Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia

Egittologia. Lingua e scrittura. Geroglifici e Papirologia Lingua e scrittura egiziana nell'Antico Egitto. Papirologia e interpretazione dei geroglifici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-August-2008
AI gens

Predefinito maledizioni

riprendo una domanda apparsa nel blog:

Quote:
Jacopo
Salve a tutti….la mia passione per l’Egitto nasce da quando ero bambino ma una cosa che mi ha sempre lasciato un vuoto è non essere riuscito a trovare mai la frase in geroglifico della maledizione di tutankhamon!So che molti dicono che questa frase non esiste e che addirittura la maledizione stessa non esiste però volevo sapere se potevate aiutarmi a tradurla. La frase in italiano é “La morte giungerà su rapide ali su colui che oserà disturbare il sonno del faraone”, ma penso che la conosciate già. Ve ne sarei infinitamente grati.

Allora..

la frase “La morte giungerà su rapide ali su colui che oserà disturbare il sonno del faraone” in egizio potrebbe essere tradotta così:

cioè

“iwt m(w)t m DnH.wy Tbn(w).wy
pH=s Xnnty=fy Htp n Hm=i”

che era pronunciato approssimativamente così:

“iut mut em djenehui tjebenui
pehes khenentifi hetep en hemi”

che letteralmente significa:

“che venga la morte con ali veloci, che raggiunga colui che disturberà la quiete/il riposo della mia maestà (presupponendo che sia il faraone a parlare)”

È una bella frase, d’effetto, però diciamo, non è proprio una maledizione egizia “originale” (che io sappia almeno).. e mi dispiace, ma nella tomba di Tut-ankh-amun non mi sembra si siano trovate maledizioni di alcun tipo.

Tutte le leggende però hanno un fondo di verità, e in effetti, in alcune tombe egizie si sono presenti delle vere e proprie maledizioni.

Un bel esempio è quello della tomba di Meni (VI dinastia), del cui rilievo puoi vedere una foto qui:
Wörterbuch Ägyptisch - Deutsch

il testo della “maledizione” è il seguente:

e può essere letto così (ho alcuni dubbi sulla versione data nel sito):

smsw-pr Mni, iDd=f
msH ir=f m mw
HfA ir=f Hr tA
irt(y)=f(y) xt r nw
n sp ir(=i) xt ir=f
in nTr, wDa=f

“Il Capo della Casa Meni, dice:
sia il coccodrillo contro di lui nell’acqua,
sia il serpente contro di lui sulla terra,
(siano contro) colui che farà qualcosa (di male) contro questo (sepolcro)!
Io non ho mai fatto qualcosa (di male) contro di lui,
e sarà il Dio che giudicherà!”

Una maledizione analoga la trovi, per esempio, anche in Urk 1, 226

Spero di esserti stato utile!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-August-2008
AI gens

Predefinito

Ottima questa lezione supplementare, adesso scarico, leggo e poi preparati per le domande...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-September-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

La maledizione di Meni ,rinvenuta a Gizah,si trova allo Staatliche Museum di Monaco.Una delle maledizioni più antiche,citata nel libro della White Ster "I tesori delle piramidi" si trova invece all'ingresso della tomba di Pepety (IV dinastia),nel cimitero operaio di Cheope a Gizah:" Chiunque entri con cattive intenzioni nel mio sepolcro verrà mangiato da un coccodrillo,da un ippopotamo e da un leone.." Brrrr...
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-September-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Una'ltra maledizione si trova nella tomba di Herkhuf ad Assuan (metà della VI dinastia).Vi si dice:"Quanto a chi entrerà in questa tomba (in condizioni d'impurità,io lo afferrerò) come un uccello e il suo corpo sarà fatto a pezzi a causa di ciò dal Dio Grande ".
E' riportata a pag.206 del libro:Amenemhet I e Senwsert I,Grandezza del Medio Regno nell'Egitto Antico "-Ananke editore
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-September-2008
L'avatar di  Tazeer
Nuovo Utente

Luogo: Tra l'italia e la Scozia
Invia un messaggio via MSN a Tazeer
Predefinito altre maledizoni

le maledizioni egizie non sono le uniche (anche se sono tra le piu' affascinanti)ce ne sarebbe una che vi volevo presentare che riguarda i templari :La rapida successione dell'ultimo diretto re della dinastia dei Capetingi di Francia tra il 1314 e il 1328, i tre figli di Filippo il Bello, ha portato molti a credere che la dinastia fosse maledetta, da cui il nome di "re maledetti" (rois maudits). Infatti Jacques de Molay, ultimo gran maestro dell'Ordine, mentre giaceva sulla pira, avrebbe maledetto il re Filippo e addirittura il Papa. Clemente in effetti morì un mese dopo di dissenteria e Filippo il Bello fu stroncato nel dicembre successivo dalle conseguenze di una caduta da cavallo.[10] I commentatori dell'epoca, compiaciuti da un simile sviluppo della vicenda, riportavano spesso questa storia nelle loro cronache. Poiché, inoltre, sempre al momento della morte sul rogo, Jacques de Molay avrebbe dannato la casa di Francia "fino alla tredicesima generazione", in tempi più recenti si è diffusa la leggenda secondo cui l'esecuzione di Luigi XVI durante la Rivoluzione francese - che pose fine in qualche modo alla monarchia assoluta in Francia - sarebbe stata il coronamento della vendetta dei templari (alcuni storici sensazionalisti dell'epoca riportarono la notizia che il boia Charles Henri Sanson, prima di calare la ghigliottina sulla testa del sovrano, gli avrebbe mormorato: «Io sono un Templare, e sono qui per portare a compimento la vendetta di Jacques de Molay»).da wikipedia spero di non essere andato troppo fuori tema.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione