Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia

Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia Lingua e scrittura egiziana nell'Antico Egitto. Papirologia e interpretazione dei geroglifici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
AI gens

Predefinito "lezioni" di geroglifici: chi è interessato?

In conseguenza a quello che si diceva qualche tempo fa, ho iniziato a pensare di organizzare un "mini-corso" di antico egizio, e sto già preparando qualche lezione.

Prima di cominciare seriamente però, mi piacerebbe avere il vostro parere su alcuni punti.

Prima di tutto, siete ancora interessati?

Se si, io pensavo di strutturare la cosa in questo modo: presentare una lezione per volta (un totale 6 o 7 credo), ognuna in una discussione separata in modo da poter aprofondire i punti trattati e rispondere a eventuali domande.

Contemporaneamente pensavo di proporvi alcuni "esercizi", e qui avrei due proposte: si può o pensare a degli esercizi legati alle lezioni (per esempio degli esercizi sulle frasi nominali, poi sulle frasi avverbiali,...) che possiamo discutere assieme, oppure, cosa che personalmente troverei più interessante, si potrebbe prendere direttamente un testo classico e provare atradurlo insieme passo passo, commentandolo e analizzandolo man mano.

Nel secondo caso sarebbe meglio concentrarsi su dei testi classici, del medio regno. Io vi proporrei un testo letterario come Sinhue, o il "racconto del naufrago" (che è più corto, ma secondo me più interessante). Non sono però le uniche possibilità, e se qualcuno di voi avesse qualche altra proposta...

Allora, che ne dite? vi va di provare?

Dai.. i geroglifici non sono poi così difficili come sembrano... credetemi! ;-)

P.S. dimenticavo, se vi è qualcun'altro che conosce la lingua e a voglia di darmi una mano.. beh.. ogni aiuto non può che essere bene accetto :-)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito

A me sembra un'otttima idea... peccato che in questo periodo non ho la testa per seguire certe cose...
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Io sono interessato, però Lama, tu sai dieci milioni di lingue, non sarai un insegnante troppo esigente? Mi raccomando, sii clemente

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
AI magister

Predefinito

Anche a me interesserebbe tanto

Francesca
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
AI gens

Predefinito

Bene! mi fa piacere vedere che siate interessati!

allora vedo di mettermi "all'opera", e vedrete, non sarà più semplice di quanto immaginiate!

Nel frattempo, per gli eventuali esercizi-testi da leggere, avete qualche preferenza?

P.S.

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
non sarai un insegnante troppo esigente?
eheh... il mio professore di latino e greco ci faceva studiare a memoria i testi che trattavamo, i proemi dell'iliade, dell'odissea e dell'eneide, alceo, le poesie di catullo, le satire di orazio... io sarò clemente: mi accontenterò che voi sappiate recitare a memoria i primi 10 capitoli del libro dei morti... ;-)

no scherzo... la mia idea è di ostrare le basi della grammatica, quegli elementi essenziali necessari per poter "leggiucchiare" un testo, senza soffermarmi sui dettagli... tranquilli, non vi parlerò della negazione del durativo perifrastico che compare una sola volta in tutto il corpus dei pervenutici... a meno che non lo vogliate voi... ;-)
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Interessante, così rinfresco un po' le mie conoscenze (corso di Egittologia nel 1962, allora i geroglifici si usavano ancora correntemente...)

e poi adoro il durativo perifrastico, in paricolare sul gelato di crema.

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Il poema di Pentaur? Oppure qualche insegnamento sapienziale? Ptahhotep?

Vedi tu... :wink:

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Sono interessato anch'io...Per essere meglio preparato in caso di un viaggio in Egitto...

Mario
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Ptahhotep?
Ho ritrovato i mei appunti vecchi di 45 anni e più, sopravvissuti a innumerevoli traslochi, ed il primo testo è proprio ricavato dall'"Ammaestramento di Ptahhotep! :smile:

dott. Claudio Giorgini
  #10 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Allora tu fai l'assistente

#11 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Mi sono sentito con lama su in privato.
La sua idea è molto interessante ed abbiamo deciso di inserire le lezioni nel blog, in modo da dargli maggior rilievo, e poi di collegarle al forum per poterle discutere.

Ringrazio ancora lama su per la disponibilità e per l'ottima idea.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #12 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ottima idea inserire le lezioni nel blog, e naturalmente ringrazio anch'io Lama su!

dott. Claudio Giorgini
  #13 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Questa iniziativa mi sembra un'ottima opportunità per conoscere un campo che mi ha sempre affascinata ma che è distante dalla mia formazione (classica). Grazie Lama su! Ti prego solamente di cominciare dalle cose più elementari per chi come me non ha molta familiarità con l'egittologia.
  #14 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  Giulia699648
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Giulia699648
Predefinito

Ciao Lama Su!
Mi sembra un'idea geniale questa delle lezioni! In effetti, attualmente, avevo un pò un buco di conoscenza sull'antico Egitto..... (da medievista non ti capita spesso di aver a che fare con questi argomenti!! mannaggia!)
A proposito di questo: pensi che per i neofiti potresti inserire anche un minuscola tabella cronologica dei periodi?
Tanto per orientarci nel tempo se darai delle date!
Grazie in anticipo per le lezioni!!
Giulia
  #15 (permalink)  
Vecchio 06-March-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu