|
 |
 |
 |
| Egittologia. Rapporti tra Egitto Antico e civiltà vicine I rapporti tra l'Egitto Antico e le civiltà vicine. Interazione e scambi culturali e commerciali con le civiltà vicine |
 |

22-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Le miniere d'oro nella Nubia
Ricordo che la Nubia oltre a fornire validi lanceri per l'esercito Egiziano,ad un certo punto della loro storia, questa regione a sud del territorio egiziano propriamente detto,divenne importante per delle miniere d'oro che per lungo costituirono per i Faraoni una doviziosa fonte di apprivvigionamento del prezioso metallo.
Vorrei anche conoscere a quando risalgono i primi contatti tra gli Egizi e questo paese che corrisponderebbe all'odierno Sudan.
|

22-April-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Io e la Nubia non andiamo molto d'accordo... nonostante ciò posso consigliarti un libro del mio professore Andrea Manzo (che credo essere una delle persone che più s'è occupato dell'argomento di recente) ossia:introduzione alle antichità nubiane". E' un testo non prolisso ma preciso.
Esiste anche un formato pdf su internet
http://www.sslmit.univ.trieste.it/cr...%20nubiane.pdf
l'ho studiato quindi ti assicuro che lì troverai ciò che ti interessa!
Ciaooo! 
|

22-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
I Nubiani mercenari erano fondamentalmente arcieri  dovevano essere temibili perchè sono rimasti parte fondamentale dell'esercito egizio per millenni e l'arco d'altronde è da sempre un simbolo dell' ethnos nubiano.
I contatti di fatto non si sono mai interrotti dalla più antica preistoria in poi, il regno egiziano è sorto che già intratteneva contatti con il Sudan, cmq visto che Litmanen ci tiene a questi argomenti aspettiamo che arrivi lui a sciorinarci tutta la storia  .
|

22-April-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
claudio48
Ricordo che la Nubia oltre a fornire validi lanceri per l'esercito Egiziano,ad un certo punto della loro storia, questa regione a sud del territorio egiziano propriamente detto,divenne importante per delle miniere d'oro che per lungo costituirono per i Faraoni una doviziosa fonte di apprivvigionamento del prezioso metallo.
Vorrei anche conoscere a quando risalgono i primi contatti tra gli Egizi e questo paese che corrisponderebbe all'odierno Sudan.
|
A parte il libro del Professor Manzo, adattissimo a chiunque voglia avvicinarsi al Sudan e alla Nubia in particolare, da parte mia posso dirti alcune cose:
_ Arcieri, e non lancieri, come ha fatto notare Stefano, essendo la Nubia conosciuta appunto come "il Paese dell'arco", usato anche nelle iscrizioni per identificare i personaggi appartenenti a quelle zone fin dall'Antico Regno
-per quanto riguarda i rapporti intrattenuti tra Egitto e Nubia la storia è molto lunga. Essi iniziano già in età preistorica e si mantengono inalterati per tutta la storia egiziana. naturalmente sono contatti a vicende alterne. Non è sempre l'Egitto a farla da padrone e cambiano spesso anche le regole, i tipi di commercio, le genti e le zone con cui avvengono questi scambi.
Inutile divagare comunque e posso assicurarti che già dall'Antico Regno gli Egiziani "sfruttavano" già le miniere d'oro nubiane, probabilmente attraverso i contatti (sicuri) con il gruppo C in bassa Nubia i quali, probabilmente, erano i diretti sfruttatori delle miniere nel Deserto sia Occidentale che Orientale.
man mano che si sono evoluti i rapporti tra Egitto e Nubia, in conseguenza alle vicende politiche alterne in entrambe le zone, la politica di sfruttamento delle miniere è cambiata, a volte più sotto stretto contatto egiziano (come nel Medio regno) e a volte sotto stretto controllo Nubiano (come nel periodo del regno di Napata.
Spero di esserti stato utile. Se vuoi entro più nei particolari di alcuni periodi storici, ma non credo ti sia utile 
|

23-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Il Papiro Aureo Di Torino
Se ti capita di passare da Torino,vai a vedere il cosIdetto "Papiro aureo",redatto attorno al 1100 a.C.(è conservato al Museo Egizio).Secondo il prof Negro,l'analisi delle foto satellitari,confrontata con i dati topografici,proverebbe che non vi è raffigurata la zona dello Wadi Hmmamat,come si credeva,ma quella dello Wadi Allaqi, in Nubia (oggi Sudan),dove si trovavano le principali miniere d'oro egiziane.Sul papiro sono segnati il tracciato delle piste che portavano alle miniere,i diversi tipi di roccia,gli insediamenti degli operai e i pozzi dove abbeverarsi e lavare la polvere di quarzo aurifero per ricavarne l'oro.Se cerchi sul Web "Fratelli Castiglioni",e vai su Archaeogate,trovi la descrizione delle loro spedizioni nel deserto orientale sudanese alla ricerca delle miniere d'oro dei faraoni.In una di queste,nel 1989,hanno scoperto la città di Berenike Panchrysos,citata da Plinio il Vecchio ("Naturalis Historia").La città, di epoca tolemaica (fu chiamata Berenike da Tolomeo II Filadelfo in onore della madre."Panchysos" deriva invece da Pan,il dio greco assimilato a Min,la divinità egizia del deserto e delle piste,e da chrysos,oro),sorgeva sul sito dell'antica Tjeb,dove si trovavano le principali miniere d'oro dell'antico Egitto.Divenuta,in epoca araba, capitale dei nomadi Beja, discendenti degli antichi "Medjai"(= Cacciatori),i nomadi nubiani noti nelle fonti egizie sin dalla VI dinastia,prese il nome di Allaqi,mentre Wadi Allaqi era la pista che vi conduceva.Il sito,posto a 2/3 di strada fra la Valle del Nilo ed il Mar Rosso,si chiama oggi Deraheib.
|

23-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Le miniere d'oro nella Nubia
Ringrazio Jolie,Stefano,Litmanen e Meritaton che con cortese e puntuale sollecitudine rispondete ai miei messaggi,siete veramente un punto di riferimento per le mie nozioni sull'antico Egitto,che è stata la mia grande passione sin da ragazzo.
|

23-April-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
E' un piacere poter essere utili, sperando di non aver detto nessuna eresia 
|

23-April-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Sei troppo dolce Claudio! ma credo davvero di aver fatto ben poco (anche perchè l'Egitto non è la mia materia)! Sono comunque contenta di esserti stata utile. Tu continua a seguire questa tua grande passione...che per il 99% un archeologo è composto di passione!! 
|

24-April-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Grazie anche a te.E' bello condividere con gli altri le proprie passioni.Ciao
|

3 Settimane Fa
|
|
AI gens
|
|
|
|
Aggiungo un’altra ipotesi sull’etimo di Berenice Pancrisia: il prefisso pan- significherebbe “interamente”, quindi il nome composto “Berenice tutta d’oro”, proprio per la sua dotazione di materiale prezioso.
Grazie a Jolie per il link al libro di Manzo, molto importante, ma bisogna essere registrati per scaricare? 
Ultima Modifica di evelyn : 3 Settimane Fa 11:11.
|

3 Settimane Fa
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
evelyn
Aggiungo un’altra ipotesi sull’etimo di Berenice Pancrisia: il prefisso pan- significherebbe “interamente”, quindi il nome composto “Berenice tutta d’oro”, proprio per la sua dotazione di materiale prezioso.
Grazie a Jolie per il link al libro di Manzo, molto importante, ma bisogna essere registrati per scaricare? 
|
Non bisogna essere registrati per nscaricarlo, però purtroppo il link per un pò non ha funzionato, non so se ora funziona 
|

3 Settimane Fa
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
|

2 Settimane Fa
|
|
AI gens
|
|
|
|
Grazie Litmanen, il tuo aiuto è sempre prezioso! 
|

2 Settimane Fa
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
evelyn
Grazie Litmanen, il tuo aiuto è sempre prezioso! 
|
E' sempre un piacere diffondere la storia della Nubia:P
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|