"e la ricostruzione della lastre mobile che chiudeva la piramide di Snofru a Dahshur.Ciao!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Alcuni Egittologi ritengono che la strana sinusoide inclinata scolpita nella pietra triangolare sopra l’ingresso del corridoio discendente potesse servire come blocco di aste, che servivano a muovere o bloccare la pietra di chiusura. Non ho trovato disegni esplicativi e non riesco a capire come il tutto potesse funzionare. Mi chiedo inoltre se questa pietra basculante fosse sistemata all’inizio del corridoio discendente o all’inizio di un pianerottolo orizzontale (fra inizio discesa e limite della faccia della piramide).
Nell’eventualità la pietra basculante fosse rientrata rispetto alla faccia della piramide, bisognerebbe ipotizzare che la pietra o le pietre del rivestimento siano state messe in opera dopo la cerimonia funebre e che nella piramide non si potesse più entrare.
Ritengo invece che la pietra basculante sostituisse una pietra del rivestimento e che i sacerdoti potessero entrare nella piramide anche dopo le cerimonie funebri.

Nessuno, per quanto mi risulta, ha mai ipotizzato come si potesse arrivare all’ingresso. Non è a mio parere pensabile che i costruttori non abbiano sistemato il rivestimento per il tratto sotto l’ingresso, così da poter disporre di una scala di pietra.
Ritengo possibile invece che si potesse disporre di una struttura in legno da appoggiare alla faccia della piramide, simile forse alle grandi scale utilizzate per i passeggeri dei grandi aerei.
  #9 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
L'avatar di  Maat Ka Ra
Nuovo Utente

Luogo: Aosta/ Torino
Predefinito

Ciao Cheope! Che piacere leggerti!

Anche io la penso un po' così...e per tornare alla pietra posta sopra la porta, davvero non credo sia alcun meccanismo: è troppo piccolo per esserlo e non ha spazio circostante da far pensare alla presenza di un qualunque tipo di ingranaggio...penso invece ad una parte scritta, scolpita, che sia stata successivamente rotta oppure abbia subito un vano tentativo di essere riscolpita...certo, è curiosa...
  #10 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Ritengo, da non iniziato, che ingranaggi in pietra avrebbero attriti tali da impedirne il funzionamento.

La tesi della scala tipo aereo mi piace molto, conferma che le piramidi le hanno costruite gli alieni sul modello delle astronavi

dott. Claudio Giorgini
  #11 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Peccato che quando le hanno messe in moto non sono riusciti a decollare!!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
L'avatar di  Maat Ka Ra
Nuovo Utente

Luogo: Aosta/ Torino
Predefinito

...hey, spiritosoni!....
beh, in effetti potrebbe essere possibile una sorta di accesso mobile con una struttura in legno....non la vedo così stramba come idea...senza per qusto arrivare a decollare!
  #13 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Scusa, l'idea è del tutto plausibile.

dott. Claudio Giorgini
  #14 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
cheope Visualizza Messaggio
Peccato che quando le hanno messe in moto non sono riusciti a decollare!!!

chi te lo dice?

mai visto Stargate?
  #15 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
AI gens

Predefinito

Chissà che botto quando sono tornate giù!!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione