Quote:
leda
Lama Su, ho trovato questo sito con i caratteri geroglifici, vorrei sapere se vanno bene e quale tipo di geroglifico devo scaricare, 1, 2, 3, 4?
fonts
|
Guarda, se vuoi scaricare questi fonts, devi scaricarli tutti e 4.
Io però te lo sconsiglio, perchè è poco pratico usarli usarli (bisogna andare a cercare nelle tabelle il codice di ogni simbolo, saltare da uno all'altro...).
In effetti non esiste ancora in internet un set di fonts decente per i geroglifici, io ne ho sviluppato uno, con relativo programma per scriverlo (funziona un po' come le tastiere per il giapponese di windows, si scrive con la tastiera latina il valore fonetico, e poi si sceglie la forma geroglifica desiderata) ma è ancora in fase di sviluppo, e ha ancora qualche problema... magari più avanti lo metterò a disposizione, ma per ora non vale ancora la pena...
Se proprio volete usare dei sistemi di scrittura informatici, esistono alcuni programmi che funzionano secondo il principio del "manuel de codage" (
Manuel de Codage ), io però per ora vi sconsiglio anche questi, sia perchè non sono un po' complicati da usare, soprattutto finché non si conosce la lingua, sia, soppratutto, perchè quelli che varrebbe veramente la pena usare sono a pagamento, e il prezzo non è basso...
E si, geroglifici e computer vanno ancora poco d'accordo...
In fin dei conti quindi, credo che la cosa migliore sia fare come ha sempre fatto la maggior parte degli egittoligi, prendere carta e penna e mettersi a scrivere a mano...
I geroglifici che vi mostrerò nel mio corso saranno per lo più scritti di mio pugno (tranquilli, cercherò di scrivere bene..

), e del resto, la maggior parte dei testi geroglici pubblicati (dalle kri, il corpus di testi ramesseidi, fino ai dizionari, come il faulkner) sono "manoscritti", quindi...
E poi vedrete, scrivere con i "disegnini" è forse la parte più divertente..