Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto

Egittologia. Edifici sacri e civili nell'antico Egitto Edifici sacri e civili nell'Antico Egitto. Tecniche di costruzione, interpretazione e discussioni relative a monumenti e fonti storiche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-May-2006
Nuovo Utente

Predefinito Convegno Egittologia. Costruire le Piramidi

Ciao a tutti, approfitto di questo messagio per salutarvi, dal momento che è la prima volta che scivo in questo forum.

Si è tenuto ieri, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino,il prestigioso convegno dal titolo: "Costruire le piramidi. Tecniche costruttive dell'Antico Egitto". l'incontro è stato realizzato grazie alla collaborazione dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, la Fondazione Museo delle antichità Egizie di Torino, Politecnico di Torino, Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Torino, ed Università degli Studi di Torino. Presenti alcuni fra i più illustri
Egittologi d'Europa, quali il dott. Miroslav Verner (Istituto Ceco di Egittologia presso Praga), il dott. Michel Valloggia (Università di Ginevra), il dott. Alessandro Roccati (Università di Torino), ed il dott. Giuseppe Claudio infranca (Politecnico di Bari). Le tesi esposte dai suddetti relatori costituiscono il frutto di studi che duravano ormai da anni.
Il dott. Verner ha reso finalmente note le sue nuove scoperte nell'area delle piramidi di Abusir (V dinastia), fra cui parecchi monumenti di cui se ne ignorava l'esistenza:tra queste scoperte annovera le piramidi di Neferefra, Khentkaus II, ed altre ancora.
Successivamente la parola è passata al dott. Infranca, che ha tenuto un discorso circa la sua prospettiva dell'origine della tecnologia applicata alla costruzione delle piarmidi, fino ad esporre la sua "teoria nautica". Di qui le successive teorie sui dispositivi utilizzati per la sollevazione dei blocchi, che sappiamo essere di notevole peso (fino a 50 tonnellate e mezzo).
Infine la relazione del dott. Valloggia. Egli ha basato lo studio sull'esempio del sito di Abu Rawash, a 25 km a nordovest del Cairo. il sito, infatti, è rimasto stranamente fuori dalle ricerche dopo i lavori che E.Chassinat vi aveva dedicato nel 1900-1901. L'Unità di Egittologia dell'Università di Ginevra ne ha ripreso gli scavi insieme all' Istituto francese di Archeologia Orientale del Cairo.

Il Convegno ha certo offerto risposte a molte delle domande che da sempre ci si pone nell'ambito dell'Egittologia.
Presenti nella sala anche giornalisti e fotografi; è prevista presto la pubblicazione di saggi, oltre che articoli circa l'evento.
__________________________________________________ __________

Chi volesse avere maggiori informazioni può cercarmi su questo forum, che credo frequenterò abbastanza regolarmente.

A presto!
Fray
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-May-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

mi sarebbe molto piaciuto partecipare...purtroppo impegni universitari mi bloccano a roma... roccati non ha parlato?

ciao
lu

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-May-2006
Nuovo Utente

Predefinito

ciao! roccati ha tenuto un breve discorso di introduzione,ma se mi chiedi se abbia esposto anche lui sue eventuali teorie sull'argomento del convegno la risposta è no. I relatori che hanno parlato circa i loro studi sono stati Verner, Infranca e Valloggia...
Dove studi Lu?

Se hai altre domande mi trovi sempre su questo forum.
ciau!
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-May-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

studio a roma, alla sapienza...

ciao

#5 (permalink)  
Vecchio 06-June-2006
Nuovo Utente

Predefinito

C'ero anche io al Convegno in questione....

ma... perdonami, di quali risposte parli? perchè sinceramente, non mi è parso di sapere molto più di prima in merito ai grandi enigmi dell'egittologia, quando sono uscita dal Politecnico...

ti riferisci alla nuova teoria esposta da Infranca, forse? In merito, non credo si possano affermare certezze in proposito.... è solo.... un'altra teoria.
Alla quale per altro ha fatto immediatamente eco quella francese di Houdin, meritevole anch'essa di attenzione.
Ma per poter dire che la piramide di Cheope è stata eretta trascinando blocchi di quelle dimensioni lungo la rampa soprastante la grande galleria, grazie a un cantiere interno, contenuto da tre lati chiusi, costruito sulla base di conoscenze navali e considerare tutto ciò un dato di fatto.... mi pare che di domande a cui rispondere ce ne siano ancora parecchie...
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-June-2006
Nuovo Utente

Predefinito Puntualizzazione

Ciao Kiya,
puntualizzo subito il fatto che nel messaggio che ho lasciato sopra non ho scritto che 'il convegno ha dato risposte in merito ai grandi enigmi dell'egittologia': se rileggi bene le mie parole realizzerai che intevo dire altro. Le risposte che sono state date dagli studiosi non riguardavano affatto nessun 'enigma', ma semplici domande che da sempre emergono negli studi del settore.
Ti spiego meglio,ok?
Pensa ad Abusir: finalmente sono stati divulgati i risultati sugli studi della zona e dei suoi monumenti. Un tassello in più che contribuisce a fare storia, o meglio a fare la storia di quell'area che spesso è stata trascurata nelle indagini archeologiche.
Un discorso simile è quello del sito di Abu Rawash, di cui ha parlato il dott. Michel Valloggia (penso non ci sia bisogno che te lo rammenti,se sei rimasta ad ascoltare il suo intervento).
Nessuno al convegno ha voluto dare risposte ad 'enigmi'. Sempre se esistano questi 'enigmi'... (a cosa ti riferisci esattamente??) perchè, a mio parere, l'Egittologia è una scienza e, come tale, non ha nulla di così trascendente che possa essere definito in quel modo. Ogni scienza offre le sue risposte, bisogna solo sapere dove e come cercarle. Ed è anche questo il lavoro degli archeologi: cercare le risposte e contribuire a far storia.
Il convegno ne è stato un'assaggio. E' stato l'assaggio del lavoro di un gruppo di studiosi, che certo non voleva dare soluzioni a questi fantomatici 'enigmi' (alla Stargate...), ma ha divulgato il frutto di anni di studi e ricerche archeologiche in Egitto.

Spero di aver puntualizzato sufficientemente.

Comunque toglimi una curiosità: come mai questa tua decisione nello 'smontare' le teorie di Infranca? non che io la condivida pienamente e ciecamenete, ma non credo di saperne tanto più di lui da poter azzardare giudizi così pesanti. Hai pubblicato qualche studio per caso?

Grazie per l'attenzione.
Contattami pure se hai bisogno di qualche chiarimento.

Fray
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-June-2006
Nuovo Utente

Predefinito Re: Puntualizzazione

Ciao Fray,

cercherò di spiegarmi meglio anche io.

Ho forse usato il temine "enigma" in modo erroneo, attribuendolo agli interrogativi che riguardano la costruzione delle Piramidi, basadomi sul fatto che non avevo chiaro a cosa ti riferissi. Non era mia intenzione chiamare in causa ipotesi fantascientifiche. Studio l'Egittologia per mio conto, spinta da una forte passione e mi attengo alla storicità.
Di primo achito, visto che ti sei soffermato sull'esposizione del prof. Infranca, ho pensato tu volessi intendere che siano state date risposte in merito alla costruzione delle Piramidi. Dando per scontato quella che a mio avviso è una ipotesi come tante altre, e come tutte meritevole d'attenzione.
Pertanto mi scuso per aver risposto dando per scontato ciò che realmente non era.

Mi sono fermata fino al termine del convegno e Valloggia, insieme a Verner, ha fatto un intervento molto interessante ed esaustivo.
E' importante il loro operato in siti di elevato interesse storico come quello di Abusir e Abu Rawash. Il primo, a mio avviso, soprattutto, visto che potrebbe far luce sul periodo predinastico e sugli albori della civiltà faraonica così poco conosciuti al momento.

Dici bene: l'Egittologia è una scienza, ma concorderai con me che gli egittologici non sono scienziati. La pecca è dovuta a carenze nella formazione, a parer mio. L'Egittologia si basa su materie umanistiche, ahimè.... trascurando materie fondamentali per fornire risposte, come la chimica, la fisica e tutte quelle materie proprie dell'ingegneria. E ciò che è peggio è che quelli accademici sono ambienti chiusi, dove le equipe faticano (o addirittura rifiutano) collaborazioni tra settori differenti.
Io credo che buona parte della soluzione a tutti quegli interrogativi che riguardano l'Egittologia, sarebbe lì.
Ragion percui ho apprezzato ancor di più il convegno in questione, perchè sapere che gli Ingegneri hanno deciso di occuparsi delle antiche piramidi egizie mi apre la porta su speranze future. E' la cooperazione il segreto del successo

In quanto a Infranca, non intendo affatto smontare la sua teoria. Non avrei nemmeno la preparazione per azzardarne un tentativo. Tuttavia, anche potendo, non avrei elementi per farlo, poichè, concorderai anche tu, non ne sono stati forniti in sede di convegno. Se di condanna vogliamo parlare, posso condannare l'esposizione, a mio avviso carente sotto molti aspetti e sotto altri fin troppo scontata. A mio avviso Infranca ha teso più che altro a lanciare l'esca della curiosità, piuttosto che a esporre uno studio basato su anni di lavoro.

Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di chiarirmi

Kiya

p.s. se vuoi contattarmi, ne sarei felice, credo potremmo trovare molti spunti di conversazione in proposito a questo argomento
  #8 (permalink)  
Vecchio 09-June-2006
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito

Visto che molti forumisti si trovano in quel di Roma e ... dintorni, col permesso del moderatore.. posto l'invito del convegno di Ladispoli

PER CHI AVESSE PIACERE...
- Ass. Culturale Sarda “Sas Pubusasâ€
- PTM Editrice
- Associaz. Janas Setzu
Organizzano il Convegno:
“Shardana, Il mistero dei Popoli del Mareâ€
Ladispoli: Aula consigliare “Fausto Ceraulo†Sabato 17/06/2006
Ore 16.30: Il Presidente avv. Maria Antonia Caredda

Ore 16.45 On. Antonio Satta Deputato
Ore 17.00 Domenico Piras: prefazione

Ore 17.10: Leonardo Melis: “Tracce dei Popoli del Mareâ€

Ore 19.00: Ammiraglio Ispett. Capo Antonio Sotgiu

19.30 Dibattito e Kumbidu (rinfresco). Brani music. con “Su Sonettu a buttones†e “Badde Luntana†di Judy Campus
Durante la serata Leonardo Melis
commenterà immagini e documenti inediti su Shardana, Egizi, Esodo e Templari.

SALUTI. SHARDAN... :twisted:
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-June-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Carissimo Leonardo! le vie del web sono davvero infinite... :P ci si reincontra... :wink:
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-June-2006
L'avatar di  shardanaleo
AI gens

Luogo: SARDINIA
Predefinito

Avevo il dubbio che fossi tu... estimada difensora del popolo shardana in altri forum... uno shardana non dimentica quanto facesti in passato in difesa dei POPOLI DEL MARE e e di SHARDANALEO.... Ci sei a Ladispoli?
Avremo comunque modo di sentirci o leggerci anche qui...
  #11 (permalink)  
Vecchio 12-June-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Ebbene sì, son proprio io :wink:

come sai per me è tutto vero, salvo smentita... e non sopporto prese di posizione basate sulla ... "simpatia"....

avrò piacere di continuare a leggerti sia qui che altrove, come sempre

a presto

p.s. ahimè, mancherò l'appuntamento di Ladispoli. Questo è periodo molto intenso per me.... cambiamenti in atto :wink:

mi scuso per l'off topic....

Kiya
  #12 (permalink)  
Vecchio 20-June-2006
Nuovo Utente

Predefinito

ma tu guarda! le sorprese non finiscono mai!!!

ciao Marcello :wink:
  #13 (permalink)  
Vecchio 25-June-2006
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito Re: Convegno Egittologia

Quote:
Fray
Ciao a tutti, approfitto di questo messagio per salutarvi, dal momento che è la prima volta che scivo in questo forum.

Si è tenuto ieri, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino,il prestigioso convegno dal titolo: "Costruire le piramidi. Tecniche costruttive dell'Antico Egitto". l'incontro è stato realizzato grazie alla collaborazione dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, la Fondazione Museo delle antichità Egizie di Torino, Politecnico di Torino, Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Torino, ed Università degli Studi di Torino.
Hai del materiale da potermi mandare? Non avendovi partecipato sarei molto interessato a leggerlo.
  #14 (permalink)  
Vecchio 03-July-2006
L'avatar di  Tariel
Nuovo Utente

Luogo: S.Lucia(PT)
Invia un messaggio via MSN a Tariel
Predefinito

ovviamente leggendolo ora......ehi un momento...politecnico di torino?? anche qualcuno mi aveva detto di sta cosa.....una mia amiac ache studia a Torino e che mi aveva pure detto del forum....

hai materiale a riguardo?

Epopea di Gilgamesh