Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia

Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia Lingua e scrittura egiziana nell'Antico Egitto. Papirologia e interpretazione dei geroglifici

Tags:

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito Come leggere i geroglifici. Il corso. Prima lezione

E' in rete la prima lezione del corso di geroglifici egizi.

Questa lezione tratta dei simboli geroglifici e della struttura della lingua egizia, con alcuni strumenti ed esempi.

La lezione è raggiungibile su AI Blog qui
Corso online di geroglifici egizi. Prima lezione
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao Lama, ho letto la lezione1. Grande, molto interessante e chiara.

Una cosa che non ho mai capito e che non hai spiegato: come si fa a distinguere e dividere le parole? C'è un qualche metodo oppure è necessario prima avere una certa dimestichezza con il lessico?
Se ce lo spiegherai più avanti aspetterò...

Ma dobbiamo imparare a memoria anche i bilitteri e i trilitteri ? La mia memoria fa schifo... All'alfabeto ci posso arrivare ma il resto mi fa paura...

Grazie !!!

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Una cosa che non ho mai capito e che non hai spiegato: come si fa a distinguere e dividere le parole? C'è un qualche metodo oppure è necessario prima avere una certa dimestichezza con il lessico?
Se ce lo spiegherai più avanti aspetterò...
si hai ragione, non l'ho spiegato.. allora... un modo per dividere le parole è cercare i determinativi: dove c'è il determinativo finisce la parola. Bisogna però saperli riconoscere, i determinativi... oltre ai determinativi poi, vi sono altri elementi che mostrano dove bisogna "tagliare": desinenze di plurale, preposizioni, pronomi...
L'altro mondo invece.. beh, come hai detto, bisogna conoscere il lessico..

cmq avevo pensato al "problema", e a partire dalla prossima lezione negli esempi metterò un punto rosso tra una parola e l'altra per mostrarvi dove vanno separate.. ma non preoccuparti, con il tempo diventa naturale, si inizia a capire quali simboli sono determinativi e quali no e tutto diventa facile...

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Ma dobbiamo imparare a memoria anche i bilitteri e i trilitteri ? La mia memoria fa schifo... All'alfabeto ci posso arrivare ma il resto mi fa paura...
eh... teoricamente si, teoricamente dovresti conoscerli tutti...
in pratica... boh... secondo me più che impararsi sistematicamente i biletterali, è meglio studiarli assieme al vocabolario, man mano che li si incontra nelle varie parole... credo sia più facile così..

E poi comunque se anche nn si conoscono a memoria tutti non è così grave.. oltre al fatto che ci sono i complementi fonetici, se necessario c'è sempre la lista gardiner in cui cercarli...

diciamo, se si riesce ad impararli è meglio se no.. beh ci si arrangia..

Lo stesso vale per i determnativi, è buona cosa imparare a riconoscerli, e questo si può fare man mano che si imparano parole nuove, ma studiarli sistematicamente.. boh..

tra l'altro, negli esempi che ci saranno aprtire dalla prossima lezione cercherò di usare sempre parole variate e se possibile presenti in ptahhotep, così che se lo vorrete potrete apprendere un po' di vocabolario man mano che si avanzerà con la grammatica...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
Nuovo Utente

Luogo: Milano
Predefinito

Caro Shemsuhor,in attesa della risposta di Lama (molto più precisa,completa ed erudita della mia),provo a risponderti io.Per capire dove finisse una parola e ne cominciasse un'altra si usavano i "determinativi",quei geroglifici muti,privi sia di valore fonetico che ideografico (in pratica non vanno nè letti nè considerati),che specificano il significato di parole scritte con le stesse consonanti ma con significato diverso (Roma,remo,arma, aroma,etc).I determinativi separavano le varie parole e indicavano dove ne finisse una e ne cominciasse un'altra.Meritaton
PS per Lama:mi perdoni se ho invaso un po' il tuo campo?
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
Nuovo Utente

Luogo: Milano
Predefinito

Scusatemi se il mio intervento sembra un doppione,ma l'avevo scritto dieci minuti fa,ma questo dannato PC (lo odio!) mi si è bloccato e l'ha mandato adesso! Così ho fatto la solita figuraccia! Altro che camminare sui ceci,come l'altra volta! Mi perdonate se lo farò sui chiodi (spuntati e arrugginiti) ?
Meritaton
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Per stavolta bastano ancora i ceci, ma è l'ultima!

Complimenti Lama!

dott. Claudio Giorgini
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
Nuovo Utente

Talking

salve a tutti, scusate la mia grande ignoranza, ma che cosa è la lista di GARDINER e a che serve?
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Guarda l'introduzione al corso:
Corso online di geroglifici egiziani. Introduzione

dott. Claudio Giorgini
  #9 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Scusatemi se il mio intervento sembra un doppione,ma l'avevo scritto dieci minuti fa,ma questo dannato PC (lo odio!) mi si è bloccato e l'ha mandato adesso! Così ho fatto la solita figuraccia! Altro che camminare sui ceci,come l'altra volta! Mi perdonate se lo farò sui chiodi (spuntati e arrugginiti) ?
Meritaton
Capita... Sei perdonata perchè mi hai fatto ridere

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #10 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
PS per Lama:mi perdoni se ho invaso un po' il tuo campo?
ma certo, ma certo.. anzi... qualsiasi "invasione" è più che gradita... del resto, è meno lavoro per me..
  #11 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
Utente attivo

Predefinito

Grazie Lama Su, sei insostituibile!
Se passo da quelle parti verrò a sentire le tue lezioni di persona... insegni all'università, giusto?
Ma come fai a trovare il tempo anche per noi principianti?
Ho apprezzato tantissimo il tuo metodo: già dalla prima lezione subito al sodo continuo.....?
  #12 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
evelyn Visualizza Messaggio

Grazie Lama Su, sei insostituibile!
Se passo da quelle parti verrò a sentire le tue lezioni di persona... insegni all'università, giusto?
Ma come fai a trovare il tempo anche per noi principianti?
Ho apprezzato tantissimo il tuo metodo: già dalla prima lezione subito al sodo continuo.....?
eheh mi sopravvaluti... e mi faia rrossire...

cmq mi sa che dovrai aspettare un po' per sentire delle mie lezioni... non sono un insegnante, per ora sono un semplice studente, e diciamo che è questo il mio primo "corso", quindi...

cmq grazie mille per l'entusiasmo è bello vedere che, per ora, l'idea funzione!
  #13 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
AI gens

Predefinito

in effetti stavo pensando... si potrebbe provare a fare un piccolo "esercizio":

perchè non provate a trasliterare l'ultima frase della prima lezione, quella con i quadrati rossi, dopo le varie grafie di At..

provate a trasliterarla, aiutandovi con la lista gardiner e con il dizionario che vi ho segnalato (soprattutto con il dizionario), così iniziate a farvi un'idea di come funziona...

all'inizio potrà parervi difficile, è normale, anche perchè non conoscete gli elementi della grammatica, e se anche non ci riuscite subito non è grave, però almeno avrete un "primo contatto" pratico con la lettura...

dai, aspetto le vostre proposte di trasliterazione allora!

Vi dico solo una cosa: il primo segno della frase è gardiner d35... lo so, io lo scrivo un po' male...
Digg this Post!