Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia

Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia Lingua e scrittura egiziana nell'Antico Egitto. Papirologia e interpretazione dei geroglifici

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-December-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito Nomi dei Faraoni e significato

Qualcuno per caso conosce un sito o un libro dove c'è un elenco con i nomi dei faraoni egizi e loro traduzione?
Alcuni li conosco ma altri no e sono curioso.

Grazie

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-December-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Ho trovato! Se a qualcuno interessa ci sono su wikipedia.
Da Narmer in avanti, seguendo l'ordine:
Narmer - Wikipedia

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-December-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

beh credo sia una cosa questa della lista e traduzione dei nomi regali che, con un pò di pazienza e tempo, potremmo fare anche noi qui sul forum
ad ogni modo a livello di bibliografia non mi viene nulla in mente a parte H. GAUTHIER "Le livre des rois d'Egypte", che però (vado a memoria perchè l'ho sfogliato durante la ricerca bibliografica per la tesi) mi sembra elenchi solo i nomi regali in geroglifico senza traslitterazione, e le opere compiute dai faraoni con relativa bibliografia.

#4 (permalink)  
Vecchio 19-December-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Si, ci avevo pensato pure io però è una cosa lunga da fare e questo è un periodaccio per me. Si può tenere in considerazione.
Sarebbe bello anche mettere il cartiglio con il nome.

#5 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Caro Shemsuhor,io ho trovato questo:"Dizionario delle dinastie faraoniche",di Franco Cimmino (Tascabili Bompiani).Porta tutti i nomi (d'incoronazione e no) dei faraoni,anche di quelli noti solo per un documento,un cartiglio o un titolo,e alcune notizie sul loro regno.Per quanto riguarda invece i cartigli,li trovi in fondo al Grimal.Ciao,Meritaton.
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Grazie Meritaton. Ma tu ce l'hai questo libro? Io ne conosco l'esistenza ma non l'ho mai guardato. Quello che mi interessava era, più che i nomi e i cartigli che si trovano in giro, il significato dei nomi.
Per esempio Ramesse (figlio di Ra) Meriamon (amato da Amon) e cose così...

#7 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Ciao ShemsuHor,
sia il libro di Grimal che quello di Cimmino, non specificano tutti i cinque titoli, né danno tutti i geroglifici, le traslitterazioni e le traduzioni in italiano.
Oltre al sito da te indicato può essere utile il sito:
Cartigli e faraoni d'Egitto
ci sono solamente i due titoli principali, ma vengono riportate traslitterazioni e traduzioni.
Ciao Antonio
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Grazie Cheope, sito interessante.

Ma a voi non incuriosiscono questi nomi altisonanti? A me piacciono molto...

#9 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Direi non solo interessanti, ma anche istruttivi.
Nei titoli acquisiti al momento dell'incoronazione c'è spesso la sintesi del programma politico del nuovo sovrano.
Studiandoli si trovano alcune cose veramente interessanti.
Ciao Antonio
  #10 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
Utente attivo

Predefinito Nomi Dei Faraoni E Significato

Caro ShemsuHor,un elenco con tutti i nomi d'incoronazione dei faraoni ed il loro significato (li riporta proprio tutti,ad es.il nome d'Horus di Amenhotep III, Ka-nakht-kha-em-Maat è:"Toro possente che appare radioso con Maat";quello Nebty,Smen-hepu-segeh-tawy,è:"Colui che fissa le leggi e rasserena le Due Terre"),lo trovi alle pagine 389-396 del libro"Antico Egitto" di Maurizio Damiano, Electa editore.Se vuoi te ne mando una copia tramite Ivan(il problema che è scritto piccolissimo,non so cosa potrai leggere).Quanto al testo di Cimmino,è molto bello (porta tutti i faraoni,anche quelli di cui è noto solo un cartiglio parziale),anche se un po' troppo succinto.Me lo sono regalato a Natale (se vuoi ti dirò dove l'ho acquistato,magari lo spediscono a casa).Con simpatia, Meritaton
  #11 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Comunicazioni personali sono sempre possibili tramite i Messaggi Privati.

dott. Claudio Giorgini
  #12 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
Utente attivo

Predefinito

Aggiunta:ho visto (dopo che ti avevo scritto) il sito consigliato da Cheope,ma a volte,come nel caso di Ahmose,riporta solo Prenomen e Nomen.L'elenco di cui ti ho parlato,invece,li porta proprio tutti.Di Ahmose,ad esempio,dopo aver specificato che è stato il primo faraone della XVIII dinastia e che ha regnato dal 1543 al 1518,dice:
-Nome d'Horus:Wadjkheperu (=Dai divenire grandiosi)
-Nome Nebty: Tetmestu (= Quello delle belle rinascite)
-Nome Horus d'oro: Tjestawy (=Che lega le Due Terre)
-Prenomen:Nebpehtyre (=Ra è il Signore della forza)
-Nomen: Ahmose o Iahmose (=La luna lo ha generato o la luna è nata)
Nome greco: Amosis
  #13 (permalink)  
Vecchio 09-April-2008
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Bisogna stare attenti alla titolatura di alcuni sovrani.
Spesso essa è riportata nei monumenti in forma differente, secondo alcune varianti.
E’ sicuramente il caso di Thutmose III, il quale nell’obelisco oggi a Istanbul, si è “divertito” a scrivere alcuni titoli in modo differente a seconda delle facciata dell’obelisco.

Altro esempio è il prenome dello stesso Thutmose III. Nel tempio di Hatshepsut a Deir el Bahari si trova sia il cartiglio Menkheperra sia quello, apparentemente errato, Menkheperkara.

L’ultimo esempio che desidero proporvi riguarda il nome di Sethy I.
In alcuni monumenti, per esempio nel tempio di Abydos, egli ha cambiato il suo nome. Invece di scrivere nel cartiglio l’icona di Seth seguita dalle due canne della y egli ha sostituito l’icona di Seth con quella di Osiride.
Il fatto che abbia dedicato il tempio di Abydos alla grande divinità egizia, mi porta a ipotizzare che abbia in qualche modo rinnegato il riferimento a Seth, dovuto forse a una particolare devozione del padre Ramesse I, e abbia voluto dare nuova importanza alla più importante divinità egizia.
Il nome Seth-y in tal caso dovrebbe essere letto Osir-y, o meglio Asir-y o Usir-y.
  #14 (permalink)  
Vecchio 10-April-2008
Utente attivo

Predefinito Titolatura regia

O.K.,ma se dovessimo considerare tutte le varianti non finiremmo più.Io parlavo delle versioni più comuni.Meritaton
  #15 (permalink)  
Vecchio 10-April-2008
Utente attivo

Predefinito

Riguardo alla versione "sbagliata" del nome di Thutmosi III MenkheperRa nel tempio di Hatscepsut può essere dovuta a:
-un errore dello scriba che l'ha scritto
-il tentativo da parte del faraone di proporsi come parte dell'entità regale formata da lui e da Hatscepsut.Il nome d'incoronazione della regina,infatti,era Maatkara.
-un motivo che non conosciamo