Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia

Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia Lingua e scrittura egiziana nell'Antico Egitto. Papirologia e interpretazione dei geroglifici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
AI gens

Predefinito

Mi piacerebbe tanto partecipare al corso di geroglifico e lingua egizia antica di LamaSu, posso unirmi?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 08-March-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ma certo, così Lama lavora di più :wink:

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 09-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Non vedo l'ora che inizi!
  #19 (permalink)  
Vecchio 09-March-2008
AI senatus

Predefinito

Io ho istallato nel mio computer dei fonts gereoglifici che mi ha passato tempo fa un mio amico che studia l'egitto ellenistico-romano. Se sarà utile e possibile (dal punto di vista del regolamento) potrei farveli avere.
Io li uso solo come decorazione, dato che non mi occupo di egittologia e ignoro quasi totalmente l'argomento....
  #20 (permalink)  
Vecchio 09-March-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Marco S. Visualizza Messaggio
Non vedo l'ora che inizi!
Arrivano, arrivano... abbiate pazienza.. ho avuto un sacco di impegni imprevisti in questi giorni, ma introduzione e I lezione sono già pronte... :wink:

Per quanto riguarda i testi, ottima idea Ptahhotep! è anche un bel egizio, se non ricordo male...
  #21 (permalink)  
Vecchio 12-March-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ho i testi, qualche giorno di pazienza e poi si parte

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #22 (permalink)  
Vecchio 15-March-2008
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Stia
Predefinito

Che bello!
Sono interessata anch'io! Spero di potermi connettere per seguire le lezioni!
Ciao:-P
  #23 (permalink)  
Vecchio 16-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Nonostante gli impegni di studio, cercherò di connettermi anche io, casomai le lezioni me le stampo e le leggo di notte .
  #24 (permalink)  
Vecchio 16-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Lama Su, ho trovato questo sito con i caratteri geroglifici, vorrei sapere se vanno bene e quale tipo di geroglifico devo scaricare, 1, 2, 3, 4?

fonts
  #25 (permalink)  
Vecchio 16-March-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Lama Su, ho trovato questo sito con i caratteri geroglifici, vorrei sapere se vanno bene e quale tipo di geroglifico devo scaricare, 1, 2, 3, 4?

fonts
Guarda, se vuoi scaricare questi fonts, devi scaricarli tutti e 4.

Io però te lo sconsiglio, perchè è poco pratico usarli usarli (bisogna andare a cercare nelle tabelle il codice di ogni simbolo, saltare da uno all'altro...).

In effetti non esiste ancora in internet un set di fonts decente per i geroglifici, io ne ho sviluppato uno, con relativo programma per scriverlo (funziona un po' come le tastiere per il giapponese di windows, si scrive con la tastiera latina il valore fonetico, e poi si sceglie la forma geroglifica desiderata) ma è ancora in fase di sviluppo, e ha ancora qualche problema... magari più avanti lo metterò a disposizione, ma per ora non vale ancora la pena...

Se proprio volete usare dei sistemi di scrittura informatici, esistono alcuni programmi che funzionano secondo il principio del "manuel de codage" ( Manuel de Codage ), io però per ora vi sconsiglio anche questi, sia perchè non sono un po' complicati da usare, soprattutto finché non si conosce la lingua, sia, soppratutto, perchè quelli che varrebbe veramente la pena usare sono a pagamento, e il prezzo non è basso...

E si, geroglifici e computer vanno ancora poco d'accordo...

In fin dei conti quindi, credo che la cosa migliore sia fare come ha sempre fatto la maggior parte degli egittoligi, prendere carta e penna e mettersi a scrivere a mano...

I geroglifici che vi mostrerò nel mio corso saranno per lo più scritti di mio pugno (tranquilli, cercherò di scrivere bene.. ), e del resto, la maggior parte dei testi geroglici pubblicati (dalle kri, il corpus di testi ramesseidi, fino ai dizionari, come il faulkner) sono "manoscritti", quindi...

E poi vedrete, scrivere con i "disegnini" è forse la parte più divertente..
  #26 (permalink)  
Vecchio 17-March-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Si comincia martedì.
Tenetevi pronti

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #27 (permalink)  
Vecchio 18-March-2008
AI gens

Predefinito

Domani, finalmente, sono pronta!
  #28 (permalink)  
Vecchio 21-March-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Ciao a tutti anche a me farebbe molto piacere partecipare a queste interessanti lezioni.
Potreste dirmi dove le inserite perchè sono andata nel blog ma non ho trovato nulla, certo forse sono io che non ho cercato nel luogo giusto.
Grazie, Marta

http://tusciainprotesta.wordpress.com/
  #29 (permalink)  
Vecchio 21-March-2008
L'avatar di  Gatto
Utente attivo

Luogo: tra Bergamo e Brescia
Predefinito

Volevo fare la stessa domanda!!!:-?
  #30 (permalink)  
Vecchio 22-March-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Credo non ci siano ancora. Pazienza... :wink:

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!