Quote:
maryrose
ragazzi scusate la mia ignoranza... prometto di provvedere.... vada per i siti in inglese che un po lo capisco.. ma per quelli in tedesco.. non c'è qualcosa in italiano??
|
e mi spiace... anche io non vado d'accordo con il tedesco, ma in egittologia è una delle lingue fondamentali (sfortunatamente

)...
Ho cercato materiale in italiano in internet, o anche in francese o spagnolo, ma non ho trovato niente... niente di serio almeno...
E è così, per quello che è la linguistica, in internet si trova tantissimo in tedesco, un po' in inglese (e in russo...) e quasi niente nelle altre lingue...
cmq per la lista dei segni, se te la cavi con l'inglese dovrebbe bastare il secondo sito (
Ancient Egypt Online; Gardiners Sign List ), è fatto molto bene ed è del tutto equivalente a quelli tedeschi...
In effetti, con il dizionario che vi ho indicato la lista gardiner diventa un po' meno importante (tra l'altro all'inizio del dizionario ne trovate una forma semplificata), però... non so, conoscere la lista gardiner è comunque importante, e se potete usare almeno quella in inglese non sarebbe male...
Tra l'altro, ho notato un errore nel dizionario, nell'esempio a pag.4 la trasliterazione "qAi" è sbagliata, dovrebbe essere "qAt"... ma si tratat di un dettaglio..