eccomi qua!
allora..
Quote:
Sothis
Axt iAbty n(y)t SAt hAyt/pt
"L'orizzonte orientale di..."
|
fin qui ci siamo, bravissima, per quanto riguarda la fine..
Quote:
Sothis
c'è un nome mi sa, ma non capisco...
|
nono.. niente nome... è moooolto più semplice.. si tratta di una sola parola (che del resto hai già trovato, è uan di queste tre: SAt hAyt/pt, non ti dico quale però.. ;-) ).. del resto, di cosa può essere l'orizzonte orientale?
Ricorda che questo scriba scriveva un po' (tanto) a modo suo, e dunque certi simboli possono essere anche molto diversi da quello che ci si potrebbe aspettare..
Quote:
|
evelyn
Nella seconda frase ho difficoltà a riconoscere qualche segno, cioè il primo dopo wbn=kwi, compare anche più sotto, cos’è, G17?
|
Quote:
|
evelyn
E sopra a questi, c’è un altro uccello, ma non capisco se si tratta di G1?
|
Esatto!
Quote:
|
evelyn
E l’ultimo è Y1, cioè è da leggersi insieme a quella crocetta che gli sta sopra oppure sono due segni separati?
|
L'ultimo è proprio Y1, ma la crocetta è un altro segno, vanno letti separati..
Quote:
|
evelyn
Ancora sopra a questo c’è un X1, ma alla sua sinistra il segno non si capisce proprio.
|
lo so.. ma è così nel papiro.. comunque non è un problema così grave, dovresti riuscire ad arrivare alla traslitetrazione anche "saltando" quel simbolo..
Quote:
|
evelyn
Procedendo in su mi sembra di leggere mn, Y5
|
No, non è Y5.. i trattini sono all'interno, non all'esterno.. in effetti quei trattini sono "inutili".. fai come se non ci fossero.
Quote:
|
evelyn
oltre a N23, cos’è quella minuscola puntina?
|
È.. una puntina.. ;-)
se non riesci a riconoscerlo, concentrati piuttosto sul segno subito sopra.. che tra l'altro è un simbolo frequentissimo..
Detto questo.. come volete fare?
Se proprio non ce la fate vi posso mettere la trascrizione in geroglifici "belli", ma non mi sembra necessario.. per ora ve la siete cavata egregiamente (e non era facile, soprattutto con così pochi seni per fare dei confronti) quindi secondo me potete farcela a tradurre questi esercizi..
Quindi..
Forza!