|
 |
 |
 |
| Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia Lingua e scrittura egiziana nell'Antico Egitto. Papirologia e interpretazione dei geroglifici |
 |

26-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Keftiu:Creta o Cipro?
Ragazzi,ho bisogno di voi!!!
Vorrei che mi aiutaste a chiarire il dilemma se l'isola di Keftiu fosse Creta o Cipro. A pag.49 del libro di Massimo Rassu "Shardana e Filistei in Italia",ho letto che:"un testo,scoperto nel tempio funerario di Amenhotep III a Tebe enumera almeno 7 città Keftiu..."(Kitchen,1965-Theban Topographical Lists,Old and New "Orientalia",34:1-9).Mi aiutereste a trovare l'iscrizione? Vorrei confrontare i toponimi del testo con quelli antichi di Creta e di Cipro,e vedere se sono simili.Così potrei stabilire se Keftiu fosse Creta o Cnosso.Mi aiutate? Partiamo insieme per questa "caccia al tesoro"? Grazie di cuore...
|

26-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
L'argomento è interessantissimo, peccato che in questo periodo non abbia molto tempo... Comunque, ho trovato qualcosa Caphtor/Keftiu: A New Investigation - Google Ricerca Libri , a pagina 21 è riportata l'epigrafe in questione. Mi sa che ci sarebbe anche bisogno di un esperto in geroglifici: lamaaa!
|

26-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
|

26-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Non c'è di che  (davvero carine le faccine  )
Se ti va, poi, potresti aggiornarci sui risultati delle tue ricerche.
Ciao
|

26-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Certo,anche se sinceramente speravo che l'iscrizione fosse più visibile!! Sei stata veramente grande!!!
|

26-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Non facciamo scherzi  ...ho sempre saputo che i toponimi Keftiw e Kaphtor sono sempre stati Creta...quali sarebbero le prove che farebbero pensare il contrario?
Ma soprattutto potresti dirmi qualcosa in più sui Filistei in Italia perfavore??? 
|

27-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Caro Wanax, il problema se Keftiu fosse Creta o Cipro nasce dal fatto che dai testi egizi non si capisce a quale delle due isole del "Grande verde" (il Mediterraneo), si riferisse il termine Keftiu.In un'iscrizione,presente nel sepolcro tebano del visir del faraone Thutmosi III,Rekhmira, si afferma:"arrivo in pace dei principi del Paese di Keftiu e delle isole che stanno in mezzo al Grande verde",non permettendo quindi di fare chiarezza.La fisionomia tipicamente egea dei Keftiu (sono raffigurati nelle tombe tebane di Menkheperreseneb e di Kenamon,della XVIII dinastia ),dalla tipica barbetta a punta,non permette di derimere la questione,ma aiuta solo a stabilire che non provenissero dal Mar Rosso.Lo stesso fanno i prodotti commerciati dai Keftiu: ceramiche micenee (sono state rinvenute ad Amarna e dipinte,nella tomba del faraone Ramesse III), olio,profumi e i tipici lingotti ciprioti di rame a pelle di bue (ox-hide- sono rappresentati nel sepolcro di Rekhmira, come parte dei tributi al faraone).I lingotti ox-hide hanno fatto credere per molto tempo che Keftiu fosse Cipro,anche se potevano essere semplicemente transitati da Creta e da lì essere poi giunti in Egitto.Per derimere la questione,però,possiamo fare appello ad un'iscrizione (quella del mio intervento), in cui si riportano alcune città Keftiu,come Cnosso,Nauplia,etc,tutte città cretesi.Quindi Keftiu è,con buona certezza, Creta.L'iscrizione,visibile alle pagine 21,22 e 23 del libro segnalato da Dizzi ( Caphtor/ Keftiu/ A New Investigation"), si trova sulla base di una statua nel tempio memoriale del faraone Amenhotep III a Tebe Ovest (quello dei famosi "Colossi di Menmone").Speravo che l'iscrizione fosse più visibile,per poter confrontare i toponimi posti su di essa con quelli cretesi o ciprioti,ma non essendolo,devo purtroppo fidarmi di quanto riportato nel libro suggerito da Dizzi. Keftiu in accadico si diceva Kaptara;nella Bibbia diventa Caphtor,che secondo il Sacro Libro era il luogo d'origine dei Filistei. Dopo il faraone Amenhotep III il nome Keftiu scompare dalle iscrizioni egizie,e si parla solo di "abitanti delle isole del Grande Verde".I commerci fra queste isole e l'Egitto sono frequenti fino a Merneptah (il figlio e successore di Ramesse II),poi ,con le aggressioni dei Popoli del Mare si rarefanno.Secondo lo studioso Vercoutter (citato da Massimo Rassu nel libro" Shardana e Filistei in Italia"),il nome "Isole del Grande Verde",non designava solo le isole egee,ma anche le coste euroasiatiche dell'Anatolia.
I Peleset (scritto "Pwrsty"),facevano parte di quei Popoli del Mare che attaccarono l'Egitto nell'VIII anno del faraone Ramesse III .Nelle raffigurazioni (sulle pareti del tempio memoriale del re a Medinet Habu,a Tebe ovest),portano un caratteristico elmo (piumato o dotato di pennacchio). Per quanto riguarda la loro presenza in Sardegna,i dati sono pochi e ti conviene chiedere a chi è più esperto di me.Sono piccole somiglianze fra il loro abbigliamento e quello della statuaria protosarda,come i gonnellini ricamati,le scarpe a punta rialzata e il tipico copricapo piumato.
Ciao!!!
(info tratte dal libro: Shardana e Filistei in Italia",di Massimo Rassu.Edizioni Grafica del Parteolla)
|

28-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Che figuraaaa!!!! Sono mortificatissima (non so come rimediare!!).Ho scritto Dizzi invece che Zilli!!! L'unica mia scusante (ma lo è?),è che non dormo da tre notti (fa' un caldo torrido e ho un imbecille di vicino che da tre notti fa' le ore piccole (dalle 3 alle 5),tenendo la tele a palla e facendo cigolare le molle del letto come un dannato (in gentile compagnia!).Sono disperata,mortificata,ata..ata...ata!!!!! Mi seppellisco sotto la sabbia...
|

28-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Nessun problema, capita di sbagliare  . Per quanto riguarda il vicino, il mio consiglio rimane quello che ti ho dato in privato: 
|

28-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Lo seguirò...per fortuna a settembre se ne va (gli scade il contratto d'affitto)! Ciao!!!
|

29-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
scusate.. qualcuno sa perchè qualche giorno fa riuscivo a federe la pag 21, ed ora invece mi dice che è esclusa dall'anteprima? 
|

29-June-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
zilli
Per quanto riguarda il vicino, il mio consiglio rimane quello che ti ho dato in privato
|
E noi moriamo di curiostà e abbiamo ogni genere di fantasie, ti sembra giusto? 

dott. Claudio Giorgini
|

30-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Ah, malizioso  !
Ho solo consigliato a Meritaton di procurarsi una batteria: ottimo antistress e dolce  vendetta contro il vicino fastidioso.
|

30-June-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
lama su
scusate.. qualcuno sa perchè qualche giorno fa riuscivo a federe la pag 21, ed ora invece mi dice che è esclusa dall'anteprima? 
|
E' successo anche a me. Stamattina, però, ho provato a fare una ricerca testuale all'interno del volume (ho usato il termine Knossos, che ricordavo essere presente nella pagina) e sono riuscita a visualizzarla. Per visualizzare la pagina 22, invece, ho cercato Lyktos. Non so, però, che cosa cercare per visualizzare la pag. 23.
|

30-June-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Per dceg:malizioso!! Io non ci avevo nemmeno pensato!! Forse perchè il vicino è così brutto...Comunque ho risolto il problema bussandogli sulla porta ( credo che se avessi suonato la batteria gli altri coinquilini mi avrebbero strozzato!).Baci...
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|
| |