Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia

Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia Lingua e scrittura egiziana nell'Antico Egitto. Papirologia e interpretazione dei geroglifici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-April-2008
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito Strano geroglifico

Nell’architrave d’ingresso del tempio di Dendera è disegnato un gran disco solare alato.
Fra i geroglifici è distinguibile sul lato est il nome della città di Behedet / Edfu, mentre il nome della città sul lato ovest mi risulta incomprensibile.

In particolare non riconosco il geroglifico sotto Neb. Sembra una specie di involtino, ma non l'ho mai visto.
Sapreste darmi qualche suggerimento sul geroglifico e sulla città indicata.

Grazie Antonio

Ultima Modifica di cheope : 23-April-2008 12:48.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-April-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Vorrei tanto aiutarti, ma non ne so molto della scrittura in se. Provato a cercare notizie in internet?

Comunque rispondo anche per avere aggiornamenti dalla discussione :P
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-April-2008
AI gens

Predefinito

uhm.. :-k io propenderei per gardiner V32..

Però tieni conto che il tempio di dendera è tolemaico, e in epoca tolemaica vengono "inventati" una marea di nuovi simboli, quindi potrebbe anche essere una variante tolemaica.. in pratica l'egizio di questo periodo è una lingua diversa da quella classica, tanto a livello di lingua in se, quanto a livello di scrittura..

Per quanto riguarda l'identificazione della città, non posso aiutarti.. dovresti andare a vedere in un lessico o in un dizionario tolemaico, però così sui due piedi non saprei cosa consigliarti..
  #4 (permalink)  
Vecchio 24-April-2008
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Grazie lama su,
Mi è stata fornita la stessa risposta in un altro forum.
Il segno sarebbe dunque V32 "msn" e il nome della città o sito è quindi Mesent (XIV nomo del B.E.).
Fa parte del mito di Horus, che è detto Signore di Mesent.
Qualche chiarimento lo si può trovare su internet.

Il bellissimo architrave, all'ingresso del tempio di Hathor a Dendera, rende quindi omaggio a Horus, definendolo:

Horus (di) Behedet, grande dio, signore del cielo (sulla sinistra verso oriente) e Horus, signore di Mesent, grande dio, signore del cielo (sulla destra a occidente).

Sto portando avanti, insieme ad amici, uno studio della sala ipostila e mi piacerebbe sapere se esiste una traduzione di tutti i geroglifici.
In alternativa mi interesserebbe una collaborazione per la loro traduzione.

Grazie Antonio
  #5 (permalink)  
Vecchio 25-April-2008
AI gens

Predefinito

di nulla

riguardo alla traduzione, ora come ora non posso controllare, ma sicuramente esiste la traduzione.. i templi tolemaici in genere sono stati pubblicati..

Se hai l'occasione potresti guardare nel "Lexicon der Aegyptologie", sotto dendera nella bibliografia ci sarà sicuramente indicate le traduzioni e le opere di riferimento, se no se non hai fretta settimana prossima posso darci un'occhiata io e ti faccio sapere..
  #6 (permalink)  
Vecchio 29-April-2008
L'avatar di  cheope
AI gens

Predefinito

Grazie lama su.
Proverò a seguire il tuo consiglio, ma non sono sicuro di poter reperire in rete il Lexicon.
Non ho assolutamente fretta, per cui ti sarei grato se potessi cercare anche tu qualcosa.

Ciao Antonio

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione