Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia

Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia Lingua e scrittura egiziana nell'Antico Egitto. Papirologia e interpretazione dei geroglifici

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 10-April-2008
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Io ritengo che gli errori nel prenome di Thutmose III siano stati fatti da coloro che cancellarono il prenome di Hatshepsut e che spesso sostituirono i cartigli del faraone donna con quelli del padre Thutmose I ‘Akheperkara. Il suffisso kara avrebbe indotto in errore gli incaricati della riscrittura dei doppi cartigli (Hatshepsut e Thutmose III) e lo avrebbero inserito anche nel prenome di Thutmose III.
Questi errori in un tempio sicuramente frequentato da Thutmose III lasciano ipotizzare, a mio parere, che la damnatio memorie non potè essere stata decretata da questo faraone.
Questi errori si giustificano solamente con una cancellazione molto ritardata, forse alla fine della XVIII dinastia, decretata da un faraone che non aveva interesse a verificare le cancellazioni.
  #17 (permalink)  
Vecchio 11-April-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito Titolatura Mista Dei Thutmosidi

Credo che se uno scriba fosse stato incaricato di modificare il Prenomen di Hatscepsut Maatkare con quelli di Thutmosis I AAkheperkare e di Thutmosis III Menkheperre,difficilmente li avrebbe confusi (vanificando la magia delle parole).E nel caso fosse successo,l'errore sarebbe stato corretto quando Sethi I restaurò il tempio memoriale della regina all'inizio della XIX dinastia. Credo invece che la realtà sia diversa (ma come molte delle teorie che riguardano l'antico Egitto,difficilmente dimostrabile).Vista la propria posizione "particolare"(come figlio di una moglie secondaria di Thutmosis II Aakheperenre il suo diritto al trono era piuttosto labile),Thutmosis III cercò sempre di far risaltare il suo legame con il nonno Thutmosis I ignorando quasi il proprio padre,meno carismatico.Per meglio mostrare la sua ammirazione,a volte arrivava al punto di definirsi "figlio",piuttosto che nipote dell'illustre antenato. Può quindi darsi che abbia voluto sottolineare la sua "filiazione" da Thutmosis I introducendo il suffisso "kare" nel proprio Prenomen,che invece di essere Menkheperre diventa Menkheperkare.Buona domenica a tutti

Thutmosis I Aakheperkare (Djehutymes Aakheperkare)= Il dio Thot l'ha generato-Grande è il divenire del Ka di Ra
Thutmosis II Aakheperenre =Il dio Thot l'ha generato-Grande è il divenire di Ra
Hatscepsut Maatkare =La più nobile fra le dame-Maat è il Ka di Ra
Thutmosis III Menkheperre =Il dio Thot l'ha generato-Che il divenire di Ra duri
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 13-April-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito "Liste Reali" Stranieri :P

Ciao a tutti.

Avendo notato il vostro interesse per i nomi interi (o quasi) dei faraoni egiziani, vi posto qui anche quelli che io ho trovato riguardo la Nubia, dal periodo Kerma al periodo di Meroe (compreso), gli Hyksos, i Romani (sono lunghissimi O_o), i Persiani e i Macedoni.

Foreign rulers of Egypt

Quantomeno merita un'occhiata
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione