Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia

Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia Lingua e scrittura egiziana nell'Antico Egitto. Papirologia e interpretazione dei geroglifici

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 02-August-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Oh,Lama,sei sempre straordinario!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 02-August-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
lama su Visualizza Messaggio
credo di aver trovato una soluzione al "mistero" del nome "misr(ayim)":

pare infatti che in ebraico (e dunque prob. anche nelle altre lingue semitiche) la radice "tz-r" significhi "pressato", "contenuto". Da questa radice attraverso un prefisso "m" deriverebbe il sostantivo "m-tz-r" che significa "(ciò) che è pressato", "(ciò) che è contenuto" e aggiungo io dunque "parte".

"Mitzrayim", il nome ebraico dell'egitto, non sarebbe altro che un duale (ayim è suffisso di duale) di "m-tz-r", e letteralmente significherebbe "le due cose contenute"/"le due cose pressate" o se vogliamo, meglio secondo me "le due parti"
E "le due parti" può benissimo essere la traduzione semitica dell'egizio "TAwy", "Le due terre"

per quanto riguarda la bibliografia, vi segnalo questo breve articolo:

Biblical Hebrew E-Magazine
Letto l'articolo.
Non sono un "Biblista" nè un linguista.
La tua interpretazione mi pare la più corretta (anche se forse è anche una delle più "spinte" linguisticamente, ma in senso buono), io però proporrei anche come idea quella di "i due nemici" (probabilmente inserendo anche il Regno di Kush) o comunque "i nemici", conoscendo anche la poca benevolenza tra Ebrei e "Africani". Ma credo che la tua sia molto più probabile
The name mitsrayim can be interpreted many different ways; two straits (possibly referring to the two sides of the Nile river), double straits, two enemies, double pressing, or even double trouble.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione