Quote:
ShemsuHor
Una cosa che non ho mai capito e che non hai spiegato: come si fa a distinguere e dividere le parole? C'è un qualche metodo oppure è necessario prima avere una certa dimestichezza con il lessico?
Se ce lo spiegherai più avanti aspetterò...
|
si hai ragione, non l'ho spiegato.. allora... un modo per dividere le parole è cercare i determinativi: dove c'è il determinativo finisce la parola. Bisogna però saperli riconoscere, i determinativi...

oltre ai determinativi poi, vi sono altri elementi che mostrano dove bisogna "tagliare": desinenze di plurale, preposizioni, pronomi...
L'altro mondo invece.. beh, come hai detto, bisogna conoscere il lessico..
cmq avevo pensato al "problema", e a partire dalla prossima lezione negli esempi metterò un punto rosso tra una parola e l'altra per mostrarvi dove vanno separate.. ma non preoccuparti, con il tempo diventa naturale, si inizia a capire quali simboli sono determinativi e quali no e tutto diventa facile...
eh... teoricamente si, teoricamente dovresti conoscerli tutti...
in pratica... boh... secondo me più che impararsi sistematicamente i biletterali, è meglio studiarli assieme al vocabolario, man mano che li si incontra nelle varie parole... credo sia più facile così..
E poi comunque se anche nn si conoscono a memoria tutti non è così grave.. oltre al fatto che ci sono i complementi fonetici, se necessario c'è sempre la lista gardiner in cui cercarli...
diciamo, se si riesce ad impararli è meglio se no.. beh ci si arrangia..
Lo stesso vale per i determnativi, è buona cosa imparare a riconoscerli, e questo si può fare man mano che si imparano parole nuove, ma studiarli sistematicamente.. boh..
tra l'altro, negli esempi che ci saranno aprtire dalla prossima lezione cercherò di usare sempre parole variate e se possibile presenti in ptahhotep, così che se lo vorrete potrete apprendere un po' di vocabolario man mano che si avanzerà con la grammatica...